Seguici su

Formula 1

LIVE F1, GP Cina 2019 in DIRETTA: Hamilton vince davanti a Bottas. 3° Vettel, Ferrari lontana

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP della Cina, terzo round del Mondiale 2019 di F1. Sul tracciato di Shanghai la Ferrari cercherà il ribaltone. E’ stato il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas a conquistare la pole position, ottenendo la sua settima partenza dalla p.1 in carriera e regalando alle Frecce d’Argento il settimo sigillo nel time-attack su questo tracciato. Lo si poteva immaginare alla vigilia che questo poteva essere un circuito favorevole per storia e qualità alla scuderia di Brackley, che con la prima fila tutta argentata ha dato una bella risposta, considerando il secondo crono del campione del mondo Lewis Hamilton ad appena 23 millesimi dal team-mate.

Assisteremo quindi ad una gara dominata dalla Stella a tre punte, desiderose di suonare la sesta sinfonia? Non è detto. La W10, specie nei curvoni veloci, si è espressa su livelli particolarmente alti, facendo la differenza nel secondo settore della pista. Tuttavia la Rossa nei tratti più veloci è decisamente performante e nel corso delle qualifiche si è avvicinata considerevolmente ai rivali, con il tedesco Sebastian Vettel e il monegasco Charles Leclerc autori di un ultimo giro non pulitissimo e a 3 decimi dalla vetta. La pole non era alla portata però un distacco inferiore probabilmente sì ed ecco che, in vista della corsa domenicale, tutto sarà in gioco. Molto dipenderà dalla partenza e da come i ferraristi sapranno interpretare il primo giro, dovendo badare anche all’olandese Max Verstappen.

OASport vi offre la DIRETTA LIVE del GP della Cina, terzo round del Mondiale 2019 di F1: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si parte alle 8.10 ore italiane. Buon divertimento (FOTOCATTAGNI)

Il programma del GP della CinaLa griglia di partenza La cronaca delle qualificheLa classifica del Mondiale pilotiLa classifica del Mondiale costruttori

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

L’ORDINE D’ARRIVO DEL GP DI CINA

LA CRONACA DELLA GARA

LE DICHIARAZIONI DI VETTEL: “MERCEDES TROPPO SUPERIORE, C’E’ TANTO DA LAVORARE”

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL MONDIALE COSTRUTTORI

9.49 Grazie per averci seguito. Rimanete comunque su OA Sport. Vi aggiorneremo con classifiche, dichiarazioni, video, analisi, pagelle e tanto altro. Un saluto sportivo e buona domenica.

9.47 Tre doppiette in tre gare per la Mercedes. Il Mondiale è già finito? Se non mancassero così tante gare, verrebbe quasi da pensarlo. Eppure questa Ferrari non sembra disporre delle armi per contrastare le Frecce d’Argento.

1’34″742, proprio all’ultimo tentativo Gasly, con gomme nuove, strappa il giro veloce e il punto di bonus a Sebastian Vettel

56° giro/56 Lewis Hamilton ha vinto il GP di Cina davanti a Bottas, Vette, Verstappen e Leclerc. 6° Gasly, poi Ricciardo, Perez, Raikkonen ed Albon a chiudere la zona punti.

55° giro/56 Hamilton amministra 6″4 su Bottas. Vettel a 15″. Gasly rientra ai box ed ora proverà a realizzare il giro veloce con la Red Bull.

54° giro/56 Nessuno sta più spingendo. Tutti pensano a preservare i motori in vista delle prossime gare.

53° giro/56 Le gomme sono ormai usurate, Vettel dovrebbe conservare almeno il punto di bonus per il giro veloce.

52° giro/56 La vera Ferrari è questa? Probabilmente sì, perché a Sakhir, per essere davanti alla Mercedes, aveva perso in termini di affidabilità.

51° giro/56 Posizioni in ghiaccio. Hamilton verso la vittoria con 6″9 su Bottas, 12″2 su Vettel, 23″3 su Verstappen e 33″2 su Leclerc.

49° giro/56 Oggi si è visto un gap esagerato tra Mercedes e Ferrari. Al di là del giro veloce di Vettel, le Frecce d’Argento hanno dato la sensazione di dominare quasi senza far fatica.

48° giro/56 Posizioni ormai consolidate, la Mercedes si avvia verso la terza doppietta consecutiva.

47° giro/56 Leclerc sfiora il giro veloce. Si trova a 12″ da Verstappen.

46° giro/56 Vettel al momento può consolarsi con il giro veloce ed il punto di bonus. Il tedesco si trova a 4″2 da Bottas, ma non sembra avere le armi per andare a riprenderlo.

45° giro/56 Anche oggi Giovinazzi finirà fuori dalla zona punti con l’Alfa Romeo. E’ 14°.

44° giro/56 Hamilton domina con 8″1 su Bottas, 11″6 su Vettel, 22″6 su Verstappen, 37″5 su Leclerc. Oggi la Ferrari ha pesantemente compromesso la gara del giovane monegasco, tra ordini di scuderia  e strategie molto discutibili.

43° giro/56 Facile sorpasso di Vettel su Leclerc, che poi effettua finalmente il cambio gomme. Con almeno 4 giri di ritardo….Mescola media per il monegasco.

42° giro/56 La Ferrari sta sbagliando tutto. Leclerc perde 2 secondi a giro, ha finito le gomme. Cosa aspettano ad effettuare il pit-stop? Ormai sarà tardi per provare a superare Verstappen.

41° giro/56 Vettel ha ormai ripreso Leclerc. Nuovo ordine di scuderia all’orizzonte?

40° giro/56 Leclerc si difende con i denti, ma alla fine Bottas passa ed è secondo.

39° giro/56 CHE BATTAGLIA! Bottas attacca Leclerc, ma il monegasco si difende con gomme ormai logore!

38° giro/56 1’34″836 per Vettel, è il giro veloce della gara!

38° giro/56 Hamilton ora è primo con 1″5 su Leclerc, che ha effettuato una sosta in meno. Bottas a 5″3. Vettel a 9″4.

37° giro/56 Doppio pit-stop in contemporanea per la Mercedes con Hamilton e Bottas!

36° giro/56 Pit-stop anche per la Ferrari di Vettel, mescola media anche per il tedesco. Ora Leclerc è terzo, ma è possibile che il monegasco possa anche andare fino in fondo con le gomme hard.

35° giro/56 Hamilton tenta il giro veloce, ma non riesce nell’impresa. Quando vuole spingere, la Mercedes rifila un secondo secco alla Ferrari. Verstappen, in crisi di gomme, effettua la seconda sosta ai box e monta gomma media (gialla). Leclerc sale al quarto posto.

34° giro/56 Attenzione che la gara non è finita. Mancano 22 giri e tutti iniziano a degradare le gomme.

33° giro/56 3″8 il gap tra Verstappen e Leclerc. A breve si scatenerà la battaglia tra i due fenomeni del futuro…

32° giro/56 Si scatena Leclerc! E’ il pilota più veloce in pista. Guadagna 1″1 su Verstappen, sta andando a riprenderlo.

31° giro/56 Leclerc è più veloce di Verstappen, si porta a 6″5 dall’olandese. C’è tempo per provare a riprenderlo.

30° giro/56 Se non vi saranno incidenti, safety-car o problemi di affidabilità, le posizioni sembrano in ghiaccio. Hamilton guida con 3″3 su Bottas, 11″7 su Vettel, 16″6 su Verstappen e 23″ su Leclerc.

29° giro/56 Attualmente il giro veloce, in 1’35″6, è di Bottas. Il finlandese vuole il punto di bonus.

28° giro/56 Ora Vettel perde 3 decimi da Hamilton, ma ne guadagna uno su Bottas.

27° giro/56 Hamilton fa capire che sta giocando e, in un amen, riporta il margine su Bottas a 2″3.

26° giro/56 Bottas a 1″4 da Hamilton, ma difficilmente vedremo lotta tra le due Mercedes. Vettel, più lento di un secondo rispetto ai primi due, quanto meno ha portato a 3″4 il gap su Verstappen.

25° giro/56 Questa Ferrari è preoccupante. Anche con gomme dure Vettel perde un secondo al giro dalle Mercedes…

24° giro/56 La situazione. Hamilton al comando con 1″7 su Bottas (che firma il giro veloce e si avvicina), 7″4 su Vettel, 10″6 su Verstappen e 21″ su Leclerc, la cui gara è ormai compromessa.

23° giro/56 Pit-stop per Hamilton e Leclerc, ora tutti i migliori si sono fermati per il cambio gomme.

22° giro/56 Giro veloce per Vettel, ma la sensazione è che non durerà. Pit-stop per Bottas, che ovviamente monta la gomma bianca e resta agilmente davanti a Vettel e Verstappen. Molto sacrificata la gara di Leclerc che, salvo colpi di fortuna, finirà quinto.

21° giro/56 Leclerc per ora non si forma. Se lo facesse, sarebbe sicuramente dietro a Vettel e Verstappen, che ora con gomme hard stanno girando più veloce delle Mercedes che ancora devono fermarsi.

20° giro/56 VERSTAPPEN ATTACCA VETTEL! Ruota a ruota tra i due! L’olandese passa, poi il tedesco torna davanti grazie all’incrocio della traiettoria. Gara da incubo per la Ferrari…

19° giro/56 Cambio gomme per Vettel. Monta la mescola hard e resta di un soffio davanti a Verstappen.

18° giro/56 Ritiro per la Renault di Hulkenberg. Pit-stop per Verstappen, che cerca l’undercut. Domanda: perché la Ferrari si mette sempre in questa situazione? Non si poteva anticipare la sosta dell’olandese?

17° giro/56 La situazione. Hamilton guida con 4″9 su Bottas, 12″5 su Vettel e 14″ su Leclerc. Attenzione a Verstappen a 16″1, ha ormai ripreso le Ferrari. 16° Giovinazzi.

16° giro/56 La Ferrari sta rischiando l’undercut da parte di Verstappen. La SF90 è tornata quella di Melbourne.

15° giro/56 Vettel, alla fine, non ne aveva più di Leclerc, i due restano insieme e separati da un secondo. L’ordine di scuderia non ha sortito effetti.

14° giro/56 Bloccaggio in frenata per Vettel. Comunque c’è poco da fare: Mercedes nettamente superiore. Le Frecce d’Argento non si vedono già più. E intanto Leclerc è tornato sotto al tedesco…

13° giro/56 Stanno crollando le gomme della Ferrari, Vettel gira 8 decimi più lento di Hamilton, Leclerc addirittura un secondo. Attenzione perché Verstappen è vicino, appena 2″3 dal monegasco.

12° giro/56 Hamilton sta facendo una gara a parte con 3″3 su Bottas, 8″6 su Vettel, 9″5 su Leclerc e 11″6 su Verstappen.

11° giro/56 E’ ARRIVATO L’ORDINE DI SCUDERIA! “Charles, fai passare Sebastian!”. Il monegasco ha ceduto la posizione a Vettel, ma non l’ha fatto di buon grado…

11° giro/56 E’ arrivato il team-radio a Charles Leclerc: “O vai più forte o fai passare Vettel”. Risposta: “Ok”.

10° giro/56 La Ferrari, in questa fase, non ne ha per impensierire la Mercedes. Paga tra i 3 ed i 7 decimi a giro. Troppo…

9° giro/56 Drive-through per Kvyat dopo l’incidente al via. Vettel sempre in scia a Leclerc, ma non riesce a trovare il guizzo. Come sempre discutibili le strategie in casa Ferrari: è più veloce, perché non viene fatto passare?

8° giro/56 Hamilton guadagna in una tornata 5 decimi su Bottas e 7 sulle Ferrari. Attenzione perché Verstappen si sta avvicinando alle Rosse.

7° giro/56 Arriva il bloccaggio delle ruote per Vettel, decisamente più veloce di Leclerc. Ma per ora non arrivano ordini di scuderia dalla Ferrari.

6° giro/56 Oggi Hamilton non si batte, l’inglese è in modalità martello. Porta a 1″8 il vantaggio su Bottas e 4″3 su Leclerc, che si difende da Vettel.

5° giro/56 Stando così attaccato a Leclerc, Vettel sta sicuramente degradando eccessivamente le gomme. Ora i tempi tra Mercedes e Ferrari sono sostanzialmente equivalenti.

4° giro/56 Vettel ha ripreso Leclerc ed è in scia. Sarà ancora battaglia in Ferrari come a Sakhir? Molto probabile…

3° giro/56 Scappano subito via le Mercedes. Hamilton ha un secondo di vantaggio su Bottas, 3″1 su Leclerc e 3″8 su Vettel. Poi Verstappen, Gasly e Ricciardo. Giovinazzi è 14°.

2° giro/56 Incidente tra la Toro Rosso di Kvyat e le due McLaren di Norris e Sainz. Subito virtual safety-car.

1° giro/56 Hamilton è stato un gatto in avvio. Brutta partenza invece per Vettel, attaccato anche da Verstappen.

1° giro/56 Hamilton scavalca subito Bottas, mentre Leclerc supera Vettel ed è terzo!

8.13 SEMAFORO VERDE! INIZIATO IL GP DI CINA!

8.12 I piloti sono sulla griglia di partenza…

8.12 Testacoda di Kubica.

8.11 Le condizioni meteo a Shanghai.

8.10 Giro di ricognizione! Inutile dire che sarà fondamentale scaldare al meglio le gomme in vista della partenza!

8.08 La Fia ha voluto celebrare con questo video i 1000 Gran Premi del Mondiale di F1.

8.07 Mancano 3 minuti all’inizio del GP di Cina 2019.

8.05 Si è discusso molto sull’enigmatico team-radio di Sebastian Vettel a fine qualifiche: “Ce l’avevamo, ragazzi. Ma sappiamo perché?”. Cosa avrà voluto dire? Forse “avevamo la pole in mano”? La sensazione è che la Ferrari non stia spremendo al 100% la propria power-unit nel timore che possano verificarsi nuovi episodi di inaffidabilità.

8.03 Difficile attendersi battaglia tra Bottas e Hamilton alla prima curva. Tra i due piloti della Mercedes c’è rispetto, in passato sono rimasti ben lontani da possibili incidenti o contatti.

8.01 Nel corso delle prove libere Ferrari e Mercedes hanno palesato un passo equivalente. Il Cavallino Rampante potrebbe sfruttare la potenza del motore sul rettilineo per tentare eventuali sorpassi.

7.58 Grande concentrazione nel volto di Sebastian Vettel. Oggi si gioca davvero molto…

07.55 C’è anche un invecchiato Mika Hakkinen sulla griglia di partenza!

07.54 Il passo gara delle Frecce d’Argento e delle Rosse si equivale, si preannuncia una serratissima battaglia senza quartiere e una gara aperta a qualsiasi risultato.

07.52 Valtteri Bottas scatterà dalla pole position e cercherà la partenza a razzo, Lewis Hamilton proverà subito a superare il compagno di squadre, le due Ferrari sono in seconda fila alle spalle delle Mercedes e proveranno a cercare un buono spunto: Vettel terzo e Leclerc quarto devono provarci. Verstappen è quinto affiancato dal compagno di squadra Gasly, poi le due Renault e le due Haas.

07.50 Venti minuti all’inizio della gara.

07.48 Ricordiamo la griglia di partenza.

07.46 Dalle prime foto che vi abbiamo mostrato è evidente: sarà un Gran Premio asciutto. Non è prevista pioggia, temperature nella media stagionale, attenzione a un po’ di vento ma ci sono le condizioni ideali per correre.

07.44 Max Verstappen non sembra poter ambire alla vittoria, l’olandese della Red Bull è quinto in griglia e non dovrebbe avere il passo giusto ma staremo a vedere.

07.42 Il selfie di Binotto con Wolff ma tra poco sarà battaglia aperta in pista tra Ferrari e Mercedes.

07.40 Charles Leclerc non ha ancora assimilato bene il contraccolpo subito in Bahrein quando dei problemi meccanici lo hanno costretto a dire addio alla vittoria quando si trovava al comando a dieci giri dal termine. Il monegasco della Ferrari ha avuto dei problemi al sistema di raffreddamento durante le prove libere 2 e su un tracciato che non conosce bene sta facendo fatica, partirà in quarta posizione.

07.38 Sebastian Vettel aveva incominciato bene il weekend convincendo nelle prove libere, poi in qualifica si è fatto sorprendere dalle solite Ferrari e scatterà dalla terza posizione. Il tedesco, reduce dall’errore al Sakhir e dalla prestazione opaca in Australia, deve prontamente riscattarsi ed è chiamato a una rimonta.

07.36 Viene aperta la pit-lane, i piloti iniziano a portarsi sulla griglia di partenza.

07.34 Il britannico Lewis Hamilton è cresciuto progressivamente nel weekend e ieri è giunto ad appena 27 millesimi dal compagno di squadra in qualifica. Il Campione del Mondo, reduce dal successo in Bahrein, vuole piazzare la sua proverbiale zampata su una pista da lui molto gradita anche se non sempre essere completamente a sua agio su questa Mercedes.

07.32 Il finlandese Valtteri Bottas scatterà dalla pole position. Il leader del Mondiale, al volante della Mercedes, è stato perfetto ieri in qualifica e ha conquistato la prima pole stagionale nonché la settima in carriera dopo aver vinto in Australia. Oggi va a caccia del colpaccio.

07.30 Quaranta minuti all’inizio della gara.

07.27 Quella che ci correrà tra poco sarà la 16^ edizione del GP di Cina. Hamilton ci ha vinto 5 volte, 4 successi per Ferrari ma l’ultimo risale al 2013 con Alonso. L’anno scorso si impose Ricciardo su Red Bull con una rimonta furiosa dopo l’ingresso della safety car, Sebastian Vettel ha vinto nel 2008 e nel 2009 con la Red Bull.

07.25 Il circuito di Shanghai, progettato da Tilke, è stato costruito nel 2003. Lungo 5,451 km prevede 16 curve e un rettilineo di 1,4 km: è il più lungo del Mondiale.

07.23 Ricordiamo che quello di oggi è il Gran Premio numero 1000 della storia della Formula Uno. Grande festa in Asia.

07.21 Sono previsti 56 giri per un totale di 305,066 km.

07.19 Si torna in gara a due settimane dall’appuntamento in Bahrein dove si impose Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas, lo stesso risultato avuto all’esordio ma a posizioni invertite. La stagione è incominciata con due doppiette Mercedes.

07.17 Si gareggia a Shanghai, il via della corsa è previsto per le ore 08.10.

07.15 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP Cina 2019, terza tappa del Mondiale F1.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *