Seguici su

Senza categoria

US Open 2018: finalmente Ashleigh Barty! Vince il doppio insieme a Coco Vandeweghe

Pubblicato

il

Alla quinta occasione finalmente l’australiana Ashleigh Barty interrompe la maledizione e vince una finale dello Slam in doppio: con la statunitense Coco Vandeweghe, l’oceanica batte al termine di una maratona durata due ore e trentacinque minuti la coppia europea formata dalla magiara Timea Babos e dalla transalpina Kristina Mladenovic col punteggio di 3-6 7-6 (2) 7-6 (6).

Nel primo set scambio di break e controbreak nel terzo e nel quarto gioco, così l’equilibrio non si spezza. Dopo due giochi dominati dal servizio ecco che sul 3-3 la coppia europea riesce a mettere in difficoltà Barty al servizio e così, alla quarta occasione le europee centrano lo strappo e si portano avanti 4-3 e servizio. Allungo confermato nel gioco successivo, poi nel nono game arrivano tre set point consecutivi in risposta: basta il secondo, e dopo 35′ il primo set si chiude 6-3 per Babos e Mladenovic.

Nel secondo parziale tra secondo e terzo game le due coppie non sfruttano tre break point a testa, poi il servizio diviene dominante e fino al nono game non ci sono altre palle break. Nel decimo game Barty serve per restare nel match ma si ritrova sotto 15-40. Con la gentile collaborazione di Babos, che compie tre errori gratuiti, l’australiana e la statunitense si salvano, e si portano sul 5-5. L’epilogo al tie break è inevitabile, e le europee vengono letteralmente prese a pallate: Barty e Vandeweghe vincono 7-2 dopo un’ora di battaglia, portando la contesa al terzo.

Nella partita decisiva Barty e Vandeweghe si portano subito sul 3-0 non pesante, ma Babos e Mladenovic reagiscono riportandosi sul 3-3 dopo aver trovato il controbreak. Stavolta il copione però si ribalta: sul 4-5 è Babos a servire per restare nel match e in questo caso sono le europee ad annullare due match point. Si arriva così al tie break, molto più equilibrato rispetto al precedente. Sul 5-5 arrivano al match point prima le europee, ma Barty si salva. Tocca poi, sul 7-6, a Barty e Vandeweghe salire ancora al championship point, e il doppio fallo di Mladenovic consegna il quarto torneo stagionale dello Slam all’australiana ed alla statunitense.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Coco Vandeweghe

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *