Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2020, Martina Trevisan eliminata al primo turno dalla statunitense Sofia Kenin

Pubblicato

il

Il sorteggio era stato complicato per la qualificata italiana Martina Trevisan agli Australian Open di tennis, e l’avventura dell’azzurra nel tabellone principale del primo Slam stagionale è durata appena ottanta minuti: tanto ha impiegato la numero 14 del seeding, la statunitense Sofia Kenin, per imporsi con lo score di 6-2 6-4 ed approdare al secondo turno.

Nel primo set l’azzurra forse paga un po’ lo scotto dell’emozione e parte malissimo, cedendo i primi due turni al servizio, prima a trenta e poi ai vantaggi. Sul 3-0 pesante la statunitense ha un piccolo passaggio a vuoto e restituisce uno dei due break, ma subito si riprende il maltolto andando sul 4-1 pesante. Nel settimo game Kenin ha anche tre set point in risposta, ma l’azzurra evita l’1-6, anche se in seguito nulla può alla risposta, e così per la statunitense va in archivio la prima partita sul 6-2 in 37 minuti.

Nella seconda frazione Kenin trova lo strappo che sembra essere quello decisivo già nel terzo game, ma l’azzurra reagisce e trova l’immediato cotrobreak. Dopo questo scambio di favori i servizi tornano ad essere incisivi e così per le seguenti palle break bisogna attendere il nono game, quando Trevisan va al servizio e, dopo aver cancellato una prima opportunità all’avversaria sul 30-40 ed una seconda ai vantaggi, alla terza occasione Kenin centra lo strappo e sul 5-4 si appresta a servire per il match. L’azzurra reagisce e si porta fino al 15-30, ma gli ultimi tre punti della contesa sono tutti di marca statunitense per il 6-4 maturato in 43 minuti.

L’azzurra paga una brutta percentuale di punti vinti con la prima, il 52%, dato che scende al 38% con la seconda, ed il gran numero di palle break concesse, ben dodici, delle quali soltanto sette salvate. Dall’altro lato della rete Kenin risponde invece con il 69% di punti ottenuti sulla prima ed il 67% sulla seconda, dato che porta a sole tre palle break fronteggiate. Negativo per l’azzurra anche il saldo vincenti/gratuiti, 11 contro 28, mentre va un po’ meglio alla statunitense, con 13 contro 21. In tutto sono 67 i punti vinti da Kenin contro i 48 portati a casa da Trevisan.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bukharev Oleg / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *