Seguici su

Basket

Basket, EuroCup femminile 2019: Schio rimonta in trasferta il Cukurova e vola in semifinale con una gran prova di squadra!

Pubblicato

il

Schio ce la fa e compie quella che è a tutti gli effetti un’impresa: rimonta il 75-79 subito all’andata, espugna Mersin battendo il Cukurova Basketbol per 73-81 e si qualifica per le semifinali di EuroCup 2018-2019. Il Famila può dunque continuare la sua campagna europea, e lo fa con una gran prova di squadra, in cui ognuna riesce a dare il proprio contributo sfruttando le migliori caratteristiche. In particolare, da parte scledense ci sono 22 punti di Jantel Lavender, 18 (decisivi) di Allie Quigley, 14 con 8 assist di Francesca Dotto e 13 di Eva Lisec. Non bastano alle turche i 25 di Alina Iagupova, i 19 di Kelsey Bone e i 18 di Astou Ndour, come neppure la leggera superiorità a rimbalzo (35-29).

Il primo quarto comincia all’insegna dell’equilibrio, con il duo Gruda-Lavender a sfidare Gray e Iagupova. Il primo allungo lo sigla Schio, che con Lavender supera per la prima volta la quota necessaria per andare in semifinale: 8-13. Bilgic e Iagupova, però, non ci stanno, piazzando due triple in fila, una dall’angolo e l’altra frontalmente, per il vantaggio delle giocatrici di Mersin. La risposta di Battisodo, poi Quigley si mette in partita segnando a sua volta da tre e mettendo in ritmo Lisec. Schio sale sul +6 (19-25), ma subisce i canestri di Bone e, a tempo praticamente scaduto, Gray, che realizza un gioco da tre punti per il 24-25 di fine frazione.

I secondi dieci minuti si aprono con il Famila che continua a premere sull’acceleratore sfruttando la buona vena di Lisec. Salgono anche i giri del motore di Dotto e la formazione ospite vola sul +8 (30-38), stavolta riuscendo a tenere bene nella metà campo difensiva nel momento in cui l’attacco fa un po’ più fatica. Ancora Dotto firma il tiro da tre del +9 (32-41); Iagupova fa quel che può per tenere attaccata la squadra di casa, ma l’ultima azione scledense è un perfetto esempio di circolazione di palla che porta Quigley a servire Lisec sola nell’angolo: tre punti e 35-46 all’intervallo.

Al ritorno sul parquet è ancora la squadra di coach Vincent a premere a fondo il pedale dell’acceleratore, trovando con Lavender e Dotto il massimo vantaggio sul +17 (35-52). La squadra di Mersin, però, non si arrende e piazza a sua volta un parziale di 7-0 firmato Bone e Iagupova, riaprendo, se mai fosse stato chiuso, il discorso qualificazione. Per un po’ la partita finisce sui binari del duello tra Bone, da sola, e il duo Gruda-Lavender, poi a un lungo periodo senza canestri seguono quattro liberi di Iagupova e l’assist di Battisodo per Lisec che portano la gara sul 52-62 con dieci minuti da giocare.

A Mersin, ogni minuto che passa fa diventare il Servet Tazegul Spor Salonu un catino infernale sempre più rumoroso. Schio non riesce mai a mettere insieme un margine di sicurezza, dando a Ndour e Bilgic la possibilità, poco prima di metà ultimo quarto, di riportare la squadra di casa sul -5 (61-66). E’ ancora Ndour a segnare la tripla che, a 4’30” dal termine, significa in quel momento overtime (64-68, con il -4 che pareggia il +4 dell’andata). Il Cukurova spreca un paio d’occasioni, Gruda e Lavender riprendono il lavoro interrotto poco prima grazie alla direzione d’orchestra di Dotto, poi nel finale si accende Quigley. E’ lei a realizzare la tripla del +8 a poco più di un minuto dalla fine, cui replica Ndour per il 71-76 con gioco da tre punti causato da un fallo di Lavender; nuovamente all’americana tocca il compito di piazzare, a meno di 40 secondi dal termine, il mortifero tiro da tre del 71-79. Bone realizzadue punti, poi il Cukurova pressa fortissimo fino a commettere, tra le proteste, fallo su Dotto nella persona di un’incredula Bone che aveva aiutato sul raddoppio a metà campo. La numero 23 scledense non tradisce e fa 2/2 in lunetta, ristabilendo due possessi di vantaggio sul doppio confronto e firmando così il 73-81 che, poco dopo, diventa anche il risultato finale. Ora il Famila attende una tra Nadezhda e Perfumerias Avenida.

CUKUROVA BASKETBOL-FAMILA SCHIO 73-81 (24-25, 35-46, 52-62)

CUKUROVA – Bone 19, Ivegin Uner ne, Mestdagh, Fitik ne, Ozelci ne, Bilgic 5, Uzun 3, Gray 3, Avci ne, Iagupova 25, Naumenko, Ndour 18. All. Yildizoglu

SCHIO – Filippi ne, Fassina, Masciadri ne, Lisec 13, Crippa, Gruda 9, Battisodo 5, Andrè, Dotto 14, Lavender 22, Quigley 18, Gemelos. All. Vincent

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *