Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, la tappa di oggi Castrovillari-Matera: percorso, altimetria, favoriti. Occasione per Peter Sagan

Pubblicato

il

Oggi, giovedì 8 ottobre, andrà in scena la sesta tappa del Giro d’Italia 2020. Saranno 188 i chilometri da percorrere tra Castrovillari e Matera per una frazione mossa dall’inizio alla fine, in cui è presente un solo GPM, ma con un finale di gara in costante ascesa. Questo presuppone o una sfida tra i fuggitivi del giorno, com’è successo ieri con il trionfo di Filippo Ganna, o un attacco solitario sullo strappetto conclusivo presente a 3000 metri dal traguardo, da parte di un finisseur.

https://www.oasport.it/2020/10/diretta-giro-ditalia-2020-la-tappa-di-oggi-live-sagan-vuole-sbloccarsi-a-matera-ballerini-ci-prova/

PERCORSO

La prima parte della tappa si snoda all’interno del Parco Nazionale del Pollino ed è molto mossa e articolata fino al traguardo volante di San Severino Lucano (km 62). Una lunga ma dolce discesa condurrà al secondo sprint intermedio di Craco-Peschiera, che porterà all’unico GPM di giornata di Milotta; un’ascesa di 3^ categoria lunga 6 chilometri. Un breve tratto pianeggiante anticiperà il difficile finale, contraddistinto da uno strappetto che termina a 2000 metri dal traguardo e che presenta una pendenza media del 6,3% con punte del 10%. Successivamente ci sarà una breve discesa, prima degli 800 metri finali in costante ma leggera salita.

ALTIMETRIA

FAVORITI 

Dopo due secondi posti in cinque frazioni e un finale di tappa che si adatta perfettamente alle sue caratteristiche, la maglia ciclamino Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) ha davanti a sé la chance giusta per sbloccare finalmente la prima vittoria nella sua prima Corsa Rosa. Contro di lui i primi indiziati sono Michael Matthews (Team Sunweb) Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che potrebbe tentare il bis dopo Agrigento. Tra i velocisti più resistenti in salita ci sono Arnaud Demare (Groupama-FDJ), anche lui candidato alla doppietta, e l’azzurro Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step). La stessa corazzata belga potrebbe sorprendere anche con la maglia rosa Joao Almeida o Mikkel Honorè. Valerio Conti (UAE Team Emirates), Hector Carretero (Movistar) e Thomas De Gendt (Lotto Soudal) sono i maggiori indiziati per una fuga da lontano.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *