Seguici su

Vela

America’s Cup, Luna Rossa-New Zealand 3-5: tutti i distacchi all’arrivo e lato per lato. Clamoroso ribaltone in gara-8

Pubblicato

il

Grandissima delusione per Luna Rossa al termine della quarta giornata di gara dell’America’s Cup 2021, in corso di svolgimento nella baia di Auckland (Nuova Zelanda). Il Team Prada Pirelli ha perso entrambe le regate disputate nella notte italiana contro Emirates Team New Zealand ed è ora sotto 3-5 nella serie decisiva per l’assegnazione della 36ma Coppa America di vela, il trofeo sportivo più antico al mondo.

I padroni di casa neozelandesi, nonostante due sconfitte di seguito nella battaglia di pre-partenza, sono stati in grado di rimontare e di scavalcare Luna Rossa nel corso dei match race piazzando un break di 2-0 potenzialmente cruciale nell’economia del confronto. Te Rehutai oggi si è dimostrata sensibilmente più veloce della barca tricolore specialmente in gara-7, dove Peter Burling e compagni hanno sverniciato gli avversari nel secondo lato di bolina grazie ad una progressione inarrestabile.

Colpi di scena a non finire invece nella seconda race di giornata, caratterizzata da un vento molto leggero e instabile che ha reso la regata estremamente imprevedibile. New Zealand ha commesso il primo errore, cadendo dai foil nel tentativo di superare Luna Rossa e perdendo oltre 4′ per tornare in volo, ma gli uomini di Max Sirena non sono riusciti a difendere il vantaggio fino all’arrivo a causa di un dislocamento rivelatosi decisivo. In quel frangente, il Team Prada Pirelli ha impiegato 8′ per decollare consentendo di fatto al Defender di operare il sorpasso definitivo. Di seguito il riepilogo con la progressione dei distacchi lato per lato nelle regate della quarta giornata di America’s Cup 2021.

PROGRESSIONE DISTACCHI DAY-4 AMERICA’S CUP 2021

GARA-7

1° gate di bolina: Luna Rossa in vantaggio di 8″

1° gate di poppa: Luna Rossa in vantaggio di 10″

2° gate di bolina: New Zealand in vantaggio di 19″

2° gate di poppa: New Zealand in vantaggio di 29″

3° gate di bolina: New Zealand in vantaggio di 48″

Arrivo: New Zealand in vantaggio di 58″

GARA-8

1° gate di bolina: Luna Rossa in vantaggio di 16″

1° gate di poppa: Luna Rossa in vantaggio di 4’08”

2° gate di bolina: Luna Rossa in vantaggio di 4’27”

2° gate di poppa: New Zealand in vantaggio di 4’03”

Arrivo: New Zealand in vantaggio di 3’55”

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *