Seguici su

Calcio

Calcio, chi è Ole Gunnar Solskjaer, il nuovo allenatore del Manchester United

Pubblicato

il

Dopo l’esonero di Jose Mourinho, il Manchester United ha scelto il norvegese Ole Gunnar Solskjaer per guidare la squadra fino al termine della stagione. Se per i non addetti ai lavori il nome del 45enne nato a Kristiansund può apparire del tutto sconosciuto, certamente non è così per coloro che conoscono la storia recente dei Red Devils. Per Solskjaer si tratta infatti di un ritorno a casa, dato che nel club di Manchester ha trascorso ben dodici stagioni da giocatore (tra il 1996 e il 2008) e ha svolto anche l’incarico di allenatore delle riserve per tre anni dopo il ritiro (dal 2008 al 2011).

Se l’esperienza come tecnico non è certo di primo piano (cinque stagioni in patria al Molde e una breve parentesi al Cardiff City), la carriera in campo con la maglia dello United è di primissimo livello, con 126 reti realizzate in 366 partite. L’amore incondizionato dei tifosi dei Red Devils lo ha conquistato con la rete all’ultimo minuto nell’incredibile finale della Champions League 1998-1999, vinta dal Manchester contro il Bayern Monaco.

Nella nuova esperienza sulla panchina dello United, Solskjaer verrà affiancato dal viceallenatore Mike Phelan e dai collaboratori Michael Carrick e Kieran McKenna. L’obiettivo per il tecnico norvegese sarà quello di risollevare la situazione in campionato (dove la formazione di Manchester ha già accumulato 11 punti di ritardo dal quarto posto) e arrivare più avanti possibile in Champions League, dove lo United dovrà vedersela con il Paris Saint Germain negli ottavi di finale. L’incarico dell’allenatore norvegese terminerà a fine stagione, ma chissà che Solskjaer non riesca a fare bene conquistandosi una prestigiosa riconferma.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *