Seguici su

Ciclismo

Beppe Martinelli per il dopo Cassani alla guida dell’Italia? Tutti gli scenari per la Nazionale

Pubblicato

il

Davide Cassani è il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo dal gennaio 2014. L’ex professionista guida gli azzurri da sette stagioni e si sta preparando per un ricco 2021, che prevede non soltanto le Olimpiadi di Tokyo 2021 (grande sogno di Vincenzo Nibali) ma anche gli Europei in Trentino e i Mondiali in Belgio. L’apprezzatissimo tecnico romagnolo non è però ancora riuscito a vincere il tanto agognato Mondiale: ci è andato vicino nelle ultime stagioni (in particolar modo col secondo posto di Matteo Trentin nel 2019), ma purtroppo la maglia arcobaleno è sempre sfumata. Non sono però mancate altre gioie, come i tre successi consecutivi agli Europei raccolti con Matteo Trentin, Elia Viviani, Giacomo Nizzolo, ma anche il trionfo iridato a cronometro di Filippo Ganna tre mesi fa e tante soddisfazioni nel ciclismo su pista.

Davide Cassani potrebbe lasciare la guida dell’Italia in un prossimo futuro. A febbraio ci saranno le elezioni della Federciclismo, Renato Di Rocco non si ricandiderà e dunque potrebbe cambiare alcune cose. Il quasi 60enne (spegnerà le candeline a Capodanno) potrebbe avere di fronte a sè nuove avventure come ha svelato Beppe Conti durante Radiocorsa, trasmissione andata in onda questa sera su RaiSport. In occasione dell’indiscreto, si è parlato di una possibile carica nell’organizzazione del Giro d’Italia, oppure al CONI o all’UCI.

E chi potrebbe sostituirlo? Beppe Conte ha fatto il nome di Beppe Martinelli. L’attuale direttore sportivo dell’Astana (guida la formazione kazaka dal 2010) ha avuto una bella carriera da professionista dal 1977 al 1985, poi è passato dall’altra parte della barricata tra Ecoflam, Carrera, Mercatone Uno di Marco Pantani, Saeco, Lampre, Amica Chips prima della lunga avventura in Astana. Si tratta di una figura particolarmente stimata all’interno dell’ambiente, conosciuta da tutti gli azzurri e di sicura affidabilità. Vedremo se davvero ci sarà questo cambiamento, il 65enne sarebbe una figura assolutamente valida per prendere le redini della nostra Nazionale.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *