Seguici su

Ciclismo

Campionati neerlandesi ciclocross 2020: strepitosa del Carmen Alvarado, stacca tutte e conquista il titolo nazionale più ambito

Pubblicato

il

La neerlandese di origini dominicane Ceylin del Carmen Alvarado confezione l’ennesimo capolavoro della sua stagione favolosa vincendo il titolo nazionale dei Paesi Bassi. Una gara che vale quasi quanto un Mondiale data la concorrenza di altissimo profilo. Al secondo posto si piazza Annemarie Worst, mentre al terzo la vincitrice uscente Lucinda Brand. Quarta la campionessa d’Europa Yara Kastelijn, mentre la Cannibale Marianne Vos deve accontentarsi di chiudere la top-5.

La gara vede subito le fab-5 Vos, Brand, Kastelijn, del Carmen Alvarado e Worst fare il vuoto nei confronti del resto della concorrenza. Dopo 20 minuti la neerlandese di origini dominicane porta il suo attacco e nessuna delle altre riesce a rispondere. Il quartetto al suo inseguimento, ben presto, si fraziona. Worst resta sola alle spalle della battistrada, mentre poco dietro si forma una coppia con Brand e Kastelijn. Vos, invece, soffre in quinta posizione. Nel finale Brand si scrolla di dosso la campionessa d’Europa e va a conquistare la terza piazza.

Per del Carmen Alvarado è il primo titolo nazionale tra le Elite, arrivato al primo tentativo, dato che fino all’anno scorso ha gareggiato tra le U23 (e avrebbe potuto farlo anche in questa stagione dato che è una classe 1998). Inoltre, con questo successo la fuoriclasse raggiunge quota 12 successi stagionali, considerando sia uomini che donne e tutte le categorie dagli juniores in su, solo Thibau Nys e Mathieu van der Poel hanno saputo fare meglio di lei fino ad oggi.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UCI Cyclocross

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *