Ciclismo, Tom Dumoulin: “Ho avuto problemi al sovrassella. Pogacar? Guida la bicicletta come un minatore”

Tom Dumoulin ha avuto dei problemi al sovrassella durante l’ultimo Tour de France. Un problema fisico che l’olandese aveva nascosto in questi mesi, ma che ha deciso di svelare ai microfoni della televisione neerlandese NOS, in occasione della realizzazione di un documentario intitolato “Codice Giallo”. Proprio questo motivo ha costretto l’alfiere della Jumbo-Visma a dire addio ai suoi sogni di gloria alla Grande Boucle e a vestire i panni del gregario di Primoz Roglic (a lungo in maglia gialla, poi secondo a Parigi perché superato nella cronometro conclusiva da Tadej Pogacar).

Il 30enne ha parlato in questo modo di quel momento, risentito durante l’ottava tappa: “Quando vado in bicicletta mi fa malissimo. Così non si può andare avanti… Mi fa male ovunque”. Il vincitore del Giro d’Italia 2017 ha commentato in questo modo l’esito della prova contro il tempo a La Planche des Belles Filles, determinante per il ribaltone in classifica generale: “Sono arrivato secondo dietro a un corridore che guida la bicicletta come un minatore. Non ho riesco a spiegarmi come abbia fatto a darmi un minuto e mezzo”.

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Primoz Roglic Tom Dumoulin

ultimo aggiornamento: 28-12-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ciclocross, a che ora corre Fabio Aru il 29 dicembre? Programma Trofeo Città di San Fior

Giro d’Italia 2021, il possibile percorso: anticipazioni e indiscrezioni. Zoncolan e Tre Cime di Lavaredo? Data di presentazione