Seguici su

Senza categoria

Tennis, Campionati Italiani 2020: Lorenzo Sonego supera in due set Lorenzo Giustino e vola in finale

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la seconda semifinale dei Campionati Italiani di tennis in corso di svolgimento a Todi. Il numero 1 del seeding Lorenzo Sonego ha superato in due set, per 6-4 7-6(5), Lorenzo Giustino in un match molto intenso e spettacolare. Il tennista piemontese ha espresso un buonissimo gioco e domani contenderà la conquista del titolo ad Andrea Arnaboldi.

Prima parte della partita molto equilibrata. I tennisti lottano punto a punto (2-2). La svolta arriva nel quinto game, quando il numero 46 del mondo è bravo a sfruttare la prima delle due palle break conquistate (3-2). Nel nono gioco Sonego riesce nuovamente a mettere in crisi l’avversario, questa volta, però, Giustino è bravo ad annullare i due set point e a rimanere attaccato al parziale (5-4). Nell’ultimo turno di servizio, però, il piemontese è implacabile e porta a casa il primo set (6-4).

Il numero 1 del seeding parte fortissimo nel secondo parziale strappando subito un break. Giustino reagisce immediatamente ma non riesce a sfruttare la palla break conquistata. Anche il terzo game è molto avvincente con Sonego che recupera dal 40-0 ma non capitalizza le due possibilità per il 3-0. I successivi due game scorrono via veloci senza troppi sussulti (3-2).

Nel sesto gioco Giustino sfrutta un passaggio a vuoto del numero 46 del mondo al servizio, piazza il break e si riporta in parità (3-3). A questo punto il match prosegue sui binari dell’equilibrio e i successivi quattro game volano via veloci (5-5). Quando tutto sembra essere apparecchiato per il tie-break arriva la zampata di Sonego. Il piemontese sale fino al 40-15 sul servizio di Giustino e al secondo tentativo mette il punto che vale il 6-5. La vittoria del numero 1 del seeding sembra in cassaforte ma il tennista campano tira fuori gli artigli salendo 0-40 e piazzando il controbreak alla terza palla utile (6-6).

Il giusto epilogo per un secondo set spettacolare e molto emozionante, quindi, non può che essere il tie-break. Pronti via e Sonego piazza un incredibile parziale di 4-0 che indirizza di fatto il match. Il tennista numero 46 della classifica ATP controlla bene nel finale e chiude 7-5. Il piemontese stacca quindi il pass per la finale dei Campionati Italiani dove troverà Andrea Arnaboldi.

Le statistiche del match mostrano con grande evidenza l’equilibrio in campo. Entrambi i tennisti sono riusciti a mettere a segno 4 ace. Leggermente sbilanciata a favore di Sonego il dato relativo ai punti ottenuti con la prima di servizio: 70,5% per il piemontese e 59,6% per il tennista campano. Decisamente più equilibrata la percentuale per quanto concerne i punti con la seconda di servizio: 48,1% per il vincitore della partita e 48,5% per l’avversario.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Marta Magni – MEF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *