Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, quando torna in gara Sofia Goggia? I tempi di recupero dall’infortunio, possibile rientro a Cortina. Obiettivo Mondiali

Pubblicato

il

Sofia Goggia si era allenata duramente nel corso dell’estate stimolata da un grande sogno nel cassetto: provare a vincere la Coppa del Mondo assoluta di sci alpino, impresa mai riuscita a nessuna italiana. Il progetto è stato invece rinviato all’annata 2019-2020 a causa di un brutto infortunio in cui la campionessa olimpica di discesa libera è incappata lo scorso 19 ottobre nel corso di un allenamento di gigante a Hintertux, in Austria, procurandosi la frattura del malleolo destro.

Ieri l’azzurra ha tolto il gesso ed ora dovrà portare un tutore, senza appoggiare il piede, finché la frattura non sarà completamente saldata.

I TEMPI DI RECUPERO 

Si aggirano tra le 6 e le 8 settimane. La bergamasca proverà in tutti i modi ad accelerare i tempi, senza tuttavia rischiare ed evitando possibili ricadute.

QUANDO TORNERA’ IN GARA SOFIA GOGGIA?

Sulla carta la 25enne dovrebbe tornare ad allenarsi a tempo pieno sugli sci da gennaio. L’auspicio è il rientro in gara per il fine settimana di Cortina d’Ampezzo del 19-20 gennaio, quando si disputeranno una discesa ed un superG sull’Olympia delle Tofane. Difficile pensare invece che Sofia possa rientrare già la settimana precedente a St. Anton (Austria), pista peraltro molto impegnativa dal punto di vista tecnico e dunque forse sconsigliabile per una atleta al rientro da un infortunio. L’obiettivo vero restano i Mondiali di Are, dove Goggia vorrebbe presentarsi in uno stato di forma almeno accettabile, anche se giocoforza lontano dal 100%. La prima gara iridata si svolgerà il 5 febbraio 2019 con il superG femminile. E’ una corsa contro il tempo.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *