Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: il borsino della tappa di oggi (18 settembre). Le stellette dei favoriti: l’Italia sogna con Trentin. Van Aert a caccia della tripletta

Pubblicato

il

Eccoci arrivati alla terzultima giornata del Tour de France 2020. Saranno 166,5 i chilometri in programma per la diciannovesima tappa della 17esima edizione della Grande Boucle, da Bourg en Bresse a Champagnole. I contendenti alla maglia gialla e al podio saranno liberi di iniziare a concentrarsi sulla sfida che affronteranno domani nella decisiva cronometro de La Planche des Belles Filles. Spetterà quindi ai velocisti sopravvissuti sulle Alpi cogliere questa ghiotta opportunità prima della passerella finale di Parigi.

https://www.oasport.it/2020/09/live-tour-de-france-2020-tappa-di-oggi-diretta-sagan-cerca-il-colpaccio-possibile-fuga/

La tappa odierna sarà dunque riservata ai velocisti del gruppo, ma specialmente ai più resistenti in salita. Qualcuno di loro potrebbe anche tentare di partire da lontano centrando la fuga del giorno. E pensiamo ad esempio a Matteo Trentin (CCC), ancora a secco in questa Grande Boucle, e in netta crescita negli ultimi giorni. L’azzurro dovrà però fare attenzione a Wout Van Aert (Jumbo-Visma), il più esperto in questo tipo di arrivi e a caccia di una storica tripletta.

Il traguardo odierno è perfetto anche per le caratteristiche del tre volte campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), che finora ha deluso un po’ le aspettative, mentre Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick Step) è reduce da una settimana all’attacco dove peró, non è ancora riuscito a centrare il risultato pieno. Tra i favoriti abbiamo anche la maglia iridata Mads Pedersen (Trek-Segafredo), che avrebbe dunque a disposizione una ghiotta occasione per concludere alla perfezione questi suoi 365 giorni da campione del mondo. Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) e Caleb Ewan (Lotto Soudal) invece, sono chiamati all’ennesima sfida prima del rush finale di Parigi.

L’Italia spera anche in una ripresa da parte di Elia Viviani (Cofidis), anche se il traguardo di oggi non è per specialisti. Quindi la seconda opzione, dopo Trentin, potrebbe essere Sonny Colbrelli (Bahrain McLaren). Concludiamo con Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), che dopo la vittoria nella tappa inaugurale non è più riuscito a trovare lo spunto giusto, e con due possibili outsider come Jasper Stuyven (Trek-Segafredo) e Bryan Coquard (B&B Hotels).

BORSINO FAVORITI DICIANNOVESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2020

***** Matteo Trentin, Wout Van Aert, Peter Sagan, Julian Alaphilippe
**** Mads Pedersen, Sam Bennett
*** Caleb Ewan, Sonny Colbrelli
** Alexander Kristoff, Jasper Stuyven
* Bryan Coquard, Elia Viviani

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Chris Auld – ufficio stampa CCC Team

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *