Seguici su

MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi e un venerdì a corrente alternata. Buon passo con le medie, tanta fatica con la soft al posteriore

Pubblicato

il

Non è stato un venerdì troppo brillante per Valentino Rossi nella prima giornata di prove libere del GP della Repubblica Ceca, terzo round del Mondiale 2020 di MotoGP. Il “Dottore” quando è stato il momento di tirar fuori il tempo con le gomme morbide ha fatto tanta fatica e l’essere, al momento, fuori dalla top-10 qualificante per la Q2 di domani non è un dato confortante.

Il problema di Rossi, nel frangente, è sempre lo stesso: il posteriore. La sua guida chiede tanto alla mescola e su di una pista con un asfalto piuttosto “desueto” il livello di grip è decisamente scarso. Ergo, la mescola non lavora nel migliore dei modi e ha un calo di rendimento improvviso. E’ un po’ questo che Valentino e il proprio team hanno constato. Una valutazione, c’è da dire, a cui si sono allineati anche gli altri piloti, decisamente critici nei confronti di una pista ritenuta non all’altezza della situazione per la presenza di avvallamenti costanti e sgraditi.

A Brno ci sono tante buche, poi l’asfalto ha poco grip, quindi penso che qui sia quello il problema: quando guidi, spesso è difficile controllare la moto. Quindi penso che a Jerez sia stato il caldo e qui le condizioni dell’asfalto che non sono fantastiche“, le parole del “46” (fonte: Sky Sport). Tuttavia un aspetto positivo c’è e riguarda il rendimento sulla distanza. Sembra infatti che Valentino con le medie abbia un buon passo e questo può confortare se si pensa alla corsa domenicale: “Per quanto riguarda il passo non sono messo male, c’è da lavorare in alcuni punti dove non mi sento bene ma sono abbastanza veloce“, le sue considerazioni (fonte: Sky Sport).

[sc name=”banner-app-2020″]

Domani, quindi, sarà una giornata importante nella quale la FP3 dovrà portare il nove volte iridato nella top-10 per garantirsi l’accesso alla menzionata Q2 e quindi una gestione delle qualifiche adeguata. E poi, facendo alcune valutazioni sulla gara, sono il t-3 e il t-4 da affinare e su questo che la squadra e il centauro dovranno impegnarsi per trovare delle soluzioni adeguate.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *