Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020, la tappa di oggi Bourg-en-Bresse-Champagnole: percorso, favoriti, altimetria. Frazione per Sagan e Van Aert, ma attenzione alla fuga

Pubblicato

il

Le frazioni di montagna sono finite, ma la diciannovesima tappa del Tour de France 2020, la Bourg-en-Bresse – Champagnole, pur priva di grandi salite, si prospetta molto insidiosa. Il percorso, soprattutto nella seconda parte, è un continuo di saliscendi. Sulla carta potrebbe essere una giornata adatta a chi vuole andare in fuga da lontano, ma la Bora-Hansgrohe di Peter Sagan, verosimilmente, cercherà di tenere cucita la gara e di inasprirla per far staccare la maglia verde Sam Bennett e dare, dunque, modo al suo capitano di ottenere il successo parziale e di riavvicinarsi alla vetta della classifica a punti.

https://www.oasport.it/2020/09/live-tour-de-france-2020-tappa-di-oggi-diretta-sagan-cerca-il-colpaccio-possibile-fuga

IL PERCORSO DELLA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2020

La frazione misura 166,5 chilometri e nei primi 75 è molto semplice. Dal chilometro 77, però, inizia un GPM di quarta categoria, l’unico di giornata, la Cote de Chateau-Chalont (4,3 km al 4,7%). Da quel momento in avanti, la strada sarà un continuo di brevi strappi seguiti da altrettanto brevi tratti di pianura e discesa. Al chilometro 117,5, inoltre, è posto il traguardo volante.

L’ALTIMETRIA DELLA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2020


I FAVORITI DELLA DICIANNOVESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2020

Sulla carta è una tappa adatta a gente veloce e capace di difendersi su percorsi tortuosi come Wout Van Aert e Peter Sagan. Non vanno comunque dati per spacciati a priori i velocisti più puri come Caleb Ewan e Sam Bennett. E’ molto quotata, inoltre, anche l’ipotesi fuga. In casa italia gli atleti più gettonati sono Matteo Trentin e Sonny Colbrelli, i quali potrebbero anche provare a inserirsi in un tentativo del mattino anziché puntare tutte le loro carte sullo sprint di gruppo. In caso di fuga, oltretutto, un altro nome interessante è quello di Alberto Bettiol.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *