Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, ventunesima tappa Verona-Verona: percorso, favoriti e altimetria. Cronometro finale decisiva per il podio

Pubblicato

il

Ultimi verdetti da assegnare al Giro d’Italia 2019. Va a chiudersi questa edizione numero 102 della Corsa Rosa che oggi vede in programma l’ultima tappa, una cronometro individuale, la terza in questi ventuno giorni di gara, con partenza ed arrivo in quel di Verona. Battaglia aperta tra Mikel Landa e Primoz Roglic per il podio, chiuso il discorso per la Maglia Rosa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA CRONOMETRO DI VERONA DEL GIRO D’ITALIA 2019 DALLE 13.30

Percorso

Questa frazione si svolgerà sul Circuito delle Torricelle, che ha ospitato i Mondiali del 2004, e che verrà percorso dai corridori in senso antiorario. Partenza quindi dalla zona Fiera e primi quattro chilometri pianeggianti, poi inizia la salita delle Torricelle, classificata come GPM di quarta categoria. Un’ascesa lunga 4,5 km con una pendenza media de 4,6% e massima del 9%. Allo scollinamento è posto anche l’unico intermedio di questa cronometro. Segue poi una discesa di quattro chilometri per raggiungere via Marsala. Gli ultimi tre chilometri sono tutti piatti e i corridori attraverseranno Ponte della Vittoria, Piazza Santo Spirito e Corso Porta Nuova per arrivare in Piazza Bra, dove è posto il cronometraggio finale, prima dell’ingresso nell’Arena, spettacolare scenario per la conclusione del Giro d’Italia 2019.

Altimetria

Favoriti

Tutto aperto in chiave podio: Mikel Landa ieri ha scavalcato Primoz Roglic in terza posizione, ma lo sloveno dovrebbe riuscire a sfruttare le proprie doti da cronoman per ribaltare la situazione. In cassaforte invece le prime due piazze: sarà passerella per Richard Carapaz e Vincenzo Nibali, già certi della prima e della seconda piazza. Attesa in chiave successo di tappa. Il già citato Primoz Roglic va a caccia di una clamorosa tripletta nelle prove contro il tempo. Occhio però allo scontro diretto con l’altro fenomeno della disciplina, il campione d’Europa Victor Campenaerts, che questa volta non vorrà lasciarsi sfuggire il successo parziale, dopo la delusione di San Marino.

 

LEGGI ANCHE…

La Fagianata di Riccardo Magrini
I possibili scenari tattici della tappa di oggi
La startlist e gli orari di partenza della cronometro odierna
I comuni, i paesi e le vie attraversate oggi
Orari e programma tv della tappa di oggi

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *