Seguici su

Formula 1

F1, GP Sakhir 2020: fari puntati sulla sfida Bottas-Russell in Mercedes, weekend in salita per la Ferrari

Pubblicato

il

Il Bahrain International Circuit si appresta ad ospitare nel weekend la prima edizione del Gran Premio di Sakhir, sedicesimo e penultimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno 2020. Con entrambi i titoli già assegnati a Lewis Hamilton (piloti) e Mercedes (costruttori) ci si poteva attendere un weekend di gara privo di spunti particolarmente interessanti, ma l’assenza causa Covid-19 del sette volte campione iridato aprirà sicuramente degli scenari inattesi. Fuori dai giochi il favorito d’obbligo, Valtteri Bottas avrà almeno sulla carta una grandissima chance per portare a casa la decima vittoria della carriera e per mettere in ghiaccio il secondo posto in campionato (si trova a +12 su Max Verstappen).

Il finlandese della Mercedes dovrà però vedersela con il sostituto di Hamilton, George Russell, per un confronto diretto potenzialmente fondamentale in ottica 2022. Il 22enne inglese è al secondo anno in Formula 1 e sino a questo momento ha sempre gareggiato in Williams, quindi con la macchina meno competitiva in griglia, dopo aver vinto al primo tentativo i campionati di GP3 (nel 2017) e Formula 2 (nel 2018). Il nativo di King’s Lynn classe 1998, punta di diamante del programma junior Mercedes, proverà a prolungare questo sabato la sua imbattibilità sul giro secco contro i compagni di squadra. Russell, da quando è sbarcato in Formula 1, ha infatti sempre preceduto i propri teammate (Kubica nel 2019, Latifi nel 2020) nelle 36 qualifiche disputate.

Grande attesa dunque per la sfida Bottas-Russell, sia in qualifica che in gara, ma la concorrenza non starà di certo a guardare e proverà in tutti i modi ad approfittare della situazione nonostante un contesto di gara che dovrebbe esaltare oltremodo le caratteristiche tecniche della W11. Si gareggia infatti sempre a Sakhir, ma su un lay-out differente rispetto a quello utilizzato nell’ultimo weekend per il GP del Bahrain. I piloti scenderanno in pista su un tracciato molto corto e paragonabile ad un ovale, che verrà presumibilmente percorso in meno di un minuto al giro da parte delle vetture attuali. La potenza del motore e l’efficienza aerodinamica sono fondamentali per poter competere ad alti livelli su questa pista, perciò tutti i team dotati di una power-unit Mercedes (in primis Racing Point) dovrebbero fare uno step avanti rispetto all’ultima uscita.

Al contrario, le scuderie motorizzate Ferrari rischiano di fare davvero molta fatica su un lay-out così estremo. La scuderia di Maranello, già reduce da un weekend di gara molto negativo sempre in Bahrain, dovrà giocoforza difendersi nel tentativo di limitare i danni e farsi trovare pronta per sfruttare ogni occasione. Entrare in zona punti con entrambe le macchine può essere considerato l’obiettivo principale (non scontato, anzi) del fine settimana, ma l’impressione è che possa rivelarsi molto complesso portare almeno uno dei due piloti in Q3. Red Bull è chiamata ad una prestazione superlativa per confermare il doppio podio dell’ultimo GP, mentre McLaren può rappresentare la mina vagante dell’evento alla luce del livello messo in evidenza a Monza su un altro tracciato da basso carico.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *