Pallavolo
Volley, SuperLega: Perugia batte Civitanova al tie-break e vince la regular season! Show di Leon
Perugia ha vinto la regular season della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. I Block Devils hanno sconfitto Civitanova per 3-2 (21-25; 25-23; 23-25; 25-20; 16-14) nel big-match della 21ma giornata e hanno così chiuso i conti. Gli umbri, grazie a questo successo esterno ottenuto all’Eurosuole Forum, sono saliti a quota 54 punti e il loro primo posto è inattaccabile: hanno quattro punti di vantaggio sulla Lube quando manca un solo turno al termine della stagione regolare.
Gli uomini di coach Vital Heynen hanno riscattato parzialmente il ko rimediato contro i marchigiani nella Finale di Coppa Italia appena tre giorni fa e ora avranno il vantaggio di giocare sempre in casa l’eventuale bella dei vari turni di playoff che assegneranno il titolo, mentre Civitanova sarà costretta a inseguire nel tentativo di confermare lo scudetto vinto due anni fa (l’ultimo assegnato). Questa affermazione garantisce a Perugia la qualificazione alla prossima Champions League.
Wilfredo Leon è stato trascinatore con 29 punti (4 aces), ben supportato in attacco dal martello Oleg Plotnytskyi (15) e dall’opposto Thijs Ter Horst (12), mentre ai padroni di casa non sono bastati Osmany Juantorena (22 punti) e Yoandy Leal (20).
Nell’altra partita delle ore 18.00, Piacenza ha espugnato Monza con un sofferto 3-0 (25-20; 32-30; 25-22) e ha infiammato la lotta per il quarto e il quinto posto, ovvero quelli che assicurano l’accesso diretto ai quarti di finale dei playoff. Sono in lizza Vibo Valentia (35 punti, 21 partite giocate), Piacenza (35 punti, 21 partite disputate) e Monza (33, 20): chi la spunterà? Di sicuro una di queste tre squadre approderà sicuramente in semifinale e sarà la grande rivelazione della stagione. Adis Lagumdzija (16 punti) e Donovan Dzavoronok (14) non hanno potuto nulla contro Aaron Russell (18), Georg Grozer (11) e Trevor Clevenot (10).
[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto LM-LPS/Loris Cerquiglini
