Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2020: pagelle 20 febbraio. Norvegia padrona della single mixed relay, Italia poco precisa al poligono

Pubblicato

il

La single mixed relay dei Mondiali 2020 di biathlon ha sorriso alla Norvegia. Pronostici rispettati e la coppia Johannes Bø/Marte Røiseland si è aggiudicata l’oro, precedendo nell’ordine la Germania del duo Franziska Preuss/Erik Lesser di 17″6 e la Francia con Anais Bescond/Emilien Jacquelin di 29″8. L’Italia, con Dorothea Wierer e Lukas Hofer, ha ottenuto il nono posto a 1’15″3 dalla vetta. Di seguito le pagelle di OA Sport:

LE PAGELLE DELLA SINGLE MIXED RELAY – MONDIALI BIATHLON 2020

Norvegia 10 – Un oro praticamente mai in discussione quello dei norvegesi, impressionanti nella seconda parte di gara con l’uso di una sola ricarica da parte di Røiseland e lo zero di Bø. Si sapeva alla vigilia che erano i favoriti e la neve di Anterselva non ha alterato questi equilibri. Da notare che per la citata Røiseland si tratta della quinta medaglia consecutiva in questa rassegna iridata, a dimostrazione di una grande condizione.

Germania 8 – L’argento odierno indubbiamente regala un sorriso a Preuss e a Lesser, ricordando anche quello che accadde 12 mesi fa ad Oestersund. Una prova solida del duo teutonico, che ha cercato di rivaleggiare fino in fondo con la Norvegia. A fare la differenza è stata la ricarica dell’ultimo poligono, vista la prestazione immacolata “Norge”.

Francia 7.5 – Senza e senza ma una menzione la merita Jacquelin, capace di chiudere la sua prova dopo l’ultima sessione di tiro in piedi senza il supporto del bastoncino destro e riuscendo comunque a incrementare il proprio vantaggio nei confronti della Svezia. Una prestazione eccellente nell’ultima frazione del campione del mondo dell’inseguimento e anche di una Bescond che ha fatto il suo, con l’uso di una sola ricarica.

Svezia 6.5 – Rischia di essere il Mondiale dei quarti posti, soprattutto per Hanna Oeberg. Le sette ricariche complessive sono costate il podio e in particolare le due di Samuelsson nell’ultima frazione pesano come un macigno sul riscontro finale.

Svizzera 7 – La top-5 è un target degno di nota per il duo elvetico formato da Lena Haecki e da Benjamin Weger. Quest’ultimo ha sentito un po’ la tensione nella chiosa della prova, ma il riscontro finale è sicuramente considerevole.

Italia 5 – Indubbiamente sottotono la prova degli azzurri. Il nono posto finale a 1’15″3 non può soddisfare e il giro di penalità di Wierer e le 13 ricariche complessive descrivono un po’ tutte le difficoltà dei nostri due portacolori. Indubbiamente essere in mezzo al caos del “gruppone”, per i precedenti che hanno accompagnato la gara iridata, non ha aiutato, ma questo è stato già tema di dibattito in avvicinamento alla rassegna di Anterselva.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *