Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Giulio Ciccone sarà il capitano della Trek in un grande giro nel 2021! L’investitura di Guercilena

Pubblicato

il

Giulio Ciccone è uno dei nomi più interessanti del ciclismo italiano, non soltanto per il futuro ma già per il presente. L’abruzzese è esploso nel 2019 quando, al suo primo anno alla Trek-Segafredo, ha vinto la tappa regina del Giro d’Italia (arrivo a Ponte di Legno dopo essere transitato in prima posizione sul Mortirolo) e ha conquistato la maglia azzurra di leader della classifica riservata agli scalatori. Il 25enne aveva poi incominciato benissimo il 2020 trionfando al Trofeo Laigueglia, ma purtroppo l’emergenza sanitaria ha stravolto la stagione e ha purtroppo complicato i piani del ciclista, il quale ha anche contratto il Covid-19 e non è più riuscito a essere protagonista nel finale dell’anno agonistico.

Giulio Ciccone vanta delle eccellenti doti tecniche: è un ottimo scalatore, può fare affidamento su una buona resistenza su vari terreni e soprattutto ha ampi margini di miglioramento. Doti ampiamente apprezzate dalla Trek-Segafredo, che ha infatti prolungato il contratto. Luca Guercilena, direttore sportivo della formazione statunitense con sponsor italiano, è intervenuto a Radiocorsa, trasmissione andata in onda questa sera su RaiSport. Si è parlato di quale sarà il 2021 dell’abruzzese e, stando alle dichiarazioni del suo DS, dovrebbe essere un’annata molto interessante per Giulio Ciccone.

Il programma di gare, infatti, dovrebbe prevedere la presenza del 25enne in un Grande Giro con i gradi di capitano. Questa è l’investitura di Guercilena, a dimostrazione dell’enorme fiducia che la Trek-Segafredo riveste su questo ragazzo. Quale corsa a tappe di tre settimane? Resta ancora tutto da decidere: ipotizziamo il Giro d’Italia, che sembra essere più alla portata, o magari la Vuelta di Spagna; molto difficile che si punti subito sul Tour de France. Vincenzo Nibali si concentrerà verosimilmente sulle corse di un giorno, col mirino sulle Olimpiadi, e dunque ci sarebbe spazio per il giovane abruzzese, nome giovane e promettente che punta a un piazzamento importante in classifica generale.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *