Giro d’Italia 2020, Filippo Ganna fino a dove può tenere la maglia rosa? Può indossarla fino all’Etna

Filippo Ganna ha dominato la prima tappa del Giro d’Italia 2020 e ha così conquistato la maglia rosa. Il Campione del Mondo a cronometro ha giganteggiato nella prova contro il tempo che ha aperto la Corsa Rosa, demolendo la concorrenza lungo i 15,1 chilometri da Monreale a Palermo. Il piemontese primeggia in classifica generale con 22 secondi di vantaggio sul portoghese Joao Almeida e 23” sul britannico Geraint Thomas. Il nostro portacolori, già quattro volte iridato nell’inseguimento individuale su pista, indosserà il simbolo del primato nella frazione di domani. La seconda tappa è la Alcamo-Agrigento di 149 km, con alcuni saliscendi nel tratto iniziale prima di un lungo tratto pianeggiante. Il finale è in salita: gli ultimi 3,7 km sono al 5,3% di pendenza media, perfetti per finisseur e cacciatori di tappa.

LIVE Giro d’Italia 2020, Enna-Etna in DIRETTA: pagelle. Nibali il migliore dei big. “Piedi per terra”. Thomas e Yates alla deriva

Filippo Ganna lavorerà per il compagno di squadra Geraint Thomas, ma ha tutte le carte in regola per conservare la maglia rosa visto il vantaggio nei confronti degli altri uomini dopo la superba cronometro odierna. Il 24enne punta dunque a presentarsi davanti a tutti anche nella terza tappa, quella di lunedì 5 ottobre: 150 km con arrivo in salita sull’Etna dal versante inedito di Piano Provenzana. In quell’occasione l’azzurro farà da gregario a Thomas e poi si staccherà sulle arcigne rampe che conduranno in cima al vulcano, perdendo sicuramente la maglia rosa.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Filippo Ganna Giro d'Italia 2020

ultimo aggiornamento: 03-10-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Roland Garros 2020, risultati 3 ottobre tabellone maschile: Novak Djokovic passeggia e va agli ottavi, Berrettini esce di scena amaramente

NASCAR Truck Series, Raphael Lessard sopravvive a Talladega e vince all’ultimo giro