Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2020: Wout van Aert vince con facilità, tappa e maglia per il belga

Pubblicato

il

Si è aperta con una frazione senza un metro di pianura l’edizione numero 72 del Giro del Delfinato. La corsa transalpina, che fa da perfetto antipasto verso la Grande Boucle, è partita con la prima tappa di 218,5 chilometri da Clermont-Ferrand  a Saint-Christo-en-Jarez. A trionfare è il solito Wout van Aert: il belga della Jumbo-Visma sta lasciando solamente le briciole agli avversari e, dopo essersi imposto alla Strade Bianche e alla Milano-Sanremo, timbra il cartellino anche in Francia. Maglia di leader anche per lui.

Cinque uomini all’attacco sin dalle fasi di gara: Brent van Moer (Lotto Soudal), Niccolò Bonifazio (Total Direct Energie), Michael Schär (CCC Team), Quinten Hermans (Circus-Wanty Gobert) e Tom-Jelte Slagter (B&B Hotels-Vital Concept). La fuga però a mano a mano è andata a perdere pezzi: sia Bonifazio, che si è arreso dopo il secondo GPM, che Hermans e van Moer, che sono caduti, sono stati costretti al ritiro. Slagter e Schär hanno proseguito in coppia, fino a 50 km dall’arrivo, quando l’elvetico ha provato ad andare via in solitaria.

Successivamente dal gruppo si sono mossi in tre: Cavagna, Kragh Andersen e soprattutto Pacher, che con un super attacco ha raggiunto il fuggitivo della prima ora, salvo poi finire a terra in discesa. Il gruppo però non ha lasciato spazio, con la Jumbo-Visma attentissima in testa e pronta a chiudere su ogni scatto. Il plotone compatto è andato a giocarsi il successo nell’ultimo strappo.

[sc name=”banner-app-2020″]

Primoz Roglic e Tom Dumoulin si sono mossi nell’ultima salita, ma tutto il lavoro della compagine olandese è stato messo in atto per portare avanti Wout van Aert in vista dei 200 metri finali: sul muro conclusivo il belga ha dominato incontrastato, battendo Daryl Impey (Mitchelton-SCOTT) ed Egan Bernal (Team INEOS). Nella top-5 di lusso anche Alejandro Valverde (Movistar) e Tadej Pogacar (UAE Emirates).

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *