Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2019: bronzo per Andrea Piccolo tra gli juniores. Vince Andrii Ponomar con un gran numero

Pubblicato

il

Spettacolo e grandi emozioni nella prova in linea juniores agli Europei 2019. Una gara giocata sul filo dei secondi fin dai primi chilometri. Il risultato è stato incerto fin sul traguardo, con l’ucraino Andrii Ponomar che è stato autore di un gran numero. Quando mancava praticamente un giro al termine, è partito con un’azione solitaria che l’ha portato a tagliare la linea d’arrivo a braccia alzate, vincendo per distacco.

Molto bene l’Italia, protagonista sin dall’inizio, che è riuscita a portare a casa un buon bronzo con Andrea Piccolo. L’azzurro è stato battuto in uno sprint a tre dal tedesco Ballerstedt, fuori dal podio l’olandese Leijense. Nella top ten anche Edoardo Zambanini che ha chiuso in decima posizione.

CRONACA PROVA IN LINEA EUROPEI CICLISMO JUNIORES 

La gara è stata caratterizzata da una fuga a cinque, partita pochi chilometri dopo il via, con i due azzurri Piccolo e Trainini. Il plotone è rimasto a circa 30” dagli attaccanti per circa tre giri, con gli olandesi e i francesi in testa a tirare. A metà gara sono usciti dal gruppo tre corridori che sono riusciti nel giro di una decina di chilometri a rientrare.

A questo punto il gruppo dei fuggitivi composto dagli azzurri Piccolo e Trainini, dai tedeschi Ballerstedt e Brenner, con l’olandese Leijense, l’estone Karepenko, il belga Van Ryckeghem e l’ucraino Ponomar, è riuscito a gestire il vantaggio fino ai 25 km dal traguardo.

Il plotone ha aumentato il ritmo, portandosi fino a 8″ dalla testa. Proprio al penultimo passaggio sul traguardo è arrivato l’attacco di Andrii Ponomar. I compagni di fuga si sono guardati in faccia per qualche secondo e il corridore ucraino ha conquistato quei pochi metri di vantaggio che gli sono valsi la vittoria.

Alle sue spalle il più attivo è stato Andrea Piccolo che ha tirato con grande generosità. Il terzetto alle spalle del vincitore, composto dall’azzurro, da Ballerstedt e Leijense, è arrivato in volata. Il tedesco ha avuto la meglio sul nostro corridore, con l’olandese che è rimasto fuori dal podio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter EK Wielrennen Alkmaar

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *