Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, Luna Rossa sovrasta Ineos con vento leggero e sale sul 5-0!

Pubblicato

il

Luna Rossa continua a sognare e si aggiudica anche gara-5, portandosi sul 5-0 contro Ineos Team UK nella Finale di Prada Cup 2021 in corso di svolgimento nella baia di Auckland (in Nuova Zelanda). La barca italiana rimane quindi imbattuta nella fase a eliminazione diretta delle Challenger Series (siamo a quota nove vittorie di regata consecutive, dopo il 4-0 in semifinale a Patriot) ed è adesso a due soli punti dalla qualificazione al Match di America’s Cup contro il defender Emirates Team New Zealand.

Sul campo di regata Echo, in condizioni di vento medio-basso (10-12 nodi circa) proveniente da sud-ovest, Luna Rossa si è confermata nettamente superiore a Britannia in bolina ed ha approfittato degli errori di Ineos nel primo tratto per prendere il comando del match race e non lasciarlo più fino all’arrivo. Alla fine gli inglesi si sono dovuti arrendere pagando un distacco molto netto di 1’20” al traguardo e complicando di fatto ulteriormente le residue chance di rimonta nella serie. Tra poco è prevista gara-6, con l’Italia che sogna di conquistare il sesto punto per poi avere la bellezza di sette match point consecutivi.

Luna Rossa entra mure a sinistra con qualche secondo di ritardo nella zona di pre-start, mentre Ineos ha un timing perfetto mure a dritta. Dopo una fase di studio, Spithill e Bruni provano a chiudere Britannia dal lato della barca comitato, ma Ben Ainslie è più aggressivo che mai forzando la partenza anticipata di entrambe le barche con una manovra ritenuta illegale. Gli inglesi incassano la prima penalità (erano troppo vicini al primo incrocio) gestendo egregiamente la situazione e perdendo poco, ma successivamente commettono un errore di valutazione uscendo dal boundary di destra e lasciando la leadership della regata agli italiani.

Il Team Prada Pirelli arriva al primo gate di bolina con 15″ di vantaggio, ma Ineos non si arrende e prova a riavvicinarsi in poppa con una buona velocità. Luna Rossa risponde però colpo su colpo grazie a manovre estremamente efficaci e accumula altri 5″ fondamentali di margine al secondo gate, con Britannia che perde ulteriormente terreno all’inizio della seconda bolina non riuscendo a “decollare sui foil”.

Il secondo lato di bolina si rivela estremamente favorevole per l’equipaggio azzurro, che arriva al terzo gate con un vantaggio abbastanza rassicurante di 58″ sui sudditi di Sua Maestà. Il quarto tratto è più equilibrato, ma gli uomini di Max Sirena continuano ad allungare e raggiungono il secondo gate di poppa con 1’01” di margine su Ineos. L’ultimo giro è di ordinaria amministrazione per la formazione italiana, che vira al quinto gate con 1’19” di vantaggio (oltre un km in linea d’aria) per poi tagliare il traguardo rifilando 1’20” a Team UK. Una regata senza discussione. 

Foto: Luna Rossa Press

LA CRONACA DELLA VITTORIA DI INEOS: LUNA ROSSA AVANTI 5-1

JAMES SPITHILL: “E’ DIFFICILE ESSERE SEMPRE PERFETTI. ALCUNI ASPETTI DA MIGLIORARE”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *