Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour de France 2019, Col de l’Iseran in DIRETTA: ridisegnata l’ultima frazione, Bernal nuovo leader della generale

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR DE FRANCE 2019 DALLE 14.00 (SABATO 27 LUGLIO)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

RIDISEGNATA LA TAPPA DI DOMANI, ECCO IL NUOVO PERCORSO

LA FAGIANE’ DI MAGRINI: INIZIATA L’ERA BERNAL

VIDEO: ECCO TUTTE LE IMMAGINI, PRESE DA ANGOLAZIONI DIVERSE, DELLA SPAVENTOSA GRANDINATA

LA NUOVA CLASSIFICA GENERALE COMPLETAMENTE SCONVOLTA

PERCHE’ E’ STATA NEUTRALIZZATA LA TAPPA? ECCO TUTTO QUELLO CHE E’ SUCCESSO…

LA CLASSIFICA DEI DISTACCHI IN CIMA ALL’ISERAN

TAPPA SENZA VINCITORE: LA DECISIONE DELLA GIURIA

LA DECISIONE GIUSTA DELLA GIURIA SULLA SOSPENSIONE DELLA TAPPA

GRANDINATA INCREDIBILE, INTERROTTO IL TAPPONE DEL TOUR DE FRANCE 2019: BERNAL MAGLIA GIALLA

VIDEO: URAN MANDA A QUEL PAESE VINCENZO NIBALI!

VIDEO TAPPA NEUTRALIZZATA

VINCENZO NIBALI ANCORA IN FUGA

TANTE POLEMICHE PER UNA DECISIONE INEVITABILE

EGAN BERNAL RIBALTA LA CLASSIFICA GENERALE

18.00 La nostra Diretta Live termina qui. Grazie per averci seguito, ma rimanete su OA Sport per analizzare una tappa mai vista nella storia del Tour. Tanti i temi di cui discutere…Un saluto sportivo e buon proseguimento di serata!

17.58 LA NUOVA CLASSIFICA GENERALE UFFICIALE!

  1. Bernal maglia gialla
  2. Alaphilippe a 45″
  3. Thomas a 1’03”
  4. Kruijswijk a 1’15”
  5. Buchmann a 1’42”

17.56 Confermati invece gli 8″ di bonus per Bernal per essere transitato per primo al GPM dell’Iseran. Il colombiano non ha invece beneficiato dei 10″ di abbuono come vincitore di tappa, perché oggi il successo non è stato assegnato.

17.53 Ecco i distacchi ufficiali in cima all’iseran.

1. Egan Bernal
2. Simon Yates, at 5’’
3. Warren Barguil, at 41’’
4. Laurens De Plus, at 50’’
5. Steven Kruijswijk,
6. Geraint Thomas,
7. Emanuel Buchmann,
8. Vincenzo Nibali, all st
9. Richie Porte, at 1’18’’
10. Gregor Mühlberger, st
11. Wout Poels, at 1’50’’
12. Damiano Caruso
13. Alejandro Valverde, all st
14. Julian Alaphilippe, at 2’07’’
15. Rigoberto Uran, at 2’30’’

17.41 PAZZESCOOOOOOOOOOO!!! DECISIONE UFFICIALE: non ci sarà un vincitore di tappa oggi! Per la classifica generale conteranno i tempi fatti segnare in cima al Col de l’Iseran. Per cui a Bernal, che non ha vinto la tappa, non verranno neppure assegnati i 10 secondi di abbuono!

17.36 C’è stato anche un battibecco tra Nibali ed Uran in discesa, le cause sono da chiarire. Si sono mandati a quel paese…

17.35 La forte grandine ha creato anche una frana di fango che ha allagato la strada. Allucinante…

17.34 Tarda ad arrivare l’ordine d’arrivo della tappa, così come la classifica generale.

17.30 La cerimonia delle premiazioni si svolgerà a Tignes.

17.22 E’ stato organizzato un convoglio per portare i corridori in macchina fino a Tignes. Mancavano circa 25 all’arrivo, poi è arrivata la neutralizzazione.

17.20 Oggettivamente, con la strada sommersa dalla grandine, non c’erano i presupposti per continuare. Forse gli organizzatori avrebbero potuto prevedere un’alternativa in base alle previsioni meteo? Sarà il quesito della serata…

17.15 Il tweet ufficiale:

17.14 Ecco cosa è successo…impressionante!

17.10 Siamo in attesa dell’ufficializzazione della classifica di tappa e di quella generale. In particolare occorrerà capire se verranno attribuiti i 10 secondi di abbuono a Bernal.

17.06 ALTRA COMUNICAZIONE DA RADIO CORSA:

“The riders are invited to gather in a tunnel in Val d’Isère to be protected from the bad weather conditions before proceeding to Tignes where they’ll stay tonight. Confirmation: the race is over because of hail and pile of rubble in the downhill”.

Traduzione: “I corridori sono invitati a radunarsi in un tunnel in Val d’Isère per essere protetti dalle intemperie prima di procedere verso Tignes, dove rimarranno stanotte. Conferma: la gara è conclusa a causa della grandine e del cumulo di macerie in discesa”.

17.05 Un vero tornado si è abbattuto sulle Alpi francesi. C’è stata anche una piccola frana.

17.00 Ecco le immagini della grandine che ha inondato la strada.

16.58 La sospensione della tappa ha comunque consentito ad Alaphilippe almeno di salvare la seconda piazza nella generale…

16.57 Resta da capire quali decisioni prenderà la giuria. Bernal è dunque il vincitore di tappa? Prenderà anche i 10 secondi abbuono, oppure no? Situazione delicatissima…

16.56 I corridori stanno salendo sulle ammiraglie, sono increduli!

16.54 La tappa è finita sul Col de l’Iseran! Bernal, essendo transitato con 2’06” su Alaphilippe, è la nuova maglia gialla! Cancellata dunque la successiva discesa e la salita di Tignes. Motivo? Una fitta grandinata ha coperto completamente di ghiaccio l’asfalto, rendendolo impraticabile!

16.51 LA COMUNICAZIONE UFFICIALE. LA TAPPA E’ FINITA QUI!

“Due to huge amounts of hail in the downhill, the race is stopped. The times are taken at the top of col d’Iseran” (a causa delle enormi quantità di grandine in discesa, la gara è stata fermata. I tempi verranno presi in cima al Col dell’Isean).

16.49 Arrivano ulteriori notizie. Non è la neve che ha stoppato la corsa, bensì una quantità di grandine impressionante! Si è creato un ammasso di ghiaccio in fondo alla discesa, che uno spazzaneve sta provando a rimuovere. La corsa è neutralizzata, i distacchi verranno presi al GPM dell’Iseran, dove Alaphilippe era transitato a 2’06” da Bernal.

16.47 C’è uno spazzaneve in azione, non ci sono i presupposti per transitare in sicurezza! PAZZESCO!

16.45 CLAMOROSO COLPO DI SCENA! Strada impraticabile in discesa! C’è la neve nell’ultimo tratto! Radio Corsa fa sapere che i tempi verranno presi al GPM dell’Izeran!

16.44 Alaphilippe, tutto sommato, sta limitando i danni da Thomas. E’ Bernal che sta facendo la differenza…

16.42 30 km all’arrivo, siamo sempre in discesa. Bernal e Yates guidano con 1’10” sul gruppetto Thomas e 2’04” su Alaphilippe.

16.42 La salita finale di Tignes sarà di 7 km al 7% di pendenza media. Il primo e l’ultimo tratto sono i più duri, al 9%. Il GPM è posto a 2 km dall’arrivo, che saranno completamente piatti.

16.41 Alaphilippe sta rischiando il tutto per tutto, ma per il momento non guadagna e resta a 2’06” da Bernal. E ricordiamo che ci sarà ancora una vetta da scalare….

16.40 Simon Yates rientra su Bernal in discesa. Il colombiano trova un alleato importante.

16.39 Nibali sta a ruota e non dà un cambio, ma è già molto rivedere lo Squalo nelle primissime posizioni.

16.38 Bernal comanda con 1’02” su Thomas, De Plus, Nibali, Thomas, Kruijswijk e Buchmann. A 2’09” Alaphilippe, che ora rischierà il tutto per tutto in discesa.

16.36 Bernal transita per primo al GPM dell’Iseran e conquista anche 8 pesantissimi secondi di abbuono! Ora una discesa molto lunga, poi la salita finale di Tignes al 7%.

16.35 Solo al comando Bernal, pedalata agile e al tempo stesso potente. A 40″ Thomas, Buchmann e Kruijswijk, a 1’56” Alaphilippe che ci sta mettendo l’anima, ma non ne ha più!

16.34 BERNAL UN FENOMENO! Sta compiendo un’impresa da autentico fuoriclasse! E’ solo al comando tutto solo sull’Iseran. E’ una antilope che affronta la salita con leggerezza e semplicità. Sta ribaltando tutto, pazzesco!

16.33 Nibali non ha mollato del tutto, al momento lo Squalo pedala nel gruppetto di Thomas.

16.33 STACCA TUTTIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Dopo Barguil, Bernal stacca anche Simon Yates!

16.32 PAZZESCOOOOOOOOOOO!!! Bernal sta ribaltando il Tour de France! Ha guadagnato 33″ sul gruppetto di Thomas e Kruijswijk! Sta facendo un numero da fenomeno!

16.31 BERNAL E’ MAGLIA GIALLA VIRTUALE! 1’31” di vantaggio su Alaphilippe, è in crisi nera! Le gambe non girano più, sono due pezzi di legno. E’ un calvario per il francese!

16.30 Il terzetto al comando con Bernal ha un vantaggio di 19″ su Thomas, Kruijswijk, Buchmann e De Plus. A 1’24” Alaphilippe!

16.29 Si stacca anche Uran, davanti restano Bernal, Barguil e Simon Yates. Il francese sta anche dando dei cambi al colombiano.

16.28 NOOOOOOOOOOOOOO!!! Si stacca Vincenzo Nibali! Che peccato, ci ha fatto sognare, poi le gambe non hanno risposto. Lo Squalo si rialza.

16.26 Bravissimo Vincenzo Nibali! Lo Squalo non molla, sta dando tutto quello che ha! E chissà che non possa anche giocarsi la tappa!

16.25 Nessuno dà un cambio a Bernal, ma non potrebbe essere altrimenti!

16.24 Bernal, Uran, Nibali, Barguil e Simon Yates fanno parte del gruppetto al comando! A 14″ il gruppetto con Thomas e Kruijswijk, a 47″ la maglia gialla che continua a perdere! Ricordiamo che Alaphilippe è da solo, non ha compagni di squadra!

16.24 ALAPHILIPPE STA FATICANDO! 21″ di ritardo dal gruppetto Thomas, ma ben 36″ da Bernal! E mancano ancora 4 km al GPM. Gli ultimi 3000 metri saranno i più duri, punte al 10%!

16.23 Vincenzo Nibali per il momento tiene il ritmo di Bernal! Ripreso Barguil, tutti riassorbiti i fuggitivi!

16.21 BERNAAAAAAAAAAAAAAAAL! HA ATTACCATOOOOOOOOOOOO! Botta del colombiano, ha lasciato tutti sul posto! Thomas non riesce a rispondere, Alaphilippe sembra essere alla deriva. Il sudamericano sta ribaltando la corsa, ripresa la fuga di Nibali e Caruso. Mancano 5 km alla vetta.

16.20 MOMENTO CRUCIALEEEEEE! Kruijswijk e Thomas sono all’attacco, hanno guadagnato ora una ventina di metri su Bernal. ALAPHILIPPE SI STACCA! LA MAGLIA GIALLA IN DIFFICOLTA’!

16.20 Rasoiata di Kruijswijk, risponde immediatamente Thomas! Il gallese oggi fa sul serio.

16.19 Geraint Thomas ha guadagnato 5 metri su Buchmann che guida l’inseguimento.

16.18 THOMAAAAAAAAS! ACCELERAZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

16.17 Continua a scendere il vantaggio di Nibali, Caruso e degli altri fuggitvii: 35” quando mancano 6 km alla cima dell’Iseran.

16.16 Ritmo infernale di Pouls, tra poco attaccheranno Thomas o Bernal? E’ l’unico modo per mettere Alaphilippe in difficoltà.

16.16 ATTENZIONE! SI STACCA QUINTANA! Il vincitore della tappa di ieri non ha più le energie dopo la trionfale cavalcata di ieri.

16.15 Nel gruppo dei fuggitivi sono rimasti: Uran, Valverde, Barguil, Martin, Reichenbach, De Plus, Nibali, Caruso, Simon Yates, Amador, Nielsen. Hanno 50” sul gruppo principale.

16.13 Ciccone perde contatto nel gruppo dei fuggitivi. Nibali e Caruso davanti, lo Squalo fa da gregario a Damiano: l’obiettivo è transitare davanti sull’Iseran per conquistare la maglia a pois.

16.12 Van Baarle si stacca dopo aver lavorato per 3 km per Thomas e Bernal. Ora il britannico e il colombiano possono contare soltanto su Pouls, poi non avranno più gregari. L’Iseran sta facendo selezione e mancano ancora 7,5 km.

16.11 Ciccone bello pimpante in testa al drappello dei fuggitivi, subito sulla sua ruota Nibali e Caruso. I tre italiani stanno dando spettacolo in attacco. Nel gruppo principale si muoverà qualcuno già in questo frangente? La corsa può esplodere da un momento all’altro.

16.10 Il transito sull’Iseran è a ben 2770 metri s.l.m., l’ossigeno mancherà a molti e la selezione sarà visibile. Alaphilippe per il momento tiene le rupte degli uomini della Ineos quando mancavano 9 km alla cima, fuggitivi a 1’10”.

16.08 Siamo soltanto sulle prime rampe dell’Iseran, Team Ineos indemoniato: il vantaggio dei 20 battistrada è sceso a 1’15”, davanti ci sono Nibali, Ciccone e Caruso ma è probabile che vengano ripresi a breve se il gruppo maglia gialla continuerà di questo passo.

16.07 Ritmo forsennato della Ineos! Selezione pesantissima! Attenzione perché questo passo metterà in difficoltà moltissimi big!

16.06 Romain Bardet è nel gruppo principale con la maglia a pois ma ora ha solo 19 punti di vantaggio su Damiano Caruso, ci si gioca tutto sull’Iseran.

16.04 Il gruppo maglia gialla è guidato dalla Ineos, Alaphilippe in scia ma la maglia gialla non sembra brillantissima. Vantaggio dei battistrada sceso a 1’30”.

16.02 Qualche dettaglio in più sul Col de l’Iseran: 13 km al 7,5% di pendenza media, un hors categorie con tratti in doppia cifra e un penultimo chilometro costantemente al 10%. La cima è posta a 2770 metri s.l.m., si farà tanta fatica!

16.00 Vincenzo Nibali è nelle posizioni di fuga del drappello all’attacco, oggi lo Squalo è bello pimpante. L’Iseran sarà fondamentale per Caruso, qui si gioca le possibilità di indossare la maglia a pois.

15.59 Entriamo negli ultimi 50 km di gara. I 20 fuggitivi (si è staccato Izagirre) hanno 1’45” sul plotone.

15.57 Ci si avvicina velocissima all’inizio del Col de l’Iseran. La tappa si animerà definitivamente, la prima parte di corsa ci ha già regalato il ritiro di Pinot, una fuga con Nibali, Caruso, Ciccone, Uran e un gruppo tirato a tutta per non fare andare via l’attacco dei 21 battistrada.

15.55 Piove in maniera leggera sulla corsa ma potrebbe intensificarsi e cambierebbe davvero tutto. Deceuninck e Ineos in testa al gruppo maglia gialla attardato di 1’45” dai battistrada.

15.53 Damiano Caruso ieri era a quota 60 punti nella classifica degli scalatori a 26 punti da Romain Bardet, oggi potrebbe davvero recuperare lo svantaggio e indossare la maglia. Sarà decisivo l’Iseran.

15.51 Vincenzo Nibali si sta spendendo in prima persona anche in questo tratto pianeggiante che precede il Col de l’Iseran. Lo Squalo sembra essere in condizione, bisognerà vedere come saprà rispondere in salita dopo tre settimane molto difficili.

15.49 Il Team Ineos guida il gruppo principale, sempre a 2 minuti di distacco dai battistrada. La presenza in fuga di Uran, a 5’33” in classifica generale da Alaphilippe, tiene sulle spine il plotone.

15.48 Fabio Aru ripreso dal gruppo maglia gialla. Ora deve cercare di rimanere con i migliori per difendere la top 15.

15.48 Lutsenko transita in prima posizione al traguardo volante di Bessans, i battistrada sono in fila indiana.

15.46 Cambi regolare nel gruppo dei fuggitivi, ora siamo in un tratto pianeggiante. Nibali e Caruso sono uno accanto all’altro, vediamo come decideranno di interpretare l’ascesa più impegnativa di questa tappa.

15.45 Mancano 60 km al traguardo, iniziata una breve discesa prima di imboccare il temibilissimo Col de l’Iseran, la salita più dura di giornata.

15.43 Venti uomini all’attacco: Nibali, Caruso, Simon Yates, Uran, Valverde, Barguil, G. Martin, D. Martin, Reichenbach, Lutsenko, Herrada, De Plus, Konrad, Woods, Ciccone, Van Baarle, Bilbao Lopez, Gallopin, Amador, Nielsen. Hanno 2 minuti di vantaggio sul gruppo maglia gialla.

15.42 Alberto Bettiol viene ripreso dal gruppo dei migliori.

15.41 CARUSO! Primo sulla Madeleine, transita davanti a Nibali e i due compagni di squadra si stringono la mano. Primo obiettivo raggiunto, 2 punti pesantissimi per la maglia a pois. Ora la discesa, la prende davanti Enzo in posizione aerodinamica: oggi è in grandissimo spolvero!

15.41 Vincenzo Nibali sta cercando di fare la differenza, buon passo del siciliano davanti a Caruso: il 34enne addirittura nel ruolo di gregario in questo frangente, è quasi fantaciclismo.

15.40 Vincenzo Nibali in testa al gruppetto dei fuggitivi! Lo Squalo volta la testa, alla sua ruota Damiano Caruso pronto per prendere i punti sul GPM della Madeleine.

15.39 Nel frattempo emergono dettagli sul ritiro di Thibaut Pinot. Avrebbe picchiato il ginocchio contro il manubrio in una scivolata due giorni fa, oggi ha preso regolarmente il via ma non è riuscito a resistere al dolore e ha abbandonato in lacrime.

15.38 Il vantaggio dei battistrada aumenta, 1’40” sul gruppo dei migliori quando manca 1 km alla cima della Madeleine.

15.36 Bella pedalata di Vincenzo Nibali affiancato da Damiano Caruso che può puntare alla maglia a pois.

15.35 Fabio Aru ha tentato la fuga da lontano, sperava di avere un’altra gamba e invece non è così. La speranza è che non vada alla deriva quando verrà ripreso dal gruppo dei migliori, deve difendere la top 15 in classifica generale.

15.34 NOOOOOOOOOOOOOO! Fabio Aru si stacca dagli altri fuggitivi! Che peccato, il Cavaliere dei Quattro Mori non regge il passo.

15.32 Nel gruppo al comando ci sono 24 corridori. Il migliore in classifica è Rigoberto Uran, nono a 5’33” da Alaphilippe. L’Italia sogna con Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Giulio Ciccone e Alberto Bettiol: i quattro moschettieri hanno centrato la fuga di giornata!

15.31 PIOVE! Inizia il Col de la Madeleine, 4 km con una pendenza media del 5,6%. Si tratta di un terza categoria, vedremo come si comporteranno i fuggitivi che hanno 1’24” di vantaggio sul gruppo maglia gialla.

15.29 Il cielo è sempre più nuvoloso al traguardo, attenzione al meteo che potrebbe essere un fattore in questa giornata.

15.25 Ripreso Nielsen davanti.

15.23 Tornata anche la Deceuninck Quick-Step davanti con Asgreen.

15.21 Ci prova in solitaria Cort Nielsen.

15.18 Immagini dalla corsa.

15.17 Continuano gli scatti anche nel gruppo al comando.

15.12 Un minuto di differenza tra gli attaccanti e il gruppo, ma non c’è accordo davanti.

15.08 Ora mancano 80 chilometri all’arrivo.

15.06 In gruppo a guidare c’è il Team INEOS.

15.03 La composizione della fuga: Dylan van Baarle (Ineos), Patrick Konrad (Bora-Hasngrohe), Tony Gallopin (AG2R-La Mondiale), Vincenzo Nibali and Damiano Caruso (Bahrain-Merida), Sébastien Reichenbach (Groupama-FDJ), Alejandro Valverde, Andrey Amador (Movistar), Pello Bilbao, Gorka Izagirre, Alexey Lutsenko (Astana), Laurens De Plus (Jumbo-Visma), Rigoberto Uran, Alberto Bettiol, Michael Woods (EF Education First), Simon Yates (Mitchelton-Scott), Dan Martin, Fabio Aru (UAE Team Emirates), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Michael Matthews (Sunweb), Jesus Herrada (Cofidis), Guillaume Martin (Wanty-Groupe Gobert), Warren Barguil, Elie Gesbert (Arkéa-Samsic).

15.02 UFFICIALE! SI RITIRA THIBAUT PINOT!

15.01 Plotone che scollina ad 1′ di ritardo dalla testa della corsa.

15.00 Ottimo Damiano Caruso! L’azzurro si prende il GPM!!! È in classifica per la Maglia a Pois.

14.59 Vincenzo Nibali a tutta in testa alla corsa.

14.57 In lacrime il povero Thibaut Pinot, che sofferenza per il fenomeno francese.

14.56 È il Team INEOS a dettare l’andatura in gruppo.

14.55 Cambia bicicletta Zakarin, a 4′ di ritardo Pinot che ancora non si è fermato.

14.54 90 chilometri al traguardo, a breve lo scollinamento.

14.53 Tra gli uomini al comando segnalati Alejandro Valverde e Rigoberto Uran.

14.51 Si sono raggruppati gli uomini al comando: sono circa 20.

14.51 Si sono raggruppati gli uomini al comando: sono circa 20.

14.50 Ancora non definitivamente identificato il problema di Pinot, potrebbe essere uno strappo muscolare.

14.49 Non riesce a pedalare Thibaut Pinot: il francese sta andando pianissimo, dovrebbe ritirarsi a breve.

14.48 ATTENZIONE! Infortunio per Thibaut Pinot! Il transalpino si ferma, attende il medico, si fa fasciare, ma non riesce ad andare avanti.

14.46 Nel frattempo inizia il secondo GPM di giornata.

14.45 Alle spalle del quartetto si è formato un gruppetto di 20 corridori.

14.43 Situazione davvero particolare.

14.42 Proseguono gli scatti, ora si è formato il gruppo con soli i corridori di classifica.

14.40 Il gruppo però non lascia spazio. 20” per loro.

14.39 Prosegue l’azione del quartetto in vetta: Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Pello Bilbao (Astana), Dan Martin (UAE Team Emirates) e Jesus Herrada (Cofidis).

14.38 Brutta caduta in discesa: a terra Mohoric ed Henao.

14.36 Scollinamento, 100 chilometri al traguardo: ora si farà la conta.

14.35 Prosegue la buona azione di Nibali.

14.34 La salita iniziale sta facendo davvero molti danni, si fa sentire la fatica in gruppo.

14.33 Torna a tirare in testa alla corsa Vincenzo Nibali, il quartetto resta al comando.

14.32 Gruppo che si spezza in salita, nel frattempo si staccano diversi uomini.

14.31 Attacca il campione di Francia Warren Barguil, prova ad insistere Aru.

14.30 Ora si muovono i contendenti per la Maglia a Pois: arrivano in testa al gruppo Bardet e Wellens.

14.29 Insiste un volenteroso Fabio Aru: non riesce però ad evadere dal plotone.

14.28 Primo GPM di giornata: Cote de Saint-André.

14.27 Prosegue l’azione di Fabio Aru che ci riprova in solitaria.

14.25 Ricordiamo che davanti ci sono Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Pello Bilbao (Astana), Dan Martin (UAE Team Emirates) e Jesus Herrada (Cofidis).

14.24 Italia davvero protagonista! Oggi gli azzurri ci stanno provando in tutti i modi.

14.22 Si muove Fabio Felline, occhio anche Fabio Aru davanti!

14.19 Prosegue l’azione del quartetto nel quale è incluso anche Nibali: il plotone per ora però continua ad inseguire.

14.17 110 chilometri al traguardo.

14.16 Inizio tranquillo per la Maglia Gialla Julian Alaphilippe.

14.14 Se n’è andato via un gruppetto di una decina di uomini, ma proseguono scatti e controscatti.

14.11 Troviamo Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), Pello Bilbao (Astana), Dan Martin (UAE Team Emirates) e Jesus Herrada (Cofidis) al comando. Alle spalle di questi quattro c’è il gruppo dal quale proseguono gli scatti.

14.09 Proseguono gli scatti nel plotone: 115 chilometri all’arrivo.

14.07 Una ventina di secondi di vantaggio per il quartetto nel quale è presente Vincenzo Nibali.

14.06 Si muove Vincenzo Nibali! All’attacco con Dan Martin e Pello Bilbao!

14.05 Si muove l’Astana, proseguono gli scatti: fatica a formarsi la fuga.

14.03 C’è anche il nostro Giulio Ciccone nell’avanguardia del gruppo.

14.01 Oggi bisognerà fare grande attenzione al tempo massimo.

14.00 Tantissimi corridori stanno facendo fatica: si staccano due uomini della Katusha.

13.58 Partenza in salita, fa fatica ad andar via la fuga.

13.56 È un corridore della Wanty a provare il primo attacco, ma senza fare la differenza.

13.55 KM 0! Inizia ufficialmente la diciannovesima tappa del Tour de France!

13.51 Ancora 2 km per arrivare alla partenza ufficiale.

13.48 I corridori stanno percorrendo ora il consueto tratto di trasferimento, che oggi è di 5 km.

13.45 Partiti!

13.42 Tutto pronto a Saint-Jean-de-Maurienne, pochi minuti alla partenza di questo secondo tappone alpino.

13.38 Saranno ancora i colombiani a lasciare il segno? Bernal andrà a caccia della maglia gialla, Quintana cercherà di risalire ulteriormente la classifica, mentre Urán potrebbe anche inventarsi qualche azione da lontano.

13.33 Il numero rosso di corridore più combattivo lo indossa oggi Greg Van Avermaet.

13.29 Tra gli attesi protagonisti oggi c’è anche Romain Bardet, che proverà a fare più punti possibili ai GPM per ipotecare la maglia a pois.

13.25 Uno degli outsider di oggi è il tedesco Emanuel Buchmann, che ha corso alla grande fino ad ora ed è in piena corsa per il podio.

13.20 Sensazioni ogni giorno migliori per Fabio Aru, che ieri ha recuperato tre posizioni in classifica e oggi proverà a restare ancora il più possibile con i big.

13.15 Aumenta sempre di più la collezione di Alaphilippe, ma ora sarà chiamato a concretizzare tutto il lavoro fatto per centrare una vittoria storica.

13.11 Questa la classifica generale da cui si riparte oggi. Julian Alaphilippe deve limitare i danni per difendere la maglia gialla dagli attacchi della Ineos, che però dovrà evitare l’errore tattico commesso ieri e scegliere su chi puntare tra Egan Bernal e Geraint Thomas.

13.07 Il momento clou della frazione odierna sarà la scalata al temibile Col de l’Iseran (12,9 km al 7,5%), che con i suoi 2.770 metri sarà la vetta più alta toccata dalla corsa.

13.04 La presentazione video del percorso.

13.01 Oggi i corridori affronteranno il secondo tappone alpino, 126,5 km da Saint-Jean-de-Maurienne a Tignes.

13.00 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della diciannovesima tappa del Tour de France 2019.

Percorso, favoriti e altimetria della diciannovesima tappa I possibili scenari tattici della diciannovesima tappa Il programma della diciannovesima tappa La cronaca della diciottesima tappaLa classifica generale del Tour de France Tutte le puntate della “Fagiané di Magrini”

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della diciannovesima tappa del Tour de France 2019, 126,5 km da Saint-Jean-de-Maurienne a Tignes. Oggi vivremo il secondo tappone alpino di questa Grande Boucle e assisteremo ad un’altra spettacolare battaglia tra i big per la maglia gialla. Una frazione breve, ma durissima, in cui chi avrà il coraggio potrà provare a ribaltare la classifica.

Il percorso odierno è caratterizzato da cinque GPM. I primi tre non sono particolarmente impegnativi: Côte de Saint-André (3,1 km al 6,8%), Montée d’Aussois (6,5 km al 6,2%) e Col de la Madeleine (3,9 km al 5,6%). Poi a 50 km dal traguardo si entrerà nel vivo della corsa, con la scalata al temibile Col de l’Iseran (12,9 km al 7,5%), che con i suoi 2.770 metri sarà la vetta più alta toccata dalla corsa in questa edizione. Dopo lo scollinamento ci sarà una lunga discesa di 25 km per affrontare poi la salita finale di Montée de Tignes, che misura 7,4 km con una pendenza media del 7%, ma diversi tratti in doppia cifra, su cui chi avrà le gambe potrà staccare gli avversari e lanciarsi poi a tutta negli ultimi due chilometri pianeggianti per arrivare sul traguardo a braccia alzate.

Grande attesa per vedere se Julian Alaphilippe riuscirà nuovamente a difendere la maglia gialla dagli attacchi della Ineos, che dovrà però scegliere su chi puntare davvero tra Egan Bernal e Geraint Thomas, dopo l’errore tattico nella tappa di ieri. Pronta poi ad inventarsi un’altra azione la Movistar con un ritrovato Nairo Quintana, Mikel Landa e Alejandro Valverde. Possibile attacco anche di Thibaut Pinot, così come non andranno sottovalutati Steven Kruijswijk, Emanuel Buchmann e Rigoberto Urán. In casa Italia riflettori puntati su un sempre più brillante Fabio Aru, mentre Giulio Ciccone e Vincenzo Nibali potrebbero provare ad inserirsi in un’azione da lontano.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della diciannovesima tappa del Tour de France 2019: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questa corsa. Appuntamento alle 13.00. Buon divertimento!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *