Tennis: Alejandro Davidovich Fokina salterà gli Australian Open e l’intera trasferta down under

Niente Australian Open e, più in generale, trasferta australiana per Alejandro Davidovich Fokina. Lo spagnolo, che era risultato positivo al Covid-19 due settimane fa insieme al coach, non è potuto salire sugli aerei per Melbourne lo scorso giovedì.

Questo il messaggio dell’iberico, attuale numero 54 del mondo, su Instagram: “Ciao a tutti, come avete potuto vedere in questi giorni, io e il mio coach siamo risultati positivi al Covid-19 14 giorni fa e non siamo stati in grado di salire sul nostro aereo per Melbourne lo scorso giovedì. Ci sentiamo del tutto bene, Jorge ha avuto sintomi lievi e io sono stato pressoché asintomatico. Abbiamo pensato che, anche con la possibilità di volare nei prossimi 3 giorni in Australia, dover fare altri 14 giorni di quarantena, allenamenti per 3 giorni e giocare al meglio di cinque set avrebbe potuto essere dannoso e pericoloso per il resto della stagione, perché la probabilità di un infortunio è molto alta.

Tenteremo di ottenere qualche wild card per giocare due Challenger e iniziare a prendere ritmo e forma per affrontare la stagione europea indoor nel miglior modo possibile. Da una parte mi sento molto triste perché salto il primo Slam dell’anno, ma dall’altra sono contento che abbiamo affrontato il virus senza altre complicazioni e che sono pronto per cominciare ad allenarmi e competere di nuovo. Grazie a tutti, ci si rivede in campo“.

21 anni compiuti lo scorso giugno, Davidovich Fokina nel 2020 ha raggiunto il terzo turno agli US Open, la semifinale all’ATP di Colonia 1 e gli ottavi al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Al suo posto, nello Slam di Melbourne, entrerà un lucky loser (verosimilmente il bosniaco Damir Dzumhur, visto che il francese Gregoire Barrere non è andato in Australia), mentre per quanto riguarda l’ATP 250 di Melbourne 2 in teoria il sostituto sarebbe Gianluca Mager, che però è iscritto anche a Melbourne 1 come alternate.

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Alejandro Davidovich Fokina Australian Open 2021

ultimo aggiornamento: 18-01-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Calcio femminile, le migliori italiane della 11ma giornata di Serie A: Cristiana Girelli e Daniela Sabatino rapaci d’area

Pallanuoto femminile, Preolimpico 2021: Paolo Zizza sceglie le 13 del Setterosa. Riserve Giuditta Galardi e Laura Barzon