Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali 2019: Therese Johaug domina la skiathlon femminile, ottavo oro iridato per la norvegese. Brocard e Comarella al 14° e 17° posto

Pubblicato

il

Dodicesima medaglia mondiale, ed ottava d’oro (staffette comprese), per Therese Johaug. La norvegese domina fin dal primo metro la skiathlon femminile, ingoiando quasi letteralmente i 15 km del percorso di Seefeld con il tempo di 36’54″5. Al secondo posto si classifica la connazionale e leader di Coppa del Mondo Ingvild Flugstad Oestberg, staccata di 57″6, mentre a impedire la tripletta norvegese ci pensa Natalia Nepryaeva (+58″7), che aggiunge i colori della Russia sul podio, lasciando a bocca asciutta Astrid Uhrenholdt Jacobsen (+1’02”).

La gara non fa in tempo a partire che subito il trio norvegese si stacca dal resto del gruppo, con Johaug intenzionata a fare il vuoto in maniera immediata. Dietro di lei resiste, oltre a Jacobsen e Oestberg, anche Nepryaeva. Inesorabilmente, però, il divario tra la prima e le altre diventa sempre maggiore: 15 secondi vicino al quinto chilometro, 20 al sesto, quasi 25 al cambio degli sci. In breve, è chiaro che, come già nelle molte gare di Coppa del Mondo in cui la trentenne nata a Røros ha presenziato, per il primo posto non c’è nulla da fare.

Mentre Johaug allunga ancora nella propria, personalissima gara solitaria verso l’oro, il trio Jacobsen-Oestberg-Nepryaeva si ritrova avvicinato dalle migliori atlete del gruppo inseguitore, svedesi in testa. Nel finale, con il primo posto ormai estremamente lontano, Oestberg stacca sulla salita Jacobsen e Nepryaeva, con la russa che riesce a portare a casa la medaglia di bronzo, lasciando la terza norvegese priva del podio. Arriva poco lontana Frida Karlsson (+1’07″4), che a vent’anni e con esperienza al massimo livello internazionale minima riesce a cogliere un grande quinto posto. Parliamo, dopotutto, di una fondista finora grandissima protagonista a livello juniores, e il cui potenziale futuro fa sognare il popolo svedese. Sesto posto per Charlotte Kalla (Svezia, +1’13″3), settimo per Heidi Weng (Norvegia, +1’20″2), ottavo per Krista Parmakoski (Finlandia, +1’33″7), nono per Anastasia Sedova (Russia, +1’50″4) e decimo, infine, per Rosie Brennan (Stati Uniti, +2’01″8).

Si comportano in maniera dignitosa le italiane: in particolare, è da sottolineare la prova di Elisa Brocard, che continua la sua buona rassegna iridata con il 14° posto (+2’36″2). Sia lei che Anna Comarella (diciassettesima a 2’41″8) si comportano molto bene lungo il percorso, rimanendo, per quanto è loro possibile, vicino alle atlete poi in grado di raggiungere le prime dieci posizioni. Più lontane Caterina Ganz (33° posto, +3’44″8) e Sara Pellegrini (trentaquattresima a 3’54″5).

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

2 Commenti

1 Commento

  1. riax

    23 Febbraio 2019 at 12:46

    diimenticavo…grandissima gara del giovanissimo ( 19 anni) fenomeno svedese Frida Karlsson di cui sentiremo parlarte molto in futuro assieme alla collega norvegese (17 anni) Fossesholm- definita la nuiova Bjiorgen -, che assieme alla Skistad sdarà il futuro Norge al femminile.
    Noi?,…speriamo che Comarella e Ganz crescano.

  2. riax

    23 Febbraio 2019 at 12:22

    Teresina “monamour” Johaug si infila la prima la prima medaglia d’ oro al collo, di quelle che alla fine potrebbero essere 4.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *