Seguici su

Ciclismo

LIVE Gran Piemonte 2020 in DIRETTA: George Bennett beffa Ulissi sul traguardo, Nibali lavora per Ciccone

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

CHE SCENARIO PER I MONDIALI 2020? SI POSSONO RECUPERARE IN ITALIA? TUTTE LE IPOTESI

ORDINE D’ARRIVO GRAN PIEMONTE

CRONACA GRAN PIEMONTE 

VIDEO HIGHLIGHTS GRAN PIEMONTE

LE PAGELLE DEL GRAN PIEMONTE

GEORGE BENNETT: “ERA L’OCCASIONE DA NON SPRECARE E L’HO COLTA”

DIEGO ULISSI: “LA CONDIZIONE È BUONA, VOGLIO LA VITTORIA”

CRONACA PRIMA TAPPA GIRO DEL DELFINATO

VAN AERT: “UNA VITTORIA DI SQUADRA”

VIDEO HIGHLIGHTS PRIMA TAPPA GIRO DEL DELFINATO

CLASSIFICA GENERALE GIRO DEL DELFINATO

CANCELLATI I MONDIALI DI CICLISMO IN SVIZZERA

L’UCI CERCA UNA SOSTITUZIONE PER I MONDIALI

JAKOBSEN TORNA IN OLANDA E SALE SULL’AEREO CON LE SUE GAMBE

Grazie a tutti per averci seguito ma rimanete con noi per cronaca, classifica, pagelle, video, approfondimenti e dichiarazioni. Prossimo appuntamento col grande ciclismo? Oltre al Giro del Delfinato, che ci terrà compagnia ogni giorno fino a domenica, sabato 15 agosto si correrà il Giro di Lombardia.

18.35 Sconfitto di giornata Mathieu Van der Poel, grande favorito della vigilia e soltanto terzo al traguardo. Gianni Moscon e Alessandro De Marchi si sono fatti apprezzare nel drappello dei migliori, Moscon aveva cercato di tenere il passo di Bennett in salita e aveva mollato soltanto nel finale. Giulio Ciccone nono, aiutato dal lavoro di Vincenzo Nibali.

18.34 Il neozelandese George Bennett ha vinto la Gran Piemonte 2020. L’alfiere della Jumbo-Visma ha attaccato sulla salita di La Morra e ha poi fatto il vuoto in discesa. Diego Ulissi (UAE Emirates) ha concluso in seconda posizione, attaccato a Bennett: il suo attacco negli ultimi 300 metri non è bastato per andarlo a riprendere.

18.33 NON CE LA FA! DI UN SOFFIO! Diego Ulissi secondo per 5 metri, George Bennett ha vinto.

18.33 UN MOTOSCAFOOOOO! ULISSI SPETTACOLAREEEEEEEEE! 300 METRI DI FUOCO, PROVA A RIPRENDERE BENNETT!

18.33 INCREDIBILEEEEEEEEEE! DIEGO ULISSI ESCE DA SOLO SOTTO LA PIOGGIA!

18.32 Dietro hanno ripreso De Marchi, si lotterà soltanto per la seconda posizione perché George Bennett ha ormai vinto.

18.31 Piove davverro copiosamente! George Bennett è entrato nell’ultimo chilometro, pendenze in doppia cifra. Il neozelandese fatica leggermente ma da dietro non rinviene nessuno. De Marchi e Moscon non ce la fanno.

18.31 Accelerazione di Gianni Moscon per cercare di riprendere De Marchi. DILUVIA ADESSO! George Bennett ha perso un po’ di smalto e ora ha 14”, siamo in salita.

18.30 DE MARCHI! PARTE DA SOLO! Il Rosso di Buja ha capito che non poteva rimanere nel drappello inseguitore. Cerca da solo di andare a riprendere George Bennett ma è a 20” quando mancano 2 km all’arrivo.

18.30 George Bennett sembra lanciatissimo verso il successo in questa Gran Piemonte. Ora sta piovendo in maniera copiosa, mancano 2,2 km all’arrivo di Barolo.

18.29 De Marchi, Van der Poel, Moscon, Stannard, Valter sono all’inseguimento di George Bennett ma il neozelandese sembra imprendibile. Ora ha addirittura 18” di margine: ha fatto il vuoto!

18.28 George Bennett è scatenato, pennella le curve a meraviglia. I sei uomini dietro non riescono a replicare in maniera convincente e sono sempre a 10” dall’alfiere della Jumbo-Visma.

18.27 Si viaggia a tutta in discesa. George Bennett è indemoniato e ha guadagnato 10” su sei inseguitori! Moscon e Van der Poel non riescono a cambiare il ritmo.

18.26 Bravissimo Gianni Moscon! Con uno sforzo ha ripreso la ruota di Van der Poel ma George Bennett ha guadagnato là davanti e ha preso circa 150 metri di vantaggio! Ultimi 5 km!

18.25 Pioggia battente in discesa! George Bennett in testa, Van der Poel è spericolato e lo sta andando a riprendere. Gianni Moscon non è riuscito a tenere il passo del favorito della vigilia.

18.25 Mathieu Van der Poel si porta sulle ruote di Gianni Moscon. George Bennett ha 3-4 secondi di vantaggio su questa coppia. Finita la salita di La Morra, mancano 7 km al traguardo.

18.25 CHE CUORE DI MOSCON! Non molla la ruota di Bennett, con grande fatica. Dietro si muove Van der Poel.

18.24 Vincenzo Nibali ha lavorato per lanciare Giulio Ciccone, ma Ciccone non tiene. Attacca George Bennett, GIANNI MOSCON LO INSEGUE! VANNO VIA IN DUE, HANNO FATTO IL VUOTO!

18.24 ATTACCAAAAAAAAAAAAAAAA! NIBALIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! AFFONDOOOOOOOOOOOOOOOO! Va via insieme a Giulio Ciccone!

18.23 Nibali è in quinta posizione, in primissima fila. Sembra essere in ottima forma…

18.22 Vincenzo Nibali è ben posizionato, tutti in fila indiana e la velocità è elevatissima: difficile scattare.

18.21 Ripresi i fuggitivi, mancano 8,5 km al traguardo. Ora qualche big ci proverà?

18.20 Ripassa davanti la Jumbo-Visma, i tre fuggitivi hanno ancora 10” di margine.

18.20 Ora è Valerio Conti a fare l’andatura nel gruppo principale, lavora per Diego Ulissi e Fabio Aru.

18.19 Manuele Boaro ancora in testa, sta lavorando per Vlasov e Aramburu. Jacopo Mosca ha terminato la propria fatica per Nibali. INIZATA LA SALITA DI LA MORRA!

18.18 Inizia la salita di La Morra, sono tre chilometri impegnativi in cui chi deve provarci chi vuole evitare l’arrivo in gruppetto a Barolo. I battistrada hanno 26”, ultimi 10 chilometri.

18.17 Vincenzo Nibali sempre alle spalle di Sousa, Van der Poel li marca. Trar poco le scintille, fuggitivi con 30” di vantaggio a 11 km dall’arrivo.

18.16 Il maltempo improvviso potrebbe mescolare le carte in tavola in questo finale. La discesa di La Morra è molto insidiosa, le gomme hanno anche elevate prressioni.

18.15 ATTENZIONE: è iniziato a piovere al traguardo!

18.14 Per il momento Mathieu Van der Poel non si è ancora visto, è il favorito della vigilia. Manca un chilometor all’imbocco della salita.

18.13 I tre fuggitivi non demordono, hanno 40” di margine a 13 km dall’arrivo. Il gruppo dovrà impegnarsi molto sulla salita di La Morra, Vincenzo Nibali ha messo ancora davanti Jacopo Mosna. Lo Squalo è alle spalle di Sousa (Ineos): ci proverà?

18.11 Filippo Ganna sta facendo un grandissimo lavoro per la Ineos, il Campione del Mondo dell’inseguimento si fa apprezzare per la sua velocità.

18.10 Manuele Boaro in testa al gruppo per l’Astana. C’è anche il Team Ineos, oltre agli uomini di Vincenzo Nibali. Si viaggia velocissimi verso la salita di La Morra, mancano 15 km al traguardo e il gruppo è a 44” dai fuggitivi.

18.08 Mancano 4 km alla fine della discesa, poi a Gallo d’Alba inizierà la salita di La Morra. Lì qualcuno cercherà di muoversi, bisognerà anche andare a riprendere i battistrada che hanno 52” di margine a 17 km dal traguardo.

18.07 Il vantaggio dei tre battistrada è sceso sotto il minuto quando mancano 19 km al traguardo: 59” di margine per lo statunitense Joseph Rosskopf (CCC), il tedesco Philipp Walsleben (AFC), lo statunitense Joseph Rosskopf (CCC), il danese Mikkel Honoré (Deceuninck-Quick Step).

18.06 Smith, Zimmermann, Jorgenson, Sbaragli sono volati a terra in discesa. Il resto del gruppo va avanti senza particolari problemi.

18.05 Jacopo Mosca e Salvatore Puccio si stanno alternando al comando del gruppo in discesa. Vincenzo Nibali potrebbe pensare a un attacco…

18.04 A questo punto la salita di La Morra potrebbe essere decisiva per il risultato della corsa. Dalla cima mancheranno 7 km al traguardo, gli scalatori dovranno provarci lì per evitare di arrivare in troppi a Barolo.

18.03 I tre fuggitivi cercano di tenere botta di comune d’accordo, ora hanno 1’11” di margine a 22 km dal traguardo. Si va in discesa verso Castiglione Falletto. Il gruppo sta lavorando per il ricongiungimento.

18.01 I battistrada arrivano in cima alla salita di Monforte d’Alba e si gettano in discesa, mancano 23,5 km al traguardo. Il gruppo principale ora è a 1’12”.

18.00 Scatti tra i tre battistrada, ormai cercano la gloria personale. Sanno che verranno ripresi. Sono lo statunitense Joseph Rosskopf (CCC), il tedesco Philipp Walsleben (AFC), il danese Mikkel Honoré (Deceuninck-Quick Step).

17.59 Vincenzo Nibali e Fabio Aru sono ben posizionati in gruppo, i loro uomini stanno tirando. Tra poco potrebbero muoversi le acque.

17.58 Mancano 2 km al GPM. I tre fuggitivi non ne hanno più, il gruppo è a 1’05”. Il Team Ineos sta lavorando con insistenza.

17.56 Finale della salita di Monforte d’Alba, qui le pendenze sono relativamente impegnative e a ruota si sta bene.

17.54 Jacopo Mosna torna davanti al truppo! Il gregario di Vincenzo Nibali sta dettando il ritmo, ci sono anche Ineos e UAE Emirates (Fabio Aru). Il ritardo è di 1’23” quando mancano 27 km all’arrivo.

17.52 Anche la Israel avanza in testa al gruppo principale, il plotone è a 1’45” dai fuggitivi. Gli uomini di Vincenzo Nibali si sono per il momento calmati.

17.50 Quando mancano 30 km dall’arrivo il vantaggio scende sotto i 2 minuti. Si è appena transitati da Dogliani, metà della salita di Monforte d’Alba.

17.48 Adesso si vede anche il Team Ineos in testa al gruppo.

17.46 Mancano 33 km al traguardo, i fuggitivi hanno 2’05” di vantaggio sul gruppo.

17.45 L’Astana sta lavorando per Vlasov o Aramburu? Il team kazako ha una doppia soluzione.

17.44 Inizia la salita di Monforte d’Alba, è lunga una dozzina di chilometri: il gruppo dovrà recuperare terreno nei confronti dei battistrada, poi l’impegnativa discesa potrebbe essere terreno per qualche attacco.

17.42 Qualche dato sulla prestazione di Filippo Ganna.

17.40 Ricordiamo l’identità dei tre battistrada: il tedesco Philipp Walsleben (AFC), lo statunitense Joseph Rosskopf (CCC), il danese Mikkel Honoré (Deceuninck-Quick Step).

17.38 Gli uomini di Astana e Jumbo-Visma danno i cambi a Mosna, ma il vantaggio dei tre fuggitivi rimane stabile attorno a 2’15”.

17.36 Tra poco incomincerà la discesa di Fornaci dove inizierà la salita di Monforte d’Alba, un momento importante dove potrebbe decidersi la corsa.

17.34 Il gruppo controlla la situazione a 43 km dall’arrivo, due minuti di ritardo. Jacopo Mosca sta facendo l’andatura per la Trek-Segafredo.

17.32 La presenza della Trek-Segafredo in testa al gruppo lascia pensare a un possibile attacco di Vincenzo Nibali nei prossimi chilometri. Jacopo Mosca sta facendo un bel lavoro.

17.30 Trek-Segafredo avanti al gruppo, Jacopo Mosca è stato ripreso. Il plotone transita sul traguardo, ha 2’30” di ritardo dai tre battistrada quandno mancano 44 km all’arrivo: ultimo giro della Gran Piemonte.

17.28 Jacopo Mosca va all’attacco! Il piemontese esce dal gruppo a 45 km dal traguardo, ci aveva provato anche alla Milano-Sanremo. Ora si trova a 2’30” dai tre battistrada.

17.26 Vincenzo Nibali ha attaccato sul Poggio alla Milano-Sanremo e aveva provato l’azione anche una decina di giorni fa sotto la pioggia al Gran Trittico Lombardia. Lo Squalo ci riproverà anche oggi? I suoi uomini stanno facendo l’andatura con Jumbo e Astana.

17.25 Ora lunga discesa per dirigersi verso il Barolo. Inizierà poi l’ultimo giro di 44,2 km. Gruppo sempre guidato dagli uomini di Trek-Segafredo, Astana e Jumbo-Visma.

17.24 Sono rimasti dunque tre fuggitivi: Walsleben (AFC), Rosskopf (CCC), Honoré (Deceuninck-Quick Step). Il gruppo li tiene a bagnomaria.

17.23 I tre battistrada sono transitati in cima a La Morra, non c’è più Scotson: mancano esattamente 50 km al traguardo. Il gruppo è a 3′ di ritardo.

17.22 Vincenzo Nibali ha messo a lavorare seriamente i suoi uomini, lo Squalo è dunque in ottima forma e sicuramente proverà a inventarsi qualcosa.

17.21 Il gruppo principale stra controllando agevolmente la situazione, tiene i fuggitivi a distanza di tiro: 3’10” quando mancano 52 km al traguardo.

17.19 Siamo naturalmente nelle Langhe del Barolo: noccioli e vitigni la fanno da padrone. Scenario magnifico per la Gran Piemonte 2020.

17.18 Siamo nel cuore della salita La Morra, le pendenze sono relativamente impegnative. Lavorano sempre Trek-Segafredo, Jumbo-Visma, Astana.

17.17 Le drenate degli uomini di Vincenzo Nibali, insieme a quelle di Astana e Jumbo-Visma, hanno messo il gruppo principale in fila indiana. I quattro fugggitivi ora hanno 3’30” di vantaggio, mancano 53 km all’arrivo.

17.15 La prossima salita sarà quella di La Morra, la ritroveranno anche a 7 km dal traguardo.

17.13 La Trek-Segafredo è davanti! Vincenzo Nibali ha messo al lavoro i suoi uomini!

17.12 Wout Van Aert ha vinto la prima tappa del Giro del Delfinato dopo essersi imposto a Strade Bianche e Milano-Sanremo! Forma strepitosa! Oggi il suo eterno rivale Mathieu Van der Poel replicherà alla Gran Piemonte?

17.10 Walsleben (AFC), Rosskopf (CCC), Honoré (Deceuninck-Quick Step), Scotson (Mitchelton-Scott) hanno 4 minuti di vantaggio sul gruppo. La fuga sembra destinata a non avere buon fine.

17.08 Astana e Jumbo-Visma a guidare il gruppo, Vincenzo Nibali ha mandato in avanti un suo compagno di squadra.

17.06 Ora ci si sta dirigendo verso Castiglione Falletto, hanno appena completato la prima salita di Monforte d’Alba.

17.04 I quattro fuggitivi sono a 63 km dall’arrivo e hanno 4’43” di vantaggio.

17.02 Mathieu Van der Poel è il grande favorito della vigilia, anche se l’olandese non ha impressionato nelle prime uscite.

16.59 Vincenzo Nibali sembra carico a centro gruppo, magari oggi lo Squalo proverà a testare la gamba in vista del Giro di Lombardia.

16.57 La media è di 38,7 km/h dopo la terza ora di corsa. La Jumbo-Visma fa l’andatura quando mancano 70 km al traguardo, il vantaggio dei quattro fuggitivi è ora attorno ai quattro minuti.

16.54 Gustiamoci qualche immagine del bellissimo panorama.

16.52 Il gruppo sta recuperando abbastanza relativamente, ora è a 4’45” quando mancano 75 km. Il forcing di Jumbo-Visma e Astana sta facendo la differenza.

16.50 L’accelerazione in gruppo è stata importante, ora i battistrada hanno 5’10” di vantaggio.

16.47 La Jumbo-Visma si è portata in testa al gruppo e ora detta l’andatura insieme all’Astana. Bisogno recuperare sei minuti di svantaggio nei confronti dei quattro fuggitivi quando mancano 80 km al traguardo per il plotone principale.

16.45 Uno sguardo ai dati prestazionali di Vincenzo Nibali nelle prime due ore di corsa.

16.43 Diamo uno sguardo all’altimetria del circuito finale, da ripetere due volte.

16.41 Vedremo anche se Fabio Aru riuscirà a essere protagonista dopo delle prestazioni altalenanti al Tour de l’Ain la scorsa settimana.-

16.39 Tra poco il gruppo dovrà iniziare a lavorare seriamente perché i quattro fuggitivi hanno oltre sei minuti di vantaggio.

16.37 I ciclisti devono ancora divorarsi 1300 metri di dislivello complessivo, mancano 82 km al traguardo.

16.35 Fortunatamente si è alzato un po’ di vento che permette ai ciclisti di respirare in una giornata caldissima.

16.33 Il circuito finale, da percorrere due volte, si distingue per le salite di Monforte d’Alba (17 km dal traguardo), di La Morra (a 7 km). L’arrivo di Barolo è in salita: 1 km al 5% di pendenza media con punte del 9%, ultimi 300 metri pianeggianti.

16.30 Il gruppo transita sulla linea d’arrivo, il ritardo nei confronti dei quattro fuggitivi è di 6’12”. Mancano 85 km al traguardo.

16.27 Lo scorso anno si impose lo scatenato colombiano Egan Bernal, vincitore del Tour de France. Oggi è assente perché partecipa al Giro del Delfinato.

16.24 Tra poco il primo passaggio sul traguardo di Barolo, ne seguiranno altri due (tra cui quello definitivo).

16.22 Aumenta il vantaggio dei quattro fuggitivi! Walsleben (AFC), Rosskopf (CCC), Honoré (Deceuninck-Quick Step), Scotson (Mitchelton-Scott) hanno 6’16” sul gruppo quando mancano 90 km al traguardo.

16.20 Si è entrati nel tracciato conclusivo di 44,2 km che andrà ripetuto due volte. Spiccano le salite di Monforte d’Alba e di La Morra, prima dell’arrivo in salita a Barolo.

16.18 Il papà di Mathie Van de Poel (Adrieu) vinse questa corsa nel 1987. L’olandese replicherà il successo del suo genitore?

16.15 Le foto di alcuni big al via.

16.12 Il gruppo ora è a 6 minuti.

16.10 ATTENZIONE. Notizia importantissima: hanno cancellato i Mondiali di Aigle-Martigny! CLICCA QUI PER LA NOTIZIA

16.07 Mancano 100 km al traguardo. La corsa dovrebbero terminare attorno alle ore 18.30, fa caldissimo: il termometro è costantemente attorno ai 35 °C.

16.04 I fuggitivi sono usciti da Diano d’Alba. Seconda ora corsa a una media di 39,2 km/h tra strade particolarmente mosse.

16.01 Intanto sono scoccate le due ore di corsa, mancano ancora 105 km all’arrivo e il gruppo tirrato dall’Astana si trova a 5’20” dai quattro fuggitivi.

15.59 Non solo Van der Poel, Ulissi e Nibali trar i favoriti. Oggi possono fare molto bene lo spagnolo Alex Aranburu (in gran luce l’ultima settimana) e il russo Aleksandra Vlasov (vincitore al Mont Ventoux Challenge). Attenzione anche a Davide Ballerini (si è imposto in una tappa al Giro di Polonia) e a Giulio Ciccone, il compagno di squadra di Vincenzo Nibali è in ottima forma.

15.56 Oggi si arriva a Barolo, la patria di uno dei vini più famosi al mondo.

15.53 Anche il caldo farà la sua parte, le temperature rasentanto i 35 °C e c’è pieno sole lungo praticamente tutto il tracciato.

15.50 Mancano 113 km all’arrivo, i quattro fuggitivi hanno 5’32” di vantaggio sul gruppo guidato dall’Astana.

15.49 Intanto l’Astana controlla il gruppo.

15.47 I ciclisti devono ancora superare un dislivello di 2000 metri, se ne sono lasciati alle spalle 1000. Tra poco si inizierà a fare sul serio.

15.48 I fuggitivi passano ad Alba, la situazione resta invariata ma la corsa deve ancora entrare nel vivo.

15.45 La situazione dopo i primi 66 km. I fuggitivi sono Walsleben (AFC), Rosskopf (CCC), Honoré (Deceuninck-Quick Step), Scotson (Mitchelton-Scott).

15.42 Il gruppo principale è guidato dall’Astana.

15.40 Mancano 122 km all’arrivo, il gruppo si trova a 5’45” dai quattro fuggitivi di giornata. Il plotone è transitato da Mango.

15.36 Vincenzo Nibali non doveva partecipare a questa corsa, ma ieri sera è arrivato un dietrofront e si è presentato al via. Lo Squalo potrebbe provare un’azione per prepararsi al Girro di Lombardia, in programma sabato 15 agosto.

15.33 Oggi è particolarmente accreditato anche Diego Ulissi, sempre capace di dire la sua su questi percorsi.

15.30 Il grande favorito della vigilia è Mathieu Van der Poel, il fuoriclasse olandese non ha ripreso brillantemente l’attività dopo il lockdown e cerca un colpaccio per riscattare le opache prestazioni di Strade Bianche e Milano-Sanremo.

15.28 Il vantaggio dei quattro fuggitivi rimane stabile intorno ai 5’35”.

15.24 Siamo in uno dei tratti più mossi della corsa, nei pressi del comune di Nieve.

15.20 I battistrada conservano per il momento 5’40” di vantaggio sul gruppo.

15.17 I fuggitivi stanno attraversando il comune di Mango.

15.13 Per il momento la corsa sembra abbastanza delineata con i quattro fuggitivi che spingono e il gruppo resta a guardare. Nessuna squadra ha preso in mano la situazione anche perchè mancano 135 km all’arrivo.

15.10 Le immagini dei quattro corridori all’attacco.


15.06 Percorsi i primi 50km di corsa.

15.02 Situazione che per il momento rimane abbastanza cristallizzata.


14.58 La media della prima ora di corsa è stata 43.4 Km/h.

14.54 Walsleben (AFC), Rosskopf (CCC), Honoré (DQT), Scotson (MTS) portano il proprio vantaggio a 5′ dal plotone.

14.49 Continuano a spingere senza sosta i fuggitivi.

14.46 Il vantaggio dei fuggitivi supera i 4′ dal gruppo.

14.42 I due gruppetti di fuggitivi si sono riuniti, ora al comando 5 fuggitivi.

14.38 Al momento sono diversi i corridori in avanscoperta. I fuggitivi in testa alla corsa hanno oltre 2′ di vantaggio sul plotone.

14.35 Le prime istantanee dalla testa della corsa.

14.31 Philipp Walsleben (Alpecin-Fenix) e Joseph Rosskopf (CCC) allungano sul gruppo.

14.27 Sarà Fabio Aru a guidare l’UAE Team Emirates.


14.23 Almeno per il momento il gruppo non lascia andare liberamente gli attaccanti.

14.20 Honoré (DQT) e Scotson (MTS) escono dal gruppo, per i fuggitivi al momento 15” di vantaggio sul gruppo.

14.17 Il primo attacco è del russo di Rikunov Team Gazprom – RusVelo, il russo viene ripreso però dopo pochi chilometri.

14.13 Grande attesa per quel che potrà fare Vincenzo Nibali.

14.09 Percorso molto impegnativo che regalerà certamente grande spettacolo.


14.05 Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone guideranno la Trek-Segafredo.

14.02 SI PARTE!

14.00 Giovanni Visconti si rinfresca prima della partenza.

13.56 Deceunink Quick-Step ai nastri di partenza.

13.52 Ai nastri di partenza la Vini Zabù.


13.47 Pronti anche i ciclisti della Movistar.

13.43 E’ il momento della presentazione del Team Astana.


13.39 Il Team Ineos sarà molto verosimilmente tra le squadre protagoniste della gara.


13.35 I ciclisti si avviano alla partenza.

13.30 Buongiorno e benvenuti alla diretta live del Gran Piemonte 2020.

La startlist e l’elenco dei partecipantiIl percorso ai raggi XI favoriti della vigilia

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Piemonte 2020, corsa ciclistica di un giorno che arricchisce il nutrito calendario italiano di questa estate. Oggi va in scena l’appuntamento di mezzo tra la Milano-Sanremo, disputata sabato scorso, e il Giro di Lombardia, in programma a Ferragosto. Si preannuncia un evento ricco di grande spettacolo e sicuramente avvincente, su un percorso di 187 km dislocati interamente nella Regione che conferisce il nome a questa manifestazione (il gruppo si muoverà tra le province di Cuneo e Asti).

Partenza a Santo Stefano Belbo, poi un tracciato ricchissimo di saliscendi che metteranno a durissima prova i ciclisti. Spettacolare il circuito finale di 44,2 km da percorrere due volte. L’ascesa di Monforte d’Alba, da ripetere due volte (a 68 km e a 24 km dall’arrivo) sarà estremamente selettiva. L’asperità di La Morra (a 7 km dal traguardo) e l’arrivo in salita a Barolo (1 km al 5% di pendenza media con punte al 9% prima dei 300 metri finali pianeggianti) decideranno l’esito di questa corsa, vinta l’anno scorso da un fuoriclasse del calibro di Egan Bernal (trionfatore al Tour de France, oggi il colombiano è assente perché impegnato al Giro del Delfinato a partire da domani).

Mathieu Van der Poel è il grande favorito della vigilia: il 25enne belga si adatta perfettamente a questo genere di percorsi e vuole piazzare il colpaccio. Tra Strade Bianche e Milano-Sanremo non ha ben figurato, venendo sempre oscurato dall’eterno rivale Wout Van Aert, ma oggi può davvero esprimersi al meglio. Da tenere in seria considerazione il neozelandese George Bennett, capitano della Jumbo-Visma e in grande crescita dopo quanto visto tra Vuelta a Burgos e Tour de l’Ain. L’Italia si affida in particolar modo a Giulio Ciccone, già pimpante alla Milano-Sanremo in appoggio a Vincenzo Nibali. Da non sottovalutare Fabio Aru, che ha dato segnali altalenanti al Tour de l’Ain.

[sc name=”banner-app-2020″]

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del Gran Piemonte 2020: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, chilometro dopo chilometro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 13.30, l’arrivo è previsto attorno alle ore 18.30. Buon divertimento a tutti.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *