Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Olanda 2019 in DIRETTA: Vinales vince in solitaria su Marquez! Valentino Rossi: “Peccato per la caduta, andavo forte”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

VIDEO LA CADUTA DI VALENTINO ROSSI

VIDEO HIGHLIGHTS GP OLANDA MOTOGP

LE DICHIARAZIONI DI VALENTINO ROSSI: “HO PERSO L’ANTERIORE E SONO CADUTO”

LE DICHIARAZIONI DI MAVERICK VINALES: “STO VIVENDO UN SOGNO”

LE DICHIARAZIONI DI MARC MARQUEZ: “SECONDO POSTO CHE VALE UNA VITTORIA”

LE DICHIARAZIONI DI FABIO QUARTARARO: “HO FATICATO A SPINGERE PER COLPA DEL BRACCIO”

VIDEO IL SORPASSO DI MARC MARQUEZ SU FABIO QUARTARARO VALE IL SECONDO POSTO

VIDEO L’ANALISI DI SANCHINI SUL CAMPIONATO DI VALENTINO ROSSI

VIDEO MARC MARQUEZ: “HO PENSATO ALLA CLASSIFICA”

VIDEO DANILO PETRUCCI: “SEMPRE DIFFICILE ATTACCARE ANDREA DOVIZIOSO”

VIDEO FABIO QUARTARARO: “IL BRACCIO FA MALE, DEVO RIPOSARE”

VIDEO VALENTINO ROSSI: “STAVO RECUPERANDO, PECCATO PER LA CADUTA”

VIDEO MAVERICK VINALES: “CHE BELLO VINCERE CON LA YAMAHA”

VIDEO L’ESULTANZA DI MAVERICK VINALES DOPO AVER TAGLIATO IL TRAGUARDO

SI ALLONTANA IL MONDIALE PER LA DUCATI?

PER VALENTINO ROSSI ARRIVA LA TERZA CADUTA CONSECUTIVA NEL MONDIALE

L’ANALISI DELLA GARA DEL GP D’OLANDA DELLA MOTOGP

14.45 Grazie per averci seguito, restate su OA Sport per cronaca, approfondimenti, dichiarazioni, video e tantissimo altro. Un saluto sportivo!

14.44 In classifica generale Marquez sale a 160 punti, +44 su Andrea Dovizioso. Un Mondiale sempre più segnato, soprattutto perché la Ducati non riesce ad essere competitiva su tutti i circuiti. Oggi il forlivese ha accusato 14 secondi da Vinales, un’enormità.

14.43 Vinales non vinceva dal GP d’Australia 2018. Un trionfo che sa di liberazione anche per la Yamaha.

14.41 Maverick Vinales (Yamaha) ha vinto il GP d’Olanda 2019 di MotoGP davanti a Marquez e Quartararo. 4° Dovizioso, 5° Morbidelli, 6° Petrucci.

-1 Inizia l’ultimo giro, Vinales ormai certo della vittoria con oltre 2 secondi su Marquez. Il catalano ha alzato bandiera bianca, accontentandosi saggiamente dei 20 punti della seconda posizione.

-2 STRAPPO DECISIVO! Giro allucinante di Vinales, porta il suo vantaggio a 1″2 su Marquez! E’ quasi fatta per lo spagnolo! 3° a 7″4 Quartararo, Dovizioso torna quarto, deve difendersi da Petrucci e Morbidelli, mentre Mir ha perso contatto.

-3 Ora reagisce Marquez, non vuole saperne di mollare! Non pensa al Campionato, vuole vincere! Mezzo secondo fra i due! Petrucci sorpassa Dovizioso, anche Mir e Morbidelli si stanno giocando il quarto posto con le due Ducati, comunque lontanissime dalla vetta: addirittura 13 secondi…Un gap che non necessita di commenti.

-4 Altro decimi guadagnato, 0.6 il vantaggio di Vinales su Marquez. Dovizioso torna quarto, crolla Mir che viene scavalcato anche da Petrucci, ora quinto.

-5 GUADAGNA VINALES! Mezzo secondo di vantaggio su Marquez! Sta spingendo tantissimo il pilota della Yamaha! Quanti rimpianti per Valentino Rossi, finito quasi subito a terra.

-6 Prova l’allungo Vinales, Marquez non molla un centimetro. Dovizioso reagisce e supera Petrucci, ma è una magra consolazione.

-7 Vinales e Marquez sono insieme, Quartararo a 1″3. 4° Mir a 6 secondi, che ha sorpassato Petrucci. 6° Dovizioso.

-8 Gara da dimenticare per Dovizioso, superato anche da Mir. Ora è sesto. Stagione molto deludente per il forlivese, il sogno iridato è già sfumato a fine giugno.

-9 VINALEEEEEEEEEESSS!!! RIPASSAAAAAAAA!!! Sorpassi a ripetizione, che show! Quartararo è terzo a mezzo secondo dai primi due.

-9 ERRORE DI VINALES! Finisce lungo in staccata, Marquez ringrazia e si prende la testa!

-10 Marquez ha già ripreso Vinales, perde contatto Quartararo.

-11 MARQUEZ NON CI STA! Che staccata su Quartararo! Lo spagnolo non vuole perdere tempo e si lancia subito all’inseguimento di Vinales, che stava provando a scappare!

-11 CHE VINALES! Supera anche Quartararo e si prende la testa! Petrucci sorpassa Dovizioso ed è quarto.

-11 Quartararo e Vinales hanno montato gomma media all’anteriore e dura al posteriore. Marquez ha una media e una soft. I primi tre viaggiano con 2″7 su Dovizioso, letteralmente crollato e ripreso da Petrucci e Mir.

-12 VINALES! Sorpasso su Marquez, è secondo! Il campione del mondo, unico del terzetto di testa con la gomma soft al posteriore, ora sta faticando!

-13 Dovizioso in crisi di gomme, sta crollando. Petrucci e Mir stanno piombando sul forlivese. Il Mondiale se ne va….(ammesso che non se ne sia già andato da tempo).

-14 Quartararo, Marquez e Vinales sono insieme. Un francese e due spagnoli a giocarsi il successo. Dovizioso è quarto a 1″2, poi Petrucci, Mir, Crutchlow e Morbidelli. 10° Bagnaia.

-15 QUARTARARO TORNA IN TESTA! Che carattere questo francese. A nostro avviso il transalpino rappresenta l’unica seria minaccia per Marquez nei prossimi anni.

-15 Vinales si sta riportando su Marquez e Quartararo, Dovizioso non ne ha. Sta alzando bandiera bianca.

-16 ATTACCO DI MARQUEZ! Lo spagnolo attacca e supera Quartararo sverniciandolo sul rettilineo.

-16 E’ lotta a due per la vittoria. Quartararo e Marquez sono in fuga con 1″3 su Vinales e 1″6 su Dovizioso.

-17 Perde improvvisamente contatto Vinales, ora Dovizioso lo ha ripreso e può attaccarlo! Quartararo e Marquez sono rimasti da soli davanti.

-18 Vinales attacca Marquez! Il campione del mondo chiude la porta! Niente da fare per Dovizioso, torna a 6 decimi il suo distacco dal terzetto al comando. Il forlivese deve sperare che si scateni la battaglia, di modo da approfittarne per rientrare.

-18 REAGISCE DOVIZIOSO! E’ il più veloce dei piloti di testa e si porta a soli 4 decimi da Vinales! Valentino Rossi intanto è rientrato mestamente ai box dopo la caduta dopo un contatto con Nakagami.

-19 Marquez sembra giocare al gatto col topo, per il momento in attacca più Quartararo. Dovizioso non riesce a chiudere il buco che lo separa dal trio di testa.

-20 Dovizioso deve colmare un gap di mezzo secondo dai primi tre, sta dando tutto per non perdere il treno buono che si giocherà il podio. Ma non è semplice.

-21 Quartararo in testa davanti a Marquez e Vinales. Dovizioso fatica a tenere il passo, è quarto a 4 decimi da questo terzetto. 5° Mir, 6° Petrucci, 7° Morbidelli.

-22 NOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Caduto Valentino Rossi! Stava recuperando, che peccato!

-22 Valentino Rossi ha sorpassato Pol Espargarò e Zarco, il Dottore risale ed è 11°. Marquez attacca Quartararo, ma il francese resiste, per ora. Stiamo assistendo al duello del prossimo decennio?

-23 DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOOO!!! STA ARRIVANDOOOOOOOO!!! Che sorpasso su Mir, è quarto! Davanti Quartararo, poi Marquez e Vinales. Sembrano tutti “impiccati”.

-24 Sta succedendo di tutto! Mir finisce largo e Quartararo prende la testa!

-24 CADUTO RINS, PAZZESCO! Era in testa, scivolata che pesa tantissimo anche in ottica classifica! Che erroraccio!

-24 NON CI STA VINALES! Attacca Marquez e torna davanti!

-24 Provano a scappare Rins, Mir e Quartararo. Marquez fiuta il pericolo e sorpassa subito Vinales, portandosi in quarta posizione.

-25 OTTIMO DOVIZIOSO! E’ già sesto il forlivese! Davanti spingono fortissimo le Suzuki. Si sta formando un gruppetto di cinque piloti con Rins, Mir, Quartararo, Vinales e Marquez. Dovizioso sta provando a non perdere il treno giusto. Settimo Petrucci, Rossi supera Bagnaia ed è 13°.

-26 giri alla fine. Due Suzuki davanti, Rins precede Mir e Vinales. 5° Marquez, 8° Dovizioso, 14° Rossi.

14.00 PARTITI! E’ INIZIATO IL GP D’OLANDA 2019 DI MOTOGP!

13.59 Giro di ricognizione…Cresce a dismisura la tensione…

13.58 2 minuti al via, ricordiamo che saranno 26 i giri da percorrere.

13.57: Difficile davvero aspettarsi come possa evolvere questa corsa su un tracciato che ha scritto la storia.

13.55: 5′ al via di questa gara incertissima!!!

13.53: Favorito comunque Vinales, che nel warm-up ha messo in mostra un passo straordinario!

13.52: Morbida sul posteriore anche per Rins! Attenzione perché questa scelta potrebbe essere vincente

13.49: Valentino Rossi che sembrerebbe aver optato per una morbida sul posteriore. Un tentativo per recuperare?

13.47: Tra i possibili osservati speciali, attenzione a Rins, con la Suzuki. La moto giapponese è molto performante in curva e quindi potrebbe regalare delle sorprese

13.45: 15′ al via della gara!

13.44: Potrebbero essere Quartararo e Vinales, in un contesto così particolare, a giocarsi la vittoria? Maverick è andato fortissimo e la prima vittoria stagionale la vuole vincere

13.42: Il degrado della gomma posteriore, viste le tante curve in percorrenza, potrà dirci quale moto sarà la migliore. In questo senso i piloti dovranno badare molto anche alla strategia. Non assisteremo ad una corsa di pura prestazione?

13.40: Di sicuro non ci sarà Jorge Lorenzo in questa gara e la sua assenza peserà, soprattutto per la portata del personaggio, visto che con la Honda il maiorchino stava facendo tanta fatica.

13.38: Temperature molto alte e i team dovranno decidere se rischiare le mescole soft o altri compound…

13.36: Valentino Rossi che su questo circuito ha vinto in 10 occasioni e dovrà esibirsi in una grande rimonta

13.34: Franco Morbidelli e Valentino Rossi sono stati costantemente più lenti dei rispettivi compagni e per loro l’obiettivo deve essere quello di limitare i danni e sperare di trovare qualche piccolo aggiustamento che funzioni

13.32:  Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso partiranno rispettivamente dalla settima e dall’undicesima posizione dopo aver fallito completamente l’appuntamento con le qualifiche; il passo gara delle Desmosedici mostrato nelle libere non dovrebbe essere troppo lontano da quello dei primi ma sarà fondamentale riuscire a partire bene per evitare eventuali problemi nei primi giri e restare aggrappati alla testa della corsa.

13.30: Andrea Dovizioso si augura di riaprire il Mondiale, dopo i trionfi di Marquez, ma non sarà affatto semplice

13.28: Temperature che saranno un fattore determinante per la scelta delle gomme in vista della partenza alle ore 14.00

13.26: L’impresa non sarà certo delle più semplici soprattutto perché i suoi avversari sono determinati almeno quanto lui: ad Assen stiamo vedendo infatti il miglior Maverick Viñales della stagione, lo spagnolo è stato perfetto per tutto il weekend dominando tutte le sessioni assieme a Quartararo ed è parso addirittura vicino a prendersi la prima posizione ieri dopo il suo primo tentativo chiuso in 1’32.157.

13.23:Fabio Quartararo scatterà nuovamente dalla pole-position e proverà a sorprendere ancora una volta anche se il centauro della Yamaha potrebbe soffrire sul passo, il francese va a caccia della prima vittoria in carriera dopo essere salito sul podio a Barcellona

13.20: La corsa si preannuncia particolarmente equilibrata e avvincente con tanti pretendenti al successo, le prove libere e le qualifiche hanno infatti dimostrato come tanti centauri siano praticamente sullo stesso livello e dunque la corsa verso il trionfo sarà particolarmente appassionante e avvincente.

13.18: Si corre ad Assen, circuito riconosciuto come l’Università del Motociclismo dove solo i più grandi campioni riescono a esprimersi al meglio: un tracciato molto impegnativo e delle condizioni meteo tutt’altro che semplici con temperature elevate e un vento insidioso metteranno a dura prova tutti i piloti che scenderanno in pista per andare a caccia della vittoria.

13.15: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP d’Olanda 2019, ottava prova del Mondiale di MotoGP

LA CRONACA DEL WARM-UP: OTTIMO DOVIZIOSO

LA CRONACA DEL WARM-UP DI MOTO2

10.04: E’ tutto per la DIRETTA LIVE del warm-up, appuntamento alle ore 14.00 per la corsa domenicale

10.02: Maverick Vinales si conferma il migliore (1’33″677) con un vantaggio di 345 millesimi e uno di 365. Marquez è quarto a 550, senza incantare, mentre Valentino Rossi è solo 13° e lontano dai crono desiderati

POS # RIDER GAP
1
12
M. VIÑALES
1:33.677
2
4
A. DOVIZIOSO
+0.345
3
20
F. QUARTARARO
+0.365
4
93
M. MARQUEZ
+0.550
5
42
A. RINS
+0.577
6
44
P. ESPARGARO
+0.655
7
30
T. NAKAGAMI
+0.738
8
9
D. PETRUCCI
+0.740
9
36
J. MIR
+0.747
10
21
F. MORBIDELLI
+0.773

10.00: Vinales vola e migliora il suo riscontro (medium/hard) in 1’33″677 a precedere di 345 un buon Dovizioso e di 365 Quartararo. Marquez è quarto a 0″550 dalla vetta. Valentino Rossi è solo 13° a 1″116

10.00: BANDIERA A SCACCHI!!!

9.59: In difficoltà ancora Valentino Rossi, solo 12° a 1″172 dal compagno di team

9.58: 1’34″276 per Marquez che, anche lui, perde qualcosa nell’ultimo settore (+0″376) da Vinales con una coppia di medium/soft.

9.56: 1’34″389 per Rins, che con la Suzuki va molto forte. E’ secondo lo spagnolo a 0″489 dalla vetta

9.54: Per quanto concerne il poleman Quartararo, il francese della Yamaha Petronas è a 1″077. Non sembra voler rischiare troppo il transalpino

9.53: 1’34″450 per Morbidelli che scala la classifica e si porta in terza posizione a 0″550 di Vinales

9.51: Di seguito l’ordine dei tempi:

POS # RIDER GAP
1
12
M. VIÑALES
1:33.900
2
30
T. NAKAGAMI
+0.570
3
93
M. MARQUEZ
+0.588
4
42
A. RINS
+0.600
5
4
A. DOVIZIOSO
+0.690
6
9
D. PETRUCCI
+0.744
7
21
F. MORBIDELLI
+0.767
8
36
J. MIR
+0.847
9
46
V. ROSSI
+1.172
10
43
J. MILLER
+1.273

9.50: 1’35″072 per Rossi che è ottavo ma perde sempre tantissimo nel terzo e nel quarto settore. Non ci siamo!

9.48: Marquez scala la classifica e si porta in terza posizione a 0″265, davanti a Dovizioso (+0″367). Rossi è ottavo a 0″978

9.47: 1’34″223 per Vinales che migliora il proprio riferimeno a precedere di 247 millesimi Nakagami e di 367 Dovizioso. Rossi è sesto a 0″978 dal compagno di team, davanti a Marquez.

9.45: Vinales migliora il crono di Nakagami, siglando il tempo di 1’35″50 a precedere di 480 millesimi Nakagami, 534 Crutchlow, 691 su Zarco e 702 su Dovizioso. Valentino Rossi è 12° mentre Marquez è 14°.

9.43: Nakagami ottiene il miglior crono al primo passaggio in 1’35″930 con la Honda, a precedere Morbidelli di 321 millesimi, Petrucci di 806. Rossi e Vinales sono in sesta e settima piazza.

9.41: Valentino Rossi esce con una doppia soft, diversa la scelta di Vinales (media-dura). Dovizioso in pista con una coppia media/soft e Marquez (media/dura).

9.40: SEMAFORO VERDE!!!! Via al warm-up

9.37: Di sicuro una situazione particolare in Yamaha: da una parte Vinales e Quartararo molto veloci e dall’altra Morbidelli e Valentino Rossi in difficoltà

9.35: Da osservare con attenzione anche la Suzuki di Rins, tra le migliori moto del lotto e in grado di stupire

9.33: 7′ all’inizio di un turno che quindi dovrà dare diverse risposte

9.31: E Valentino Rossi? Il “Dottore” dopo le prove disastrose di ieri deve cercare qualcosa per essere anch’egli veloce sulla M1, minimizzando il distacco dagli altri soprattutto nell’ultimo settore del tracciato. Non si presenta una gara facile per il campione di Tavullia, su un tracciato dove superare non è agevole.

9.30: Il passo gara delle Desmosedici mostrato nelle libere non dovrebbe essere troppo lontano da quello dei primi ma sarà fondamentale riuscire a partire bene per evitare eventuali problemi nei primi giri e restare aggrappati alla testa della corsa

9.28:  Le Ducati di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso partiranno infatti dalla settima e dall’undicesima posizione dopo aver fallito completamente l’appuntamento con le qualifiche

9.26:  Dalla quarta piazza, però, Marc Marquez scalpita. Non si prospetta una corsa semplice per il leader del campionato, che però in gara sa sempre dare il meglio, volendo sfruttare poi le difficoltà dei suoi principali rivali nel confronto iridato.

9.23: Sul tracciato di Assen si andranno a definire gli ultimi assetti in vista della corsa domenicale. Si preannuncia un turno importante per aiutare i team e i piloti a trovare le ultime risposte sulle proprie moto

9.20: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del warm-up del GP d’Olanda 2019, ottava prova del Mondiale di MotoGP

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA DI OGGI CON TANTE INCOGNITE

COME VEDERE IN TV LA GARA DI OGGI

CRONACA DELLE QUALIFICHE

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP D’OLANDA

VIDEO HIGHLIGHTS QUALIFICHE MOTOGP

VIDEO VALENTINO ROSSI: “HO PROBLEMI DI FEELING CON LA YAMAHA”

VIDEO LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI IN PRIMA FILA

LE DICHIARAZIONI DI VALENTINO ROSSI: “IL PASSO NON E’ FANTASTICO, DEVO RIMONTARE…”

LE DICHIARAZIONI DI ANDREA DOVIZIOSO: “GIORNATA STORTA MA POSSO FARE UNA BUONA GARA”

LE DICHIARAZIONI DI FABIO QUARTARARO: “POLE POSITION INCREDIBILE, SONO ENTRATO VELOCE NELLA 15”

LE DICHIARAZIONI DI MAVERICK VINALES: “PECCATO PER LA POLE, POSSIAMO FARE MEGLIO”

LE DICHIARAZIONI DI ALEX RINS: “FINALMENTE LA PRIMA FILA DELLA MIA CARRIERA”

LE DICHIARAZIONI DI MARC MARQUEZ: “NON SONO IN POLE POSITION. MA SUL PASSO GARA…”

CRONACA QUALIFICHE MOTO3

CRONACA QUALIFICHE MOTO2

VIDEO HIGHLIGHTS QUALIFICHE MOTO3

L’ANALISI DELLE QUALIFICHE DEL GP D’OLANDA DELLA MOTOGP

Grazie a tutti per averci seguito. Appuntamento a domani con qualifiche e gara.

14.53 RISULTATO QUALIFICHE (TOP TEN):

1
20
F. QUARTARARO
1:32.017
2
12
M. VIÑALES
+0.140
3
42
A. RINS
+0.441
4
93
M. MARQUEZ
+0.714
5
36
J. MIR
+1.068
6
35
C. CRUTCHLOW
+1.211
7
9
D. PETRUCCI
+1.265
8
30
T. NAKAGAMI
+1.278
9
21
F. MORBIDELLI
+1.297
10
43
J. MILLER
+1.306

14.51 Fabio Quartararo ha conquistato la pole position del GP d’Olanda col temop di 1:32.017, battuto Maverick Vinales di 0.140 mentre Rins è terzo a 0.441. Marquez quarto, Mir quinto, Crutchlow sesto, Petrucci settimo, Nakagami ottavo, Morbidelli nono, Miller decimo, Dovizioso undicesimo, P. Espagarò dodicesimo.

14.51 Dovizioso chiude in undicesima posizione, Marquez è quarta. Brutta qualifica per il forlivese, lo spagnolo si salva.

14.50 BANDIERA A SCACCHI.

14.49 INCREDIBILEEE! QUARTARARO! 1:32.017, primo con 0.140 su Vinales! Che battaglia per la pole position! Rins terzo, Marquez quarto. Ultima chance per Dovizioso.

14.48 Dovizioso rallenta ancora dopo un errore, si gioca tutto con l’ultimo tetantivo.

14.47 Andrea Dovizioso prova a migliorarsi e a risalire dalla 12esima posizione, attenzione a Quartararo che sta spingendo fortissimo ed è a 40 millesimi da Vinales dopo due intermedi.

14.46 VINALES! Stampa il miglior tempo, pazzesco 1:32.157! Il centauro della Yamaha vola in testa con 0.304 su Rins. Sarà difficile andarlo a prendere.

14.45 Due caschi rossi di Vinales che sta girando come un indemoniato!

14.44 Tutti di nuovo in pista, ultimi cinque minuti di qualifiche.

14.42 Ora tutti ai box, pronti a montare le gomme e rilanciarsi per l’ultimo tentativo.

14.41 Rins primo con 53 millesimi su Quartararo e 0.194 su Vinales, Marquez quarto a 0.270 mentre Dovizioso rientra ai box: è dodicesimo! Petrucci settimo a 0.821.

14.41 Rins e Marquez intanto rientrano ai box.

14.41 Dovizioso si rilancia, ha bisogno di un tempo!

14.40 Rins rimane in testa ma Marquez si avvicina, secondo a 0.270. Quartararo terzo a 0.274. Vinales quinto a 0.720, Dovizioso è 12esimo e deve scuotersi!

14.38 Rins si porta in testa! 1:32.461 con 0.396 su Marquez, Petrucci terzo a 0.821. Dovizioso rallenta e si rilancia.

14.38 Marquez stampa un notevole 1:32.857 ma attendiamo la risposta di Dovizioso, Petrucci, Vinales e Quartararo.

14.37 Tutti i piloti hanno completato il giro di lancio, inizia la battagia col cronometro.

14.36 Dovizioso, Petrucci e Marquez hanno montato media all’anteriore e soft al posteriore, tutti gli altri sono con la coppia di morbide.

14.35 INCOMINCIA LA Q1!

14.32 Questi i piloti in pista: Dovizioso, Petrucci, Vinales, Quartararo, Morbidelli, Nakagami, Crutchlow, Mir, Rins, Miller, P. Espargarò, Marquez.

14.30 Si preannuncia una bella sfida per la partenza al palo, lotta serratissima ad Assen: vedremo chi riuscirà a spuntarla.

14.28 Tra pochi minuti scatterà la Q2, 12 piloti si daranno battaglia per la pole position.

14.26 Rins e P. Espargarò accedono al Q2, Valentino Rossi sarà 14esimo sulla griglia di partenza.

14.25 P. Espargarò beffa Bagnaia e accade al Q2 estromettendo Bagnaia.

14.25 VALENTINO ROSSI ELIMINATO! Chiude in quarta posizione, sarà 14esimo sulla griglia di partenza!

14.25 BANDIERA A SCACCHI.

14.24 ROSSI! TERZO A 0.626 da Rins, è a un decimo da Bagnaia. Al momento fuori dalla Q2, deve migliorarsi ancora.

14.24 Bagnaia secondo a 0.511 da Rins.

14.24 Alex Rins si migliora ancora e stampa un super 1:32.710, ormai qualificazione al Q2 in banca.

14.23 Il Dottore convince anche nel secondo settore, ora vediamolo negli ultimi due dove ha sempre sofferto.

14.23 Valentino Rossi si migliora nel primo intermedio, casco rosso per Rins nel secondo settore.

14.22 I piloti si sono lanciati, avranno tutti a disposizione 2 giri per migliorarsi.

14.21 TUTTI IN PISTA. ULTIMI 4 MINUTI DI FUOCO!

14.20 Ultimi cinque minuti per la Q1, tra poco ripartiranno tutti. Valentino Rossi è chiamato a una rimonta importante, Rins sembra già sicuro del pass per la Q2.

14.19 Al Dottore non è piaciuta la gomma media all’anteriore e chiede delle modifiche, andrà sulla coppia di soft?

14.18 Alex Rins è al comando con 1:32.797, il pilota della Suzuki precede Bagnaia di 0.555. A seguire A. Espargarò a 0.887, Oliveira a 0.909. Valentino Rossi quinto a 1.009.

14.17 Rientrano tutti ai box, cambieranno le gomme e poi daranno l’assalto al tempo.

14.16 Valentino Rossi non riesce a migliorarsi, commette un’incertezza nel terzo intermedio. Il Dottore è quinto a 1.009 da Rins che rientra ai box.

14.15 Fantasticooooooooooo! Bagnaiaaaaaaaaaa! Secondo a 0.555 da Rins.

14.15 Valentino Rossi ha commesso una sbavatura nel finale ed è terzo a 1.009 da Rins. Sta montando la media all’anteriore.

14.15 Rins indemoniatoooooooooo! Incredibile 1:32.797, rafforzato il primato.

14.14 Valentino Rossi accende un casco rosso al primo intermedio. Oliveira seconda a 0.659 da Rins.

14.13 Alex Rins stampa 1:33.148 e si porta al comando con la coppia di soft, A. Espargarò monta la media all’anteriore e chiude a 0.790.

14.12 I piloti si sono lanciati, per il momento non ci sono giochi di scia. Vediamo chi staccherà il miglior tempo.

14.11 Subito tutti in pista, i piloti avranno a disposizione 15 mintui di tempo.

14.10 INIZIA LA Q1.

14.09 Sulla carta Rossi e Rins sono i favoriti per il passaggio del turno.

14.07 Valentino Rossi è costretto al Q1, il giro buono di stamattina gli è stato cancellato perché è uscito dal tracciato in maniera millimetrica nell’ultima curva. Soi qualificheranno al Q2 i primi due piloti.

14.05 Questi i piloti che vedremo all’opera nel Q2: Zarco, Abraham, Iannone, A. Espargarò, Rins, P. Espargarò, Rossi, Rabat, Syahrin, Bagnaia, Oliveira.

14.03 Le Yamaha di Quartararo e Vinales sembrano particolarmente performanti, potrebbero essere il francese e lo spagnolo a giocarsi la pole position.

14.01 Pochi istanti di pausa e poi via con il Q1 alle 14.10

14.00 BANDIERA A SCACCHI! Nessuno in miglioramento e la classifica dovrebbe rimanere invariata durante l’ultimo assalto dei piloti.

POS # RIDER GAP
1
20
F. QUARTARARO
1:32.952
2
12
M. VIÑALES
+0.141
3
42
A. RINS
+0.310
4
93
M. MARQUEZ
+0.316
5
4
A. DOVIZIOSO
+0.849
6
9
D. PETRUCCI
+1.068
7
36
J. MIR
+1.167
8
44
P. ESPARGARO
+1.181
9
30
T. NAKAGAMI
+1.211
10
21
F. MORBIDELLI
+1.243

13.59 Petrucci alle spalle di Dovizioso con tempo di 1 decimo e mezzo più alto, quinta e sesta le due Ducati.

13.58 Si migliora anche Maverick ma resta in quarta posizione.

13.57 FABIO QUARTARARO! Ancora il francese, 1:32.952, 310 millesimi meglio di Rins e prima posizione della sessione.

13.55 Anche Marquez alle prese con problemi di track limits.

13.54 Quartararo passa Viñales e si mette in terza posizione a 216 millesimi da Rins, favorito d’obbligo per il Q1.

13.52 Otto minuti al termine, continuano i lavori sul passo gara e pochi tenteranno un vero attacco al tempo in questa sessione.

13.51 Morbidelli al momento è ottavo e gira sul 1:34.195, poco davanti a Petrucci.

13.49 La Ducati continua a restare un po’ in sordina ma appare competitiva, al momento Dovizioso è quinto e sta girando sul buon passo del 34 basso.

13.47 Il problema del Dottore sembrano gli ultimi due settori, ora c’è molto lavoro di comunicazione al box per capirne le cause.

13.45 Non sta migliorando Rossi ma per il pesarese non sembra esserci troppa preoccupazione in vista del Q1, replicando il tempo di questa mattina si qualificherebbe comodamente.

13.43 Scivola per terra Tito Rabat e si allontana dalla sua moto visibilmente zoppicando.

13.41 Sei millesimi il distacco di Marquez rispetto al giro di Rins, i due spagnoli dettano il passo al momento.

13.39 La Hard sembra decisamente competitiva e sta funzionando bene su quasi tutte le moto, Viñales non sta facendo molto la differenza con la mescola più soffice.

13.37 Fa sul serio RINS! 1:33.262, questo è un giro vero!

13.36 Marquez ruggisce e abbassa il tempo del connazionale di un decimo.

13.35 Rins uomo solo al comando con l’unico tempo competitivo al momento. 1:33.833 per lui.

13.34 Turno cruciale questo soprattutto per Rossi che dovrà lasciarsi alle spalle la delusione della mattina.

13.32 Fuori tanti piloti con la gomma media all’anteriore e hard al posteriore, che sembra potrà essere la scelta gettonata per la gara. Viñales unica eccezione con la morbida dietro.

13.30 SEMAFORO VERDE! Si parte con le FP4 della MotoGP.

13.28 Ultime indicazioni scambiate nei box e poi gas!

13.26 Col pensiero a Jorge Lorenzo che dovrà stare lontano dal circus almeno un paio di mesi dopo l’infortunio di ieri, i piloti si apprestano ad allacciare il casco e salire in sella.

13.23 Chi invece pare non aver molto da mettere a posto perchè sta girando da due giorni come un razzo è certamente Maverick Viñales che punterà a conquistare tra un’oretta la prima pole position stagionale.

13.20 Dieci minuti al via!

13.18 Marc Marquez sembra invece non essersi giocato tutte le carte a propria disposizione e preparerà al meglio le qualifiche in questi minuti finali di libere.

13.16 Rossi cercherà il riscatto dopo la cancellazione del tempo buono sul finire di FP3 per una questione di pochissimi centimetri, allo stesso modo anche da Dovizioso ci si aspettava qualcosa in più questa mattina e sarà importante ritrovare il feeling di ieri.

13.14 Stanno per terminare le qualifiche della moto3, e la pista sarà tutta per i campioni della Classe Regina.

13.10 Anche l’ex campione del mondo della Honda Doohan è rimasto impressionato dal talento dell’astro nascente francese e pensa che avrà un brillante futuro dinnanzi a lui

13.08 Questa mattina abbiamo assistito all’ennesimo show di Quartararo che si è messo al comando con 1:32.471 dichiarandosi prontissimo a battagliare per la pole position più tardi.

13.05 Eccoci ritrovati da Assen, tra 25 minuti sarà il momento delle FP4 che rappresentano l’ultima occasione di provare la moto prima delle qualifiche.

Cronaca prove libere 3

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP d’Olanda 2019, tappa del Mondiale MotoGP che come da tradizione si corre ad Assen. I centauri si daranno battaglia per la conquista della pole position, si definisce la griglia di partenza per la gara di domani e la lotta si preannuncia particolarmente avvincente e incerta. Le prove libere del venerdì non hanno delinato un grande favorito della vigilia, diversi centauri sembrano essere sullo stesso piano e dunque ci sarà davvero da divertirsi per scoprire chi avrà la possibilità di scattare al palo nell’Università del Motociclismo, tra l’altro oggi pomeriggio le temperature saranno davvero roventi e questo potrebbe ulteriormente compicare la vita ai piloti che dovranno anche fare la scelta giusta sulle gomme in vista dell’appuntamento di domani.

Marc Marquez è sembrato stranamente in difficoltà durante le prove libere ma come sempre lo spagnolo è in grado di piazzare una zampata quando conta davvero, il centauro della Honda proverà a rialzare la testa e a conquistare l’ennesima pole position da cui partire per cercare di allungare nuovamente in classifica. Andrea Dovizioso spera invece di ribaltare la situazione dopo la caduta del Montmelò e sembra essere in ottime condizioni, il forlivese ha tutte le carte in regola per puntare al massimo obiettivo sulla sua Ducati proprio come Danilo Petrucci ma attenzione alle Yamaha che sembrano essere a loro agio in quel di Assen: Maverick Vinales e Fabio Quartararo potrebbero avere una marcia in più, Valentino Rossi ieri non ha brillato ma sul suo circuito prediletto ci si attendono sempre delle magie.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP d’Olanda 2019, tappa del Mondiale MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alla ore 13.30 con le prove libere 4, poi alle 14.10 il via con le qualifiche. Buon divertimento a tutti.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *