Seguici su

Ciclismo

Tour de la Provence 2021: Davide Ballerini vince allo sprint, battuto Demare! Moscon e Ciccone protagonisti

Pubblicato

il

Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step) ha vinto la prima tappa del Tour de la Provence 2021 con una volata grandiosa sul rettilineo che portava al traguardo di Six-Fours-les-Plages. L’azzurro, con una rimonta poderosa, ha bruciato nientemeno che un certo Arnaud Demare (Groupama-FDJ). Sul terzo gradino del podio si è piazzato un altro transalpino, vale a dire Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic).

La tappa è stata animata da un terzetto di altissima qualità composto dal campione del Mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step) e dagli azzurri Gianni Moscon (Ineos) e Giulio Ciccone (Trek-Segafredo). I tre si sono mossi a circa sessanta chilometri dal traguardo e il gruppo è riuscito a neutralizzare la fuga solo a due chilometri dalla meta. Peraltro Moscon, al contrario di Ciccone, è stato capace di rispondere a uno scatto di Alaphilippe, su uno strappo, ai -5.

La Deceuninck-Quick Step, per via del fatto che non ha dovuto tirare poiché Alaphilippe era in fuga, nel finale è stata l’unica squadra in grado di organizzare un vero e proprio treno. Oltretutto, lo stesso campione del Mondo, appena ripreso, si è messo a lavorare per Ballerini. Demare ha lanciato la volata lunga e ha preso qualche metro sul resto del gruppo, ma Davide, di gran carriera, gli è piombato sulla ruota e lo ha superato a un passo dal traguardo.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Ufficio Stampa Deceuninck-Quick Step

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *