Seguici su

Senza categoria

Tennis, Bett1 Aces 2020: Matteo Berrettini si prende la finale, Roberto Bautista Agut sconfitto al super tie-break

Pubblicato

il

Matteo Berrettini giocherà la finale dell’esibizione berlinese Bett1 Aces. Nello stadio del tennis intitolato a Steffi Graf, l’azzurro, numero 8 del mondo, sconfigge il semifinalista dell’ultima edizione di Wimbledon (2019, vista la fine di quella 2020), lo spagnolo Roberto Bautista Agut, per 4-6 6-3 10-6. L’attesa ora è per scoprire il suo avversario, che verrà dalla sfida tra l’austriaco Dominic Thiem e Jannik Sinner, prevista per le 16:00. Berrettini con il successo di oggi conferma il buon ruolino di marcia contro il numero 12 ATP (3-1 sul circuito).

Nella prima parte del set d’apertura non ci sono particolari brividi di sorta, anche se Berrettini si fa notare per un gran passante di rovescio a una mano. L’azzurro, sul 2-2, è costretto a salvare una palla break, ci riesce, ma non può evitare il destino avverso nel turno di servizio successivo, quando con qualche errore di troppo è costretto a cedere. Bautista Agut non si fa pregare, almeno inizialmente, perché il romano sul 4-5 ha due chance per riaprire il parziale, che però si spengono già sulla risposta. Il set va così all’iberico già semifinalista a Wimbledon lo scorso anno.

Di diverso andamento è il secondo parziale, che conferma per larghi tratti una cosa: la fortuna non è dalla parte di Berrettini, che più volte si ritrova beffato dal nastro o da rimbalzi quantomeno perfidi. La sostanza che conta, però, è una: l’azzurro, dopo diversi turni di servizio in cui di emozioni ce ne sono poche, sul 4-3, alla seconda chance, riesce a togliere la battuta al suo avversario, prendendosi poi a zero il game che lo trascina al super tie-break.

In questa fattispecie, l’inizio è favorevole a Bautista Agut, che con un rovescio sbagliato da Berrettini va avanti di un minibreak, recuperato in pochissimo tempo. Dal 5-5 è solo l’azzurro il padrone del match, che conclude nel modo più spettacolare possibile: scambio lungo, discesa a rete dello spagnolo, passante in corsa di dritto del romano che lo fulmina e costringe a scivolare: 10-6 e finale raggiunta.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *