Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega 2020 prima giornata. Perugia: debutto faticoso ma il 3-0 a Vibo Valentia è servito

Pubblicato

il

Un 3-0 bugiardo bagna l’esordio in campionato della Sir Safety Perugia che mantiene il pronostico ma deve sudare le proverbiali sette camicie per battere 3-0 un coriaceo Tonno Callipo Vibo Valentia che per ben due set ha trascinato i più titolati padroni di casa, incompleti, ai vantaggi, rischiando di allungare un match vibrante e, per certi tratti, anche spettacolare.

Heynen deve fare ancora a meno di Russo e Atanasijevic, convalescenti dopo i problemi fisici delle scorse settimane, e si affida a Vernon-Evans, in serata negativa, sostituito da Plotnytskyi nel ruolo di opposto, a Ricci al centro e a Ter Horst in banda in diagonale con Leon. Vibo Valentia schiera la formazione titolare con Aboubacar e Rossard sugli scudi e un ottimo Saitta in cabina di regia.

I calabresi partono meglio, restano avanti per tutta la prima parte del set d’apertura ma Perugia torna sotto senza però riuscire a staccare gli ospiti. Nasce una seconda parte di set equilibratissima con la Sir Safety che fatica, Vibo che gioca con determinazione ed efficacia in cambio palla. Finale denso di emozioni: set ball annullati da una parte e dall’altra, sequenza infinita di cambi palla ed è Perugia a spuntarla con il punteggio di 35-33!

In avvio di secondo parziale sembra tutto facile per la Sir Safety, che vola sul 14-9 mettendo in difficoltà a più riprese i rivali che non si perdono d’animo, risalgono la china fino al 18-16, restano in scia fino al 21-19 e poi mollano la presa nel finale lasciando via libera alla squadra umbra: 25-20.

Terzo set tutto in salita per la formazione di casa che va subito sotto nettamente (4-8) e sembra non riuscire a rimontare un Tonno Callipo che viaggia a mille in fase cambio palla fino al 21-17, ma qualcosa si inceppa nella fase decisiva in casa calabrese e Perugia, da grande squadra, capisce che si può chiudere e, punto su punto, si riporta sotto fino a pareggiare a quota 23. Subito dopo Perugia piazza il sorpasso, Vibo annulla il primo match ball ma non il secondo che regala il sofferto successo alla Sir Safety: 26-24.

Leon, tanto per cambiare, grande protagonista del match con 21 punti all’attivo, top scorer del match. In casa umbra bene anche Plotnytskyi e Ter Horst, che hanno messo a segno 14 punti a testa. In casa Vibo Valentia bella prova di Aboubacar, 14 punti anche per lui e di Rossard che è arrivato a quota 13.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LM/LPS/Loris Cerquiglini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *