Seguici su

Oltre Cinquecerchi

LIVE Caruana-Carlsen, Mondiale scacchi 2018 in DIRETTA Streaming: 24 novembre. Tutti gli aggiornamenti mossa per mossa

Pubblicato

il

Buon pomeriggio e benvenuti alla DIRETTA STREAMING dell’undicesima partita della sfida per il titolo mondiale tra Magnus Carlsen e Fabiano Caruana. Dieci partite non sono bastate ai due campioni per sbloccare la situazione di parità, che persiste tuttora sul 5-5.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA GARA-12 DECISIVA TRA CARUANA E CARLSEN (26 NOVEMBRE)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE SCRITTA, MOSSA PER MOSSA, DI CARLSEN-CARUANA (24 NOVEMBRE)

Nella storia dei match che hanno assegnato il titolo di Campione del Mondo di scacchi, è successo molto raramente che ci siano state così tante patte di fila, e mai dalla prima partita in poi. In particolare, si sono avute due lunghissime sequenze di parità nel match mai terminato del 1984 tra Anatoly Karpov e Garry Kasparov: si giocava secondo la regola per cui il primo a raggiungere le sei vittorie sarebbe stato vincitore. Karpov si portò sul 4-0 dopo nove partite, poi si ebbero 17 patte, quindi l’allora Campione del Mondo andò sul 5-0, che fu seguito da altre 14 patte prima della rimonta di Kasparov fino al 5-3, interrotta per decisione dell’allora presidente della FIDE Florencio Campomanes perché si era giunti a un irreale quarantottesimo incontro. L’attuale format dei match mondiali rende impossibile il superamento di tale record nel gioco a cadenza classica, però rimane comunque un dato che fa un po’ d’impressione.

Sarà possibile seguire con OA Sport la DIRETTA LIVE STREAMING dell’undicesima partita del match Carlsen-Caruana, che vale il titolo di Campione del Mondo di scacchi, con gli aggiornamenti mossa per mossa a partire dalle ore 16. Buon divertimento!

https://worldchess.com/tournament/11/pairing/22380?event=5&tour=130





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *