Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Max Sirena: “Sotto i 19 nodi ci sta cadere dal foil. Morale alto, possiamo batterli”

Pubblicato

il

Luna Rossa-Team New Zealand 3-5. E’ diventata terribilmente in salita l’avventura della barca italiana nella 36ma edizione dell’America’s Cup. Oggi i Defender hanno piazzato un micidiale allungo ed a questo punto servirà un miracolo sportivo per poter ribaltare l’esito della contesa.

Max Sirena, skipper del Team Prada Pirelli, ha analizzato le due regate odierne: “E’ stata una giornata amara, abbiamo perso entrambe le regate e non è andata ovviamente come volevamo. Siamo partiti bene in entrambe le gare, i ragazzi sono stati bravi a condurre tutta la fase di pre-partenza, abbiamo preso il lato che volevamo e abbiamo incrociato davanti alla prima virata”. 

Il romagnolo si è poi soffermato sulla caduta dal foil che ha compromesso la prestazione di Luna Rossa nel corso di gara-8: “E’ stata una giornata caratterizzata da grossi salti di vento, che hanno poi influito sul risultato finale. Nella seconda regata siamo partiti bene e abbiamo controllato tutta la prima bolina. Sapevamo che il vento sarebbe potuto calare sotto quelle che noi chiamiamo ‘condizioni di non foiling’. Sono caduti prima loro, poi dopo noi. Purtroppo con queste barche il primo che riesce a rialzarsi sui foil poi vince, non conta se hai anche un chilometro di vantaggio. Quando si regata in condizioni così al limite, può succedere che se non sei perfetto cadi dai foil. Oggi però non è stato il caso, sono caduti anche loro. Queste barche hanno una velocità di volo di 19 nodi e se scendi sotto quella rischi di cadere, c’è poco da fare“.

Sirena si sforza dunque di guardare avanti:E’ un peccato perché la prima regata era andata, ma nella seconda eravamo in controllo. Niente, impareremo la lezione, faremo i nostri soliti debrief e torneremo in acqua più agguerriti di oggi“.

Lo skipper afferma che la squadra non si è abbattuta, ma è pronta a dare ancora battaglia: “Il morale è alto perché siamo stati molto bravi nelle fasi di partenza, mentre negli ultimi giorni eravamo stati un po’ altalenanti. Sappiamo che possiamo batterli, dobbiamo semplicemente regatare meglio e magari avere anche un pizzico di fortuna. Domani le condizioni saranno di vento molto leggero, al limite del regatabile“.

Credit: ACE Studio Borlenghi – America’s Cup Press

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-5

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-4

VIDEO: IL DRAMMATICO MOMENTO IN CUI LUNA ROSSA E’ CADUTA DAL FOIL E SI E’ PIANTATA

L’AMMISSIONE DI PIETRO SIBELLO SULLA CADUTA DAL FOIL: “COMMESSO UN ERRORE”

L’ALIBI DI FRANCESCO BRUNI: “LE BARCHE DEL PUBBLICO HANNO RESO IL VENTO PIU’ DEBOLE”

PROSSIME REGATE A RISCHIO: C’E’ VENTO LEGGERO

COSA E’ SUCCESSO A LUNA ROSSA: FIOCCO SBAGLIATO, SALTO DI VENTO E CADUTA DAL FOIL

VIDEO: TEAM NEW ZEALAND CADE DAL FOIL, LUNA ROSSA VOLA A 2,3 KM, POI SI RIBALTA TUTTO

JAMES SPITHILL: “ANCORA NON SIAMO ALLA PREMIAZIONE…”

MAX SIRENA NON SI ARRENDE: “POSSIAMO BATTERLI”

I VIDEO DELLE DUE PARTENZE DI OGGI, VINTE DA LUNA ROSSA

JAMES SPITHILL: “NON DIRE GATTO SE NON CE L’HAI NEL SACCO. DOMANI TORNEREMO PIU’ FORTI”

VIDEO: RIVIVI LE DUE REGATE DI OGGI

RISULTATI E CLASSIFICA AMERICA’S CUP

REGATA ACCORCIATA DI UN LATO PER FAR VINCERE NEW ZEALAND

I DISTACCHI ALL’ARRIVO E LATO PER LATO

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *