Seguici su

Vela

Prada Cup, James Spithill: “Il lato sinistro era migliore, ma sono soddisfatto dei ragazzi”

Pubblicato

il

Luna Rossa ha incassato la prima sconfitta nella Finale di Prada Cup contro Ineos UK. Il Team Prada Pirelli resta comunque in vantaggio per 5-1 e spera che domani si possa gareggiare con vento leggero come da previsioni (ma abbiamo visto come spesso l’intensità della brezza muti all’improvviso nel giro di qualche minuto).

James Spithill, timoniere di Luna Rossa, si è detto soddisfatto delle due regate odierne: “Penso che la barca sia andata molto bene. I ragazzi hanno fatto un grande lavoro. Sono state nel complesso due buone regate“.

Il fuoriclasse australiano si è poi soffermato sulla nota preferenza per il vento leggero da parte della compagine italiana: “Luna Rossa superiore con poco vento? E’ difficile giudicare una performance quando ti trovi in vantaggio sin dalla partenza, ma penso che la barca andasse bene. Devo essere onesto, sono contento di come vada in tutte le condizioni. Io penso che i numeri dimostrino come le barche siano molto simili in termini di velocità. Forse noi potremmo avere del margine con poco vento, penso che la nostra tecnica ed il nostro handling siano molto buoni, ma come sempre dobbiamo pensare a migliorare. Nella prima regata alcune manovre non sono andate come avremmo voluto“.

Oggi, quasi a sorpresa, Spithill e Francesco Bruni hanno perso la partenza della sesta regata contro Ben Ainslie e Giles Scott: “Finora abbiamo sempre cambiato il modo di partire, perché dipende dall’intensità del vento. Ma sono momenti molto concitati, in cui devi prendere delle decisioni molto velocemente. Oggi abbiamo imparato qualcosa da queste due partenze“.

Il classe 1979 ha ammesso con grande onestà che Luna Rossa ha compiuto una scelta tattica sbagliata nella seconda gara odierna: “Nella prima regata ci siamo trovati molto bene sul lato destro. Nella seconda abbiamo avuto una piccola inclinazione perché volevamo essere la prima barca a prendere la testa sul lato destro. Ma poi si è visto che quello era il momento migliore della giornata per andare a sinistra, lo abbiamo capito subito dopo la partenza. Però non posso dire niente ai ragazzi, abbiamo cercato di rimanere vicini e sfruttare eventuali occasioni. Abbiamo commesso un errore, ma nel complesso abbiamo navigato bene“.

Foto: Luna Rossa Press

LA CRONACA DELLA VITTORIA DI INEOS: LUNA ROSSA AVANTI 5-1

LA CRONACA DEL 5-0 DI LUNA ROSSA

DURO ATTACCO DI BEN AINSLIE: “LUNA ROSSA E’ MACHIAVELLICA, CAMBIA LE REGOLE E NON HA PROSPETTIVA”

VASCO VASCOTTO: “IL 5-1 ALLA VIGILIA SAREBBE STATO UN BUON RISULTATO. SIAMO DELUSI PER LA SCONFITTA”

LUNA ROSSA: ORA NIENTE FRENESIA. ERA TUTTO TROPPO BELLO PER ESSERE VERO…

PIETRO SIBELLO: “LA FORZA DI LUNA ROSSA E’ IL PIACERE DI LAVORARE IN SQUADRA”

VIDEO: LUNA ROSSA HA RISCHIATO DI VENIRE SPERONATA DA INEOS. LE IMMAGINI DALL’ON-BOARD

JAMES SPITHILL: “E’ DIFFICILE ESSERE SEMPRE PERFETTI. ALCUNI ASPETTI DA MIGLIORARE”

VIDEO: RIVIVI LE DUE REGATE DI SABATO 20 FEBBRAIO

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLE REGATE DI OGGI

NUMERI E STATISTICHE DELLE REGATE DI OGGI

LUNA ROSSA-INEOS 21 FEBBRAIO: PROGRAMMA, ORARI, TV

VIDEO: INEOS HA RISCHIATO DI SPERONARE LUNA ROSSA NELLA PARTENZA DI GARA-5!

INEOS SUONA LA WHAKAORANGA

BEN AINSLIE: “VITTORIA CHE FA BENE AL MORALE. MI SONO MERITATO UNA BIRRA”

TRE PENALITA’ INFLITTE AD INEOS UK IN GARA-5: LE CAUSE

VIDEO: LUNA ROSSA PENALIZZATA IN GARA-5. COSA E’ SUCCESSO

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *