Show Player

Basket, Liga ACB 2020: il Baskonia Vitoria di Achille Polonara supera il Barcellona al fotofinish e conquista il suo quarto titolo nazionale



A dieci anni dall’ultimo successo, il Kirolbet Baskonia Vitoria torna sul tetto di Spagna. Il sodalizio basco batte per 69-67 i favoriti del Barcellona nella finalissima della Liga ACB 2019-2020. Decisivi l’argentino Luca Vildoza che segna il canestro risolutivo a tre secondi dalla fine e l’azzurro Achille Polonara che prima mette una tripla pesantissima a due minuti dalla sirena e, in seguito, serve l’assist per il tiro vincente del compagno sudamericano.

La partita inizia nel segno dell’equilibrio. Ambedue le difese non sfigurano e trovare il canestro non è facile per entrambe le squadre. Un ottimo Shields, che segna sette punti nella prima frazione di gioco, permette ai baschi raggiungere il +6, sul 9-15, nei primi sette minuti di gioco. Il Barca, trascinato da due liberi e da una tripla di Higgins, però, reagisce e si va al riposo con l’ex Tau avanti di appena un punto sul 16-17.

Loading...
Loading...

Il secondo quarto inizia malissimo per il Baskonia. I baschi non vedono il canestro, mentre Huertel si incendia e con sette punti propizia un parziale di 12-0 che permette ai catalani di raggiungere il 28-17 dopo quattro minuti dall’inizio del periodo. In seguito, Shengelia entra finalmente in partita e permette all’ex Tau di tornare a ingranare in attacco, tuttavia i Blaugrana tengono a distanza di sicurezza i rivali e alla sirena che manda tutti negli spogliatoi il tabellone dice 39-33 per il Barcellona.

Il Baskonia inizia meglio il terzo periodo e grazie a Shengelia e Vildoza ritrova la parità sul 41-41. Nel prosieguo del quarto nessuna delle due squadre riesce a scappare. I sodalizi si equivalgono e all’ultima pausa il risultato è bloccato sul 51-51.

La musica non cambia nemmeno nei primi minuti della frazione conclusiva. Janning e Shengelia rispondono a Huertel a Higgins e nessuna delle due squadre riesce a trovare più di un possesso di vantaggio nella prima metà del quarto. A poco più di tre minuti dalla fine, le due squadre sono ancora in parità sul 64-64. Dopo altri sessanta secondi di siccità, Achille Polonara trova la retina dall’arco e regala il +3 al Baskonia. I catalani, però, riescono a ricucire con due liberi di Oriola a 10″ dalla fine. 67-67, ma i baschi hanno tra le mani il tiro che potrebbe portarli alla vittoria. In uscita dal time out Polonara serve Vildoza che a tre secondi dalla fine insacca il pallone nel cesto e regala al Kirolbet Baskonia Vitoria il suo quarto titolo nazionale.

TABELLINO BARCELLONA – VITORIA

BARCELLONA: Hanga 3, Higgins 14, Claver 4, Mirotic 8, Tomic 2, Davies 4, Ribas, Smits, Huertel 21, Oriola 3, Abrines, Kuric 8
VITORIA: Vildoza 17, Henry 2, Shengelia 14, Shields 9, Eric 2, Sedekerkis, Janning 8, Diop 10, Granger, Dragic 3, Polonara 4, Kurucs

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Loading...

Lascia un commento

scroll to top