Giro d’Italia 2021: le anticipazioni sul percorso. Torna lo Zoncolan, cronometro finale a Verona?

Al momento l’unica cosa certa in merito al Giro d’Italia 2021 sono le date: sabato 8 maggio-domenica 31 maggio. Per quanto riguarda il percorso, e le ventuno tappe che caratterizzeranno la prossima edizione della Corsa Rosa, non si sa ancora nulla di preciso se non qualche piccola indiscrezione. Gli organizzatori di RCS Sport stanno definendo tutti i dettagli delle frazioni che animeranno il Giro. Il tutto senza lasciare nulla al caso per un’edizione più variegata che mai.

La partenza ufficiale dovrebbe avvenire, dopo ben dieci anni dall’ultima volta, in quel di Torino. Anche se negli ultimi giorni sono trapelati degli indizi riguardanti le Marche. L’alternativa per la prima tappa del Giro 2021 è nuovamente la Sicilia, la terra che ha ospitato le prime tappe dell’edizione di quest’anno. Ma sicuramente il capoluogo torinese è il primo vero candidato. Anche perchè, il giorno successivo, il gruppo dovrebbe raggiungere la città di Verbania, terra natia di Filippo Ganna, il super protagonista della Corsa Rosa di quest’anno.

Dopodiché si dovrebbe scendere verso Sud attraverso la costa tirrenica toscana con Sesto Fiorentino per l’omaggio al capostipite dei CT della Nazionale Italiana Alfredo Martini a 100 anni dalla sua nascita. La lunga discesa dello Stivale dovrebbe portare il gruppo verso la Campania, per poi spostarsi verso l‘Adriatico e arrivare in Abruzzo, laddove i big potrebbero scontrarsi sul primo vero tappone di montagna con arrivo al Blockhaus. Mentre per ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, si dovrebbe passare da Ravenna, la città in cui riposa il padre della lingua italiana.

La terza ed ultima settimana sarà sicuramente sulle Alpi, e qui i super protagonisti in lizza per decidere le sorti finali della corsa potrebbero/dovrebbero essere il terribile Zoncolan e le Tre Cime di Lavaredo. Inoltre c’è una piccola ipotesi intorno allo sconfinamento in Slovenia, la patria dei due mattatori dei grandi giri di quest’anno Tadej Pogacar e Primoz Roglic, con rientro verso Gorizia. Infine, la tappa conclusiva dovrebbe svolgersi con una cronometro individuale nella scenografica Verona con il suo traguardo all’interno dell’Arena che negli ultimi anni ha tanto appassionato i tifosi.

IL PERCORSO E LE TAPPE DEL TOUR DE FRANCE

QUANTO GUADAGNANO NIBALI E ARU?

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Giro d'Italia 2021 Percorso Giro d'Italia 2021

ultimo aggiornamento: 01-01-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclismo, Brian Van Goethem si ritira a soli 29 anni: “Un peccato fermarmi dopo un anno così brutto”

Ciclismo, Matteo Donegà: “Punto su Parigi 2024. Milan è un talento immenso. Che sorpresa gli Europei”