Prada Cup, James Spithill: “Ho grande rispetto per Ben Ainslie ed Ineos”

Luna Rossa ha vinto la Prada Cup 2021! Il Team Prada Pirelli non ha lasciato scampo ad Ineos Team UK, aggiudicandosi la serie con un perentorio 7-1. E’ la terza volta nella storia che l’Italia vince il trofeo riservato agli sfidanti: nel 1992 ci riuscì il Moro di Venezia, nel 2000 proprio Luna Rossa. Ora dal 6 marzo servirà una delle imprese più grandi della storia dello sport italiano: battere i Defender di Emirates Team New Zealand e portare finalmente la Coppa America nel Bel Paese.

Le regate odierne si sono rivelate a senso unico. Luna Rossa si è esaltata nelle gradite condizioni di vento leggero tra gli 8 e gli 11 nodi, danzando letteralmente sulle onde increspate del Golfo di Hauraki. In gara-8 la flotta tricolore ha saputo reagire anche ad una partenza non ottimale, effettuando di forza il sorpasso su Britannia nel corso della prima bolina.

Chiaramente soddisfatto James Spithill, timoniere di Luna Rossa che mantiene comunque il solito aplomb: “Abbiamo cercato di minimizzare gli errori, la barca è andata molto bene. Ci sono state delle modifiche corrette alla randa prima della regata, il fiocco ci ha aiutato. Siamo stati calmi ed abbiamo preso le decisioni corrette

Il fuoriclasse australiano, che vanta ben due America’s Cup in carriera, ha reso poi onore agli sconfitti: “Sono state le regate migliori contro Ben Ainslie. E’ uno dei concorrenti più difficili da battere. Sono pieno di rispetto per lui e per Ineos UK”. 

Foto: Luna Rossa Press

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prada Cup, Ben Ainslie: “Complimenti Luna Rossa. Noi siamo delusi, ma ci rivedremo”

Prada Cup, Luna Rossa imperiosa! Annichilita Ineos in gara-7: è 6-1!