In attesa della presentazione ufficiale, pochi dubbi sul ritenere il Team Yamaha Petronas tra le squadre più attese quest’anno in MotoGP. La coppia tutta italiana formata da Franco Morbidelli e Valentino Rossi potrebbe regalare grandi soddisfazioni, tenuto conto della crescita del “Morbido”, giunto secondo l’anno scorso in campionato e con tre vittorie all’attivo, e delle motivazioni del “Dottore” che lasciata la squadra ufficiale vuol dimostrare di essere ancora all’altezza.
Morbidelli però, come accaduto l’anno scorso, correrà con la versione della M1 ‘spec-A’, meno aggiornata rispetto ai colleghi di marca. Una scelta dettata da motivazioni economiche e frutto anche di decisioni prese con largo anticipo. Come sottolineato dal Team Manager Lin Jarvis, infatti: “La decisione sulla moto che Morbidelli avrebbe usato è stata presa a metà dello scorso anno, e non è qualcosa che puoi cambiare in seguito, a ottobre o a novembre“.
Pertanto, il centauro italiano dovrà fare di necessità virtù, nonostante abbia dimostrato l’anno scorso di valere sicuramente i “gradi” di pilota ufficiale al pari dei suoi compagni in Yamaha. Nel corso dei test previsti a Losail dal 6 al 12 marzo ne sapremo sicuramente di più e vedremo in che modo si lavorerà per arrivare nel migliore dei modi all’inizio della stagione iridata previsto il 28 marzo sempre sul tracciato del Qatar.
Foto: LaPresse