Mondiali Under 23 2019: il TAS respinge il ricorso di Eekhoff. L’iride resta sulle spalle di Battistella

Il titolo iridato Under 23 2019 resta sulle spalle di Samuele Battistella. Nulla da fare dunque per Nils Eekhoff, che aveva fatto ricorso alla Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) in merito alla sua squalifica dalla prova dei Campionati del Mondo inglesi di due anni fa. Il caso è stato ritenuto ‘inammissibile’. 

È impossibile scordarsi di quel giorno, con la vittoria di Eekhoff sul traguardo di Harrogate, presto respinto dopo la punizione inflittagli da parte dell‘UCI per l’utilizzo inappropriato della scia della propria ammiraglia, al rientro da un incidente in corsa. Un oro passato immediatamente e giustamente sulle spalle dell’azzurro Battistella che lo aveva preceduto allo sprint.

In un’intervista al quotidiano olandese AD, il 23enne Eekhoff ha affermato: “Ho pensato che fosse importante dire che non ero d’accordo perché hanno scelto un corridore Under 23 come una sorta di esempio. Se non dici nulla, non cambierà nulla”. L’olandese ha dunque aggiunto: “Sono orgoglioso della gara che ho corso ma no, non mi sento un campione del mondo, nemmeno un po’. Per questo devi sottoporti a quella cerimonia di preparazione e prendere quella maglia, credo. Quando vedo Samuele Battistella penso che sarei potuto essere io. Ma questo è tutto. Ci ho messo una pietra sopra, non voglio sprecare altra energia”.

Foto: mattxfoto / Shutterstock.com

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Mondiali ciclismo 2019 Nils Eekhoff Samuele Battistella

ultimo aggiornamento: 28-01-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sci alpino, possibile cambio di programma a Garmisch. Maltempo in arrivo

F1, Carlos Sainz si migliora e completa altri 53 giri in mattinata a Fiorano con la SF71H. Nel pomeriggio tocca a Mick Schumacher