Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, le Fate sono tornate col sorriso. L’Italia brilla in Serie A: Giorgia Villa show, squillo delle D’Amato

Pubblicato

il

Le Fate ci sono mancate tantissimo in questi otto mesi. La ginnastica artistica è uscita dalle nostre vite all’improvviso e ci ha abbandonato per forze di causa maggiore. Il digiuno è stato lungo e sofferente, tutte le gare sono state cancellate e le atlete si sono dovute accontentare di allenarsi senza un obiettivo ben chiaro dopo il rinvio delle Olimpiadi al prossimo anno e il posticipo degli Europei a dicembre (ma si riuscirà davvero ad andare a Mersin prima di Natale?). Le azzurre, capaci di conquistare la medaglia di bronzo nella gara a squadre dei Mondiali 2019, si sono rimesse in gioco oggi pomeriggio in occasione della terza tappa della Serie A1 e hanno convinto al PalaVesuvio di Napoli. Le ragazze di Enrico Casella hanno dimostrato un buono stato di forma, non hanno spinto al massimo e sono ancora un po’ acciaccate a causa del lockdown, ma hanno dimostrato di non avere perso il filo conduttore con quanto fatto l’anno scorso.

Giorgia Villa, che ha qualche problemino a una spalla, ha riportato quattro diagonali acrobatiche al corpo libero (13.500 con 5.3 di D Score, pagando tre decimi di penalità per un’uscita di pedana sull’ultima riga), dopo essersi esaltata alle parallele (14.850, la nota di partenza è di 5.7, dunque inferiore di tre-quattro decimi rispetto al suo massimale) ed è stata estremamente convincente alla trave nonostante un paio di sbilanciamenti (13.950, quattro decimi di bonus e 5.8 di D Score). Alice D’Amato ha eseguito un ampissimo doppio avvitamento al volteggio (15.000, c’era spazio per un mezzo giro in più?) e ha brillato sugli staggi (14.650, 5.8). Asia D’Amato, con qualche piccolo problema a un polpaccio, è stata solida alla tavola col dty (14.700) prima di commettere un fallo sui 10 cm (12.500). Martina Maggio si è esibita su tutti gli attrezzi con estrema linearità (14.350, 13.950, 12.500, 13.350).

Gli infortuni di Elisa Iorio e Desiree Carofiglio si fanno sentire, ma intanto le azzurre rispondono presente, senza strafare, presentando qualche piccola/grande novità e facendo capire di avere una sfrenata voglia di gareggiare dopo essere state ferme troppo a lungo. Si riparte da qui, con anche una tonica Lara Mori e le convincenti prove delle giovani Angela Andreoli (13.900 al quadrato) e Giorgia Leone (14.850 al volteggio). La Polvere di Magnesio è tornata e, per un lungo pomeriggio, è stato tutto bello come una volta.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:© foto di Simone Ferraro/Federginnastica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *