Seguici su

Vela

Tutte le vittorie dell’Italia in Prada Cup/Louis Vuitton Cup. Terzo trionfo, secondo per Luna Rossa

Pubblicato

il

A 21 anni di distanza dall’ultima volta, l’Italia torna a vincere sempre grazie a Luna Rossa le Challenger Series della Coppa America e si qualifica per il Match dell’America’s Cup 2021 contro il defender Emirates Team New Zealand. Il Team Prada Pirelli ha compiuto una grandissima impresa, riportando il Bel Paese in Coppa America per la terza volta nella storia dopo le apparizioni del Moro di Venezia nel 1992 e della stessa Luna Rossa nel 2000.

Nell’albo d’oro della Louis Vuitton Cup (dal 1983 al 2017)/Prada Cup (2021), l’Italia va dunque a quota 3 successi e si porta a -1 dal primato della Nuova Zelanda, quattro volte vincitrice con Team New Zealand del trofeo riservato ai primi classificati delle Challenger Series. Il primo successo azzurro risale al 1992 in quel di San Diego, sede del torneo di selezione degli sfidanti per la 28ma America’s Cup, con Il Moro di Venezia timonato da Paul Cayard che riuscì a battere per 5-3 i kiwi di New Zealand Challenge in finale diventando la prima imbarcazione di un Paese non anglofono a raggiungere questo traguardo.

Otto anni dopo, ad inizio 2000, gli italiani sono tornati poi ad esultare per l’esaltante trionfo in rimonta (da 3-4 a 5-4) di Luna Rossa contro America One nella Finale di Louis Vuitton Cup valevole per la 30ma edizione della Coppa. Anche in quel caso, come oggi, le acque erano quelle del golfo di Hauraki e dell’Oceano Pacifico, con i padroni di casa neozelandesi ad attenderci nella sfida decisiva dell’America’s Cup.

Foto: Press Luna Rossa

CALENDARIO AMERICA’S CUP, LUNA ROSSA-TEAM NEW ZEALAND: PROGRAMMA, DATE, ORARI, TV

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-INEOS 7-1

LA CRONACA DEL 6-1 DI LUNA ROSSA

BYE BYE BEN AINSLIE: INEOS UK OSCURATA DALL’ECLISSI DI LUNA ROSSA. BORIA BRITANNICA SPAZZATA VIA

VIDEO: RIVIVI LE REGATE DEL TRIONFO DI LUNA ROSSA

JAMES SPITHILL: “HO GRANDE RISPETTO PER BEN AINSLIE”

VIDEO, LA PREMIAZIONE DI LUNA ROSSA: MAX SIRENA ALZA AL CIELO LA PRADA CUP?

BEN AINSLIE: “COMPLIMENTI A LUNA ROSSA, MA CI RIVEDREMO”

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO LUNA ROSSA CON LA VITTORIA DELLA PRADA CUP?

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *