Seguici su

MotoGP

MotoGP, risultati FP2 GP Repubblica Ceca 2020: Quartararo davanti a Morbidelli, Dovizioso lavora sul passo, Valentino Rossi a fasi alterne

Pubblicato

il

A Brno è andata in scena la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Repubblica Ceca di MotoGP. Nei 45 minuti pomeridiani il primo tempo di riferimento è firmato da Danilo Petrucci, che ferma il cronometro sull’1’58”240. Tuttavia, quando Fabio Quartararo decide di fare sul serio, stampa immediatamente un 1’57”564. Poco dopo Joan Mir alza ulteriormente l’asticella, completando una tornata in 1’57”445. Nelle prime battute sono molti i piloti che si lanciano in un time attack, al quale però non può partecipare Alex Marquez, il quale è costretto a fermarsi a causa di un problema alla sua Honda. Curiosamente brillano le Yamaha del team Petronas, mentre quelle della squadra ufficiale vegetano nelle retrovie.

Il tempo segnato da Mir resiste in testa e l’impressione è che lo spagnolo avrebbe potuto fare anche meglio, perché la sua prestazione nel primo settore non è eccezionale. In classifica splendono anche le KTM, poiché Pol Espargaro e Miguel Olivera si attestano rispettivamente in terza e quinta piazza provvisoria. Nella seconda metà di sessione finalmente anche Maverick Viñales e Valentino Rossi si lanciano in un time attack. L’iberico realizza un crono pressoché equivalente a quello di Quartararo, mentre il Dottore resta decisamente più lontano.

Valentino successivamente risale la china, ma resta a un quarto di secondo dal compagno di squadra. L’impressione, comunque, è che ci sia grandissimo equilibrio, poiché su un tracciato in cui un giro si percorre in quasi due minuti, i distacchi sono estremamente contenuti. Addirittura in classifica si vedono quattordici centauri compresi in mezzo secondo!

Nel finale nuovo time attack e Franco Morbidelli polverizza il cronometro, chiudendo in 1’56”509 e migliorando così di quasi un secondo il tempo di Mir! Quest’ultimo risponde al romano, ma rimane a 4 decimi dal nuovo leader. Chi si avvicina tantissimo alla vetta sono Miguel Olivera e Johann Zarco, senza però riuscire a batterlo. Anche Viñales cerca il tempo, ma non è rapido a sufficienza. Quartararo, scivolato in tredicesima piazza, si tiene in canna un ultimo tentativo da cardiopalma e il francese riesce a battere il compagno di squadra di soli 7 millesimi!

Dunque Yamaha Petronas über alles con Quartararo primo e Morbidelli secondo. Valentino Rossi è dodicesimo, mentre Andrea Dovizioso quattordicesimo. Quest’ultimo, tuttavia, ha dato l’impressione di non lanciarsi in nessun time attack, lavorando alacremente sul passo gara.

[sc name=”banner-app-2020″]

GP REPUBBLICA CECA MOTO GP – RISULTATO FP2

1 QUARTARARO Fabio Yamaha
2 MORBIDELLI Franco Yamaha
3 OLIVIERA Miguel Ktm
4 ZARCO Johann Ducati
5 VINALES Maverick Yamaha
6 MIR Joan Suzuki
7 ESPARGARO Aleix Aprilia
8 ESPARGARO Pol Ktm
9 NAKAGAMI Takaaki Honda
10 MILLER Jack Ducati
11 BINDER Brad Ktm
12 ROSSI Valentino Yamaha
13 RINS Alex Suzuki
14 PETRUCCI Danilo Ducati
15 DOVIZIOSO Andrea Ducati
16 MARQUEZ Alex Honda
17 RABAT Tito Ducati
18 CRUTCHLOW Cal Honda
19 SMITH Bradley Aprilia
20 LECUONA Iker Ktm
21 BRADL Stefan Honda

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *