Seguici su

Vela

VIDEO Luna Rossa cade dal foil e si pianta in mare. New Zealand recupera 4 minuti e vince

Pubblicato

il

La battaglia per la conquista della America’s Cup potrebbe avere subito una svolta decisiva nella giornata odierna. La gara-8 ha segnato il break, Team New Zealand ha vinto e si è portata sul 5-3 nella serie che mette in palio il trofeo sportivo più antico al mondo. Luna Rossa ha però da recriminare: l’equipaggio italiano aveva quattro minuti di vantaggio al termine della seconda bolina, dopo che Te Rehutai era caduta dai foil nel corpo a corpo del tratto precedente. In avvicinamento alle boe, però, l’equipaggio italiano effettua una manovra, incappa in un salto di vento e scende dai foil.

La barca di Team Prada Pirelli va in dislocamento verso il gate-3, il vento è bassissimo e lo scafo non riesce più a riprendere il volo. James Spithill, Francesco Bruni e compagni cercano di riacquistare velocità, ma lottano inutilmente contro la leggerissima brezza. Nel frattempo Team New Zealand si riavvicina a spron battuto, recupera i quattro minuti e opera il sorpasso. Team Prada Pirelli resterà in affanno per circa quattro minuti cercando di rialzarsi in volo, esce dal dislocamento con grandissima fatica e riprende la marcia, ma ormai è troppo tardi.

Gli uomini dello skipper Max Sirena era molto vicini al colpaccio e il pareggio della contesa per 4-4 era a un soffio, ma purtroppo un salto di vento ha tradito l’intero equipaggio e i padroni di casa ne hanno approfittato. Ora il sodalizio del patron Patrizio Bertelli si trova costretto a inseguire e avrà bisogno di una rimonta antologica per riaprire i conti nella baia di Auckland. Al Defender, invece, bastano altri due successi per chiudere la pratica e alzare al cielo la Vecchia Brocca per la quarta volta. Luna Rossa è ancora viva e continuerà a crederci, ma quanto è successo in gara-8 segnerà inevitabilmente la flotta e avrà importanti ripercussioni sul prosieguo della massima competizione velica.

Si tornerà in acqua domani (martedì 16 marzo, a partire dalle ore 04.00 italiane) per gara-9 e gara-10: si proverà a cercare l’impresa, ma la missione è estremamente complicata nel Golfo di Hauraki. Di seguito il VIDEO di Luna Rossa che cade dai foil, va in dislocamento e perde i quattro minuti di vantaggio che aveva su Team New Zealand.

VIDEO LUNA ROSSA CADE DAI FOIL E PERDE GARA-8 DI AMERICA’S CUP

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-5

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 3-4

L’AMMISSIONE DI PIETRO SIBELLO SULLA CADUTA DAL FOIL: “COMMESSO UN ERRORE”

COSA E’ SUCCESSO A LUNA ROSSA: FIOCCO SBAGLIATO, SALTO DI VENTO E CADUTA DAL FOIL

VIDEO: TEAM NEW ZEALAND CADE DAL FOIL, LUNA ROSSA VOLA A 2,3 KM, POI SI RIBALTA TUTTO

I VIDEO DELLE DUE PARTENZE DI OGGI, VINTE DA LUNA ROSSA

JAMES SPITHILL: “NON DIRE GATTO SE NON CE L’HAI NEL SACCO. DOMANI TORNEREMO PIU’ FORTI”

VIDEO: RIVIVI LE DUE REGATE DI OGGI

RISULTATI E CLASSIFICA AMERICA’S CUP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *