Seguici su

Vela

Vela, Europei 2020: Crivelli Visconti-Chistè sprofondano fuori dalla top10 nei 49er, nessuna regata per le Gold Fleet di 49erFX e Nacra 17

Pubblicato

il

Comincia ad accumulare un ritardo abbastanza notevole la tabella di marcia inizialmente prevista dagli organizzatori dei Campionati Europei 2020 delle classi olimpiche acrobatiche Nacra 17, 49er e 49erFX. Sul Lago di Attersee, in Austria, la quarta giornata della manifestazione è stata condizionata da un vento instabile e complessivamente troppo leggero per garantire il regolare svolgimento di tutte le regate in programma. I 49er alla fine sono riusciti a completare due prove sia di Gold che di Silver Fleet, mentre al femminile si sono disputate solo due regate di flotta Silver. Nulla di fatto per i Nacra 17, che dopo aver abortito diversi tentativi di partenza hanno chiuso il day-4 senza gareggiare. Tutto rimandato dunque alle ultime due giornate della rassegna continentale, in cui meteo permettendo si proverà a completare il maggior numero di regate possibile.

Prima giornata di Gold Fleet a dir poco disastrosa per Uberto Crivelli Visconti e Leonardo Chistè, che scartano un 29° e mettono a referto un pesantissimo 25° posto ottenuto nella seconda e ultima regata odierna che li fa sprofondare dalla terza all’undicesima posizione in classifica generale con 52 punti, a -19 dalla zona podio e a -24 dalla vetta. Prosegue invece la rimonta di Matteo Barison e Nicola Torchio, oggi capaci di raccogliere un 16° ed un 5° posto nella flotta gold per una sedicesima piazza assoluta provvisoria nell’Europeo con 73 punti. Stabili in 24ma posizione Simone Ferrarese e Gianmarco Togni con un parziale odierno di 11-20 nella Gold Fleet, mentre Marco Anessi ed Edoardo Gamba hanno guadagnato due posti ed ora sono 40mi overall con un 5° ed un 14° posto nella Silver Fleet (in cui si battaglia per le posizioni fuori dalla top30).

Per quanto riguarda le altre classi, sono riuscite a completare due regate anche le barche della Silver Fleet nei 49erFX con dei buoni risultati in chiave azzurra. Un primo ed un secondo posto di giornata per Alexandra Stalder e Silvia Speri, che consolidano il 26° posto assoluto maturato al termine delle qualificazioni e che le ha tenute fuori dalla flotta Gold come prime delle escluse. Buona prestazione anche da parte di Margherita Porro e Sveva Carraro, risalite in 28ma piazza nella generale (terze nella Silver) grazie ad uno score di 3-7. Grande attesa in vista delle ultime due giornate per vedere all’opera le tre coppie italiane di 49erFX presenti in Gold Fleet con Omari-Distefano attualmente quinte, Germani-Bertuzzi ottave e le debuttanti Passamonti-Fava diciannovesime.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *