Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2019, risultato prima tappa: l’Astana sorprende tutti, Lopez leader. Cadono Roglic ed Aru che perde 1’07”

Pubblicato

il

Apertura in grandissimo stile e non con pochi colpi di scena per l’ultima corsa a tappe stagionale: la Vuelta a España 2019. È andata in scena oggi la prima frazione per la gara iberica: una cronometro a squadre con partenza da Salinas de Torrevieja e arrivo dopo 13,4 chilometri a Torrevieja. Percorso completamente pianeggiante, pochissime insidie anche a livello planimetrico: a trionfare a velocità altissime è stata l’Astana, che ha sorpreso praticamente tutti.

Prova eccellente per i kazaki che in questo genere di specialità non si erano mai esaltati: 14’51” il tempo conclusivo alla velocità media di 54.141 km/h. Possono gioire i due capitani Jakob Fuglsang e Miguel Angel Lopez, che partono al meglio in chiave classifica generale: la Maglia Rossa va al colombiano che proverà a tenerla fino a Madrid.

Alle loro spalle la Deceuninck Quick-Step: i belgi, nonostante non si fossero presentati al via con la formazione tipo, sono riusciti a dare tutto e, nonostante un inconveniente (la macchina della Jumbo-Visma ferma che ha confuso il trenino belga in una curva), hanno concluso a soli 2” dalla vetta. Terza piazza per la Sunweb, abile a chiudere a 5” dal successo. Nella top-5 anche Education First e Bora-hansgrohe che hanno contenuto il margine al di sotto dei 15”.

Clamoroso ciò che è accaduto alla Jumbo-Visma, squadra davvero favoritissima alla vigilia. In una curva che sembrava insignificante (ma sporca di qualche liquido) sono finiti a terra praticamente tutti e otto gli uomini, compromettendo la prova e rischiando di lasciare uno svantaggio nettissimo a Primoz Roglic (40” dalla vetta). Sorte simile, nonostante siano mancate le immagini ad aggiornare la situazione, per la UAE Emirates di Fabio Aru: caduta per il sardo, giunto a 1’07” dai vincitori.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *