Seguici su

Ciclismo

Gran Piemonte 2020: George Bennett supera Ulissi e van der Poel

Pubblicato

il

Il neozelandese della Jumbo-Visma George Bennett si aggiudica il Gran Piemonte 2020. Il corridore del sodalizio neerlandese, con una stoccata d’autore sulla salita di La Morra, è riuscito a scrollarsi tutti di ruota e si è involato verso il traguardo. Sullo strappo finale, Bennett, è stato in grado di resistere, per un soffio, al ritorno di Diego Ulissi (UAE Team Emirates). Terzo posto, invece, per un Mathieu van der Poel che sembra finalmente essere in crescita di condizione.

[sc name=”banner-app-2020″]

La gara è stata animata da una fuga composta da Philip Walsleben (AFC), Joey Rosskopf (CCC), Mikkel Honoré (Deceuninck-Quick Step) e Callum Scotson (Mitchelton-Scott). Gli ultimi due a essere ripresi, a otto chilometri dall’arrivo, all’imbocco della salita di La Morra, sono stati Honoré e Rosskopf. Sull’erta in questione c’è stata una prima accelerata di Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), il quale ha cercato di lanciare un Giulio Ciccone che, però, è sembrato quantomai spento. In seguito si è mosso proprio Bennett con il solo Gianni Moscon (Ineos) a ruota. Il trentino, tuttavia, dopo un po’ ha mollato e a pochi metri dallo scollinamento è stato ripreso e staccato anche da un Mathieu van der Poel in grande rimonta.

Il neerlandese, però, ha mancato l’aggancio a Bennett per pochi metri e in discesa, probabilmente spaventato dalla pioggia, ha tirato i freni, permettendo al neozelandese di prendere margine. Dietro a Bennett ci sono stati vari raggruppamenti e, all’imbocco dell’erta finale, si è formato un gruppo di quasi quindi unità. La UAE ha lanciato Diego Ulissi nelle ultime centinaia di metri, ma il toscano è balzato a ruota di Bennett proprio mentre questi tagliava il traguardo.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *