Seguici su

Ciclismo

Gran Piemonte 2020: le pagelle. George Bennett super in salita, che rammarico per Diego Ulissi; van der Poel non al top

Pubblicato

il

La Jumbo-Visma continua a vincere, la compagine olandese appare indomabile in questa ripartenza del ciclismo internazionale. Nel Gran Piemonte 2020 si impone George Bennett: il neozelandese scatta in salita, saluta la compagnia e gestisce il margine sull’arrivo di Barolo. Battuto Diego Ulissi. Andiamo a rivivere la corsa con le pagelle dei protagonisti.

PAGELLE GRAN PIEMONTE 2020

George Bennett, voto 9: uno dei corridori più attivi dalla ripresa post pandemia. Vuelta a Burgos, Tour de l’Ain e ora lo spostamento in Italia. Dopo aver corso da gregario si mette in proprio e va a vincere. In salita, a La Morra, accelera e lascia sul posto Moscon e tutti i rivali. Gestisce in discesa, aumentando il margine, poi si pianta sull’ultimo strappo ma riesce a mantenere un margine ideale per raggiungere il successo.

Diego Ulissi, voto 8: è proprio il toscano a dirlo nel post gara: “Quando arrivi così vicino alla vittoria e non riesci a coglierla, ti rimane il rammarico”. Di rammarico ce n’è davvero tanto per il capitano della UAE Emirates. Si è gestito in salita, trascinato dalla squadra è riuscito a risalire e nello sprint finale ha staccato tutti, andando quasi a riprendere Bennett. Sono mancati quei 10 metri.

Mathieu van der Poel, voto 6,5: l’olandese appare molto imballato rispetto al solito. L’anno scorso a tratti era devastante, soprattutto su percorsi simili a quello odierno. Oggi prova a farsi vedere, ad attaccare, ma deve limitarsi ad agguantare una pur positiva terza piazza.

Giulio Ciccone, voto 5,5: ci si aspettava di più dall’abruzzese che ha chiuso in nona posizione. Lanciato da Nibali, prova ad attaccare, ma rimbalza sotto i colpi di Bennett. Deve crescere di condizione.

Gianni Moscon, voto 7: lo stato di forma, verso il Lombardia, è in netta crescita. Lo si era già visto alla Sanremo. Manca ancora quel qualcosa in più che lo faccia tornare ai fasti del 2018, ma il trentino è pronto a giocarsi le proprie carte.

[sc name=”banner-app-2020″]

Vincenzo Nibali, voto 6,5: non doveva essere presente, è stato chiamato all’ultimo secondo e si è messo al servizio della squadra, lanciando al meglio Giulio Ciccone in salita.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato stampa RCS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *