Seguici su

Live Sport

LIVE Caruana-Carlsen, Mondiale scacchi 2018 in DIRETTA: gara-5, sfida emozionante ma arriva un’altra patta

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI GARA-6 TRA CARUANA E CARLSEN (VENERDI’ 16 NOVEMBRE)

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE dei Mondiali di scacchi 2018, gara-5 tra Magnus Carlsen e Fabiano Caruana. Dopo aver pareggiato le prime quattro partite e avere osservato un giorno di riposo, i due fenomeni della scacchiera tornano a sfidarsi a Londra (Gran Bretagna) in un incontro fondamentale che potrebbe indirizzare l’intera rassegna iridata: vincere oggi permetterebbe di portarsi in vantaggio sul 3-2 nella serie di dodici partite e dunque di guadagnarsi un margine importante quando ci avviciniamo al giro di boa di questa fantastica competizione.

Oggi Caruana giocherà con il Bianco, dunque l’italoamericano dovrebbe avere sulla carta un vantaggio ma staremo a vedere se riuscirà a concretizzarlo perché il norvegese ha tutte le carte in regola per inventarsi qualcosa e provare a strappare l’intera posta in palio. Si preannuncia una partita particolarmente vibrante e interessante, vedremo se qualcuno riuscirà ad avere la meglio trovando la mossa giusta.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE dei Mondiali di scacchi 2018, gara-5 tra Magnus Carlsen e Fabiano Caruana: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, mossa dopo mossa, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 16.00. Buon divertimento a tutti.





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

19.13: Le emozioni non sono mancate in questa quinta sfida ma ancora una volta non c’è stato un vincitore e dunque l’appuntamento è per domani alle 16 con un’altra sfida appassionante, la sesta

19.13: La situazione non si sblocca. Caruana e Carlsen chiudono anche la quinta sfida in parità

19.12: E ancora una volta viene siglata la patta

19.11: Caruana sposta il pedone in g4 con potenziale scacco al re

19.10: Carlsen piazza l’alfiere in f6. Rapidissima la sequenza di mosse

19.10: Caruana mangia il cavallo in f7

19.09: Il cavallo di Carlsen mangia il cavallo in f7

19.08: Il cavallo di Caruana mangia il pedone in g5

19.07: Carlsen sposta il re in e4

19.06: Pedone in h3 per Caruana

19.01: Carlsen sposta il pedone in h5

18.58: Caruana muove il re in f1

18.57: Carlsen mangia il pedone in d3

18.55: Caruana sposta la torre in c7, altro potenziale scacco al re. Si tratta del quinto in sette mosse. Carlsen è sotto pressione

18.49: Carlsen sposta il cavallo in b8

18.48: Torre in b7 per Caruana che mangia il pedone

18.46: Re in c3 per Carlsen

18.44: Caruana piazza la torre in b1

18.44: Carlsen avanza con il re e mangia il pedone in d5

18.43: Caruana piazza il cavallo in c3

18.42: Carlsen sposta il re in b5, la mossa più attesa

18.39: Carlsen sta pensando da oltre 5′ dove posizionare il re

18.35: Caruana sposta l’alfiere in e3. Scacco d’alfiere prevedibile, così ha la possibilità di difendere il pedone

18.31: Già oltre 8 minuti e mezzo di riflessione per Caruana

18.22: Arriva la mossa di Carlsen che piazza la torre in d8

18.20: Siamo al limite dei 10 minuti anche per Carlsen

18.17: Carlsen sta pensando…

18.13: Dopo oltre dieci minuti di attesa arriva la mossa di Caruana che sposta l’alfiere in d2

18.11: L’impressione è che Caruana sia rimasto sorpreso dalla mossa di Carlsen con il re in b6

18.07: Carlsen avrebbe potuto essere più aggressivo in un paio di mosse finora, compresa l’ultima ma ha preferito un atteggiamento più conservativo, vediamo quale strategia sta applicando. Nel frattempo Caruana continua a pensare. Sono passati già sette minuti dalla mossa del norvegese

18.03: Ora tocca a Caruana trovare la mossa giusta, le lunghe pause di riflessio0ne lasciano intendere che quella odierna potrebbe essere una sfida molto importante

18.01: Carlsen sposta il re in b6 dopo quasi 22 minuti di riflessione!

17.59 Venti minuti… Carlsen non si schioda…

17.54 Anche Carlsen sta spremendo tutto quello che ha, due grandi campioni si stanno sfidando alla scacchiera e le ultime mosse sono probabilmente le più importanti di tutto il Mondiale.

17.50 Carlsen non muove. Prima Caruana ha pensato per oltre mezz’ora ma ora emerge che poteva avere un paio di mosse migliori, stando naturalmente ai calcoli del computer.

17.47 La riflessione si fa lunga anche per Carlsen, otto minuti per il Campione del Mondo che cerca di capire come mettere Caruana nuovamente in difficoltà.

17.44 Carlsen sta pensando da cinque minuti. Arriverà anche lui a toccare i 32 minuti di Caruana?

17.42 Al momento la situazione è comunque di totale parità secondo il computer.

17.39 Carlsen risponde mangiando un pedone con il re (xc7). Caruana sposta pedone in d3 e ora il norvegese ci ripensa. Siamo alla mossa 19.

17.38 HA MOSSO! Caruana ha mosso, alfiere in c3 dopo 32 minuti. Mossa in apnea.

17.37 Questa mossa passerà alla storia degli scacchi, quasi come gli 80 minuti di Kasparov nel mitologico match contro Karpov del 1987.

17.35 Scoccano i 30 minuti. Carlsen si sfrega le mani per come ha reagito e per come ha messo Caruana all’angolo.

17.32 Ventisette minuti, Caruana non si schioda… La tensione si taglia a fette nella capitale britannica, Caruana sta davvero affrontando il momento più critico di queste prime cinque partite.

17.30 Scoccano i novanta minuti di gioco, siamo alla mossa numero 18 che passerà alla storia quantomeno di questo Mondiale visto che non ci siamo mai spinti a una riflessione così lunga.

17.27 Ormai è sempre più evidente. Carlsen ha messo Caruana alle corde dopo un inizio di partita in cui l’italo-americana sembrava in chiaro vantaggio. La situazione si è capovolta in maniera inaspettata. Lo sfidante è arrivato a 23 minuti di riflessione.

17.25 Siamo a venti minuti. Caruana non muove, continua a pensare: cosa sta cercando di prevedere? Vuole entrare nella mente di Carlsen? Cosa deciderà di fare? Momento thrilling.

17.21 Caruana non muove, 16 minuti. Sarà una riflessione che lo porterà alla vittoria? Sicuramente è quello che si augura.

17.19 Incredibile, Caruana ci sta pensando da 14 minuti: siamo di fronte a una delle meditazioni più lunghe di questo Mondiale.

17.17 La situazione non si sblocca, mano sulla fronte per Caruana che sta dando tutto quello che ha per trovare la contromossa perfetta. Fabiano soffre mentalmente ma non vuole sbagliare, ci si gioca tantissimo in questo frangente.

17.15 Scoccano i 10 minuti di riflessione, lo statunitense non aveva mai dovuto pensare così a lungo in questa partita. Situazione imbrigliata e complicata alla scacchiera. Come si muoverà il numero 2 del ranking?

17.12 Riflessione infinita di Caruana! Otto minuti, sta spremendo le meningi per una delle mosse più importanti dell’intero Mondiale. Che tensione a Londra.

17.08 Ora è Caruana il più riflessivo, Carlsen lo ha messo in difficoltà con un paio di mosse tattiche particolarmente interessanti.

17.05 Scontata cattura di Caruana che mangia un pedone con un suo pedone (cxb4). A quel punto torre a tutta scacchiera per Carlsen, in a8.

17.03 Lunga riflessione per Caruana che non ha pensato troppo in questa prima ora di gioco. Lo statunitense capisce che ogni singolo dettaglio può fare la differenza.

17.00 Il norvegese si trova costretto a muovere il re in d7. Siamo alla mossa numero 17.

16.57 Carlsen sta riflettendo da più di tre minuti, il norvegese oggi sembra in affanno anche se per il momento sta cercando dei mezzi per contenere Caruana.

16.53 Il cavallo mosso da Carlssen è bloccante perché non permetterà al pedone di andare in promozione causa alfiere mangiante. Caruana decide allora di spostare un altro pedone in c3.

16.50 Il Campione del Mondo decide di muovere il cavallo in c6. Caruana in vantaggio per il computer ma ora deve concretizzare, mossa importante.

16.50 Si sono mangiati la regina a vicenda!

16.47 Caruana decide di spostare la regina in c7. Da annotare che c’è anche un pedone in sesta traversa per Caruana, anche questo potrebbe rivelarsi un vantaggio perché potrebbe riuscire a portarlo in promozione.

16.45 L’attacco contro la donna ha mantenuto quantomeno dell’equilibrio alla scacchiera, Caruana sta pensando sul da farsi: vediamo come reagisce lo statunitense.

16.42 Carlsen sposta un alfiere in e6. Ora Caruana dovrà muovere la regina per evitare la presa, a meno che non abbia in mente un’altra strategia.

16.40 Caruana decide di mangiare un pedone (cxd6), situazione pressoché invariata ma che costringerà Carlsen a pensare ancora a lungo.

16.38 Una mossa rischiosa quella di Carlsen, una delle opzioni proposte dai motori informatici ma che potrebbe portarlo in svantaggio se Caruana saprà sfruttare la situazione. Lo statunitense ora sta studiando, capisce che è un momento cruciale dell’incontro.

16.36 Dopo sette minuti Carlsen decide di uscire dalla posizione di base con la regina spostandola in a5. Il computer lo penalizza e ora vede Caruana in vantaggio quando siamo alla mossa numero 13.

16.34 Il Campione del Mondo sta pensando da cinque minuti, la situazione non è certo delle più semplici.

16.32 Ora Carlsen deve pensarci, sta sfruttando al meglio tutto il tempo a disposizione.

16.31 Caruana insiste con la regina e la sposta in c4, mossa che il computer non ritiene favorevole ma sicuramente lo statunitense è già proiettato su un futuro più lontano.

16.30 La partita è davvero vibrante, dopo un’apertura scontata siamo usciti dagli schemi e ora si gioca a viso aperto. Carlsen e Caruana stanno dando vita a un grandissimo match in queste prime battute, oggi ci si dovrebbe divertire.

16.28 Carlsen sposta subito un pedone in b4.

16.26 Siamo alla mossa 12, Caruana decide di spostare la regina in e2: protetta ai lati da due pedoni.

16.24 Caruana implacabile mangia un altro pedone (bxc5) e allora Carlsen decide di fare uscire il cavallo che gli rimane (e7).

16.23 Carlsen ci ha pensato ancora qualche minuto e sposta un pedone in d6. Ora il computer vede un chiaro vantaggio di 0.6 per Caruana ma siamo ancora all’inizio della partita.

16.20 Torre contro torre: a tutta scacchiera per Carlsen (xa1), Caruana retrocede l’alfiere e toglie subito di mezzo la torre del rivale (xa1).

16.18 Carlsen decide di mangiare un alfiere sfruttando il suo pedone sull’estrema colonna di sinistra (axb5), Caruana risponde catturando un cavallo sempre con un pedone (axb4). Nei precedenti ai massimi livelli internazionali, questo sviluppo nelle prime dieci mosse ha portato a un maggior numero di vittorie per il bianco: vedremo se Caruana concretizzerà (attualmente il computer lo vede leggermente in vantaggio.

16.17 Carlsen è molto riflessivo in questa apertura di partita, sta pensando molto anche su questa settima mossa. Il norvegese non vuole sbagliare nulla, gara-5 è cruciale per lo sviluppo del Mondiale.

16.14 Questo botta e risposta segna l’uscita dagli schemi giocati da giocatori con un certo punteggio ELO, da ora si entra in territorio “ignoto”. Vedremo chi sarà più bravo.

16.13 Carlsen fa avanzare un pedone in a6. Pronta replica di Caruana con pedone in a3 sulla stessa colonna.

16.12 Quella variante di Caruana alla quarta mossa sta creando qualche grattacapo a Carlsen che è ancora in fase di meditazione.

16.10 Carlsen oggi ha dei tempi di riflessione lunghi, vediamo come reagisce a quell’alfiere spostato in b2.

16.07 Carlsen decide di prendere il pedone offerto da Caruana spostando il cavallo in b4. L’italo-americano replica spostando l’alfiere in b2.

16.06 Carlsen ora sta pensando seriamente sul da farsi, è una mossa importante perché indirizzerà l’intera partita.

16.03 Arrocco di Caruana, Carlsen replica con alfiere in g7. Torre spostata in e1 per l’italo-americana, pedone in e5 per il nero replicato con pedone in b4. E ora Carlsen ci pensa. Per il momento giocati i seguiti più praticati a certi livelli.

16.02 Non ci si schioda. Ancora un’apertura siciliana, ancora la Rossolimo. Nessuno vuole scoprirsi.

16.00 INIZIA LA PARTITA. Prima mossa per Caruana.

15.55 Cinque minuti all’inizio dell’incontro, i due fenomeni sono pronti per sedersi al tavolo. Da una parte il norvegese Magnus Carlsen che difende il titolo per la terza volta in carriera dopo averlo conquistato nel 2013 dall’altra l’italoamericano Fabiano Caruana che sta mettendo in difficoltà il Campione del Mondo. I giocatori occupano le prime due posizioni del ranking FIDE.

15.54 Oggi si spezzerà l’equilibrio? Staremo a vedere. Ricordiamo che Carlsen avrà il vantaggio del bianco poi in gara-6 e in gara-7 quindi Caruana oggi dovrà cercare di mettere pressione al norvegese.

15.52 Le ultime tre partite sono state bloccate e non ci sono stati grandissimi spunti: gara-2 e gara-3 si sono concluse dopo 49 mosse, gara-4 poco dopo il limite della 30 (prima non ci si può accordare).

15.50 Caruana oggi giocherà con il bianco, ovviamente Carlsen si muoverà col nero.

15.48 L’incontro incomincerà alle ore 16.00, si gioca a Londra. Si riparte da 2-2, pareggiate le prime quattro partite.

15.46 Oggi è in programma la gara-5 dell’avvincente sfida tra Magnus Carlsen e Fabiano Caruana.

15.45 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE dei Mondiali di scacchi 2018.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *