Seguici su

Tokyo 2021

Olimpiadi 2020, ogni Nazione potrà schierare 2 portabandiera: un uomo e una donna. Soluzione per l’Italia?

Pubblicato

il

Una svolta che segna un’epoca. Il Comitato Olimpico Internazionale ha infatti approvato una modifica alle linee guida protocollari relative alle Cerimonie d’Apertura delle Olimpiadi: il CIO ha infatti previsto che i Paesi potranno schierare un doppio portabandiera, un uomo e una donna. Si vuole perseguire giustamente la parità di genere e tutte le Nazioni che parteciperanno ai Giochi di Tokyo 2020 (saranno 206 più la squadra dei rifugiati) verranno incoraggiate a sfruttare questa nuova possibilità adottata ieri dall’Esecutivo in quel di Losanna (Svizzera).

[sc name=”banner-app-sx”]

L’Italia potrebbe seguire questa linea in Giappone, il prossimo 24 luglio (salvo rinvii a causa del coronavirus) potremmo vedere un uomo e una donna sventolare insieme il tricolore davanti alla nostra delegazione. Giovanni Malagò, Presidente del Coni, ha l’onore e l’onere di nominare il o i portabandiera dell’Italia: al momento il numero 1 dello sport è impegnato sul fronte coronavirus e sta vivendo ore molto calde ma nel frattempo starà pensando anche a quale soluzione adottare. La scelta non è semplice perché non c’è un candidato che spicca su tutti. dunque poter mettere il vessillo in mano a due atleti sarebbe anche una valida opzione.

I candidati dell’Italia? Pensiamo ad Aldo Montano, Gregorio Paltrinieri, Giovanni Pellielo, Elia Viviani, Diana Bacosi, Tania Cagnotto, Elisa Di Francisca ma davvero il ballottaggio è molto ampio. Ma le Olimpiadi di Tokyo 2020 si disputeranno regolarmente? Thomas Bach, Presidente Cio, è stato lapidario: “Le parole rinvio e cancellazione non sono state neanche menzionate durante l’Esecutivo“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TOKYO 2020

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *